CATEGORIE

Inter, Giuseppe Marotta è il nuovo presidente: "Ringrazio Oaktree per la fiducia"

di Lorenzo Pastuglia martedì 4 giugno 2024

2' di lettura

Il 22esimo presidente della storia dell’Inter si chiama Giuseppe Marotta, che sostituisce Steven Zhang dopo il mancato pagamento del prestito a Oaktree da parte del presidente cinese. La decisione sull’ex dirigente della Juve e della Samp a capo dell’Inter è arrivata nell’assemblea dei soci convocata lunedì mattina all'Hotel Palazzo Parigi di Milano. Niente Javier Zanetti, dunque, nonostante qualche tifoso sperasse nella sua figura al vertice del club dopo 20 anni di carriera in nerazzurro. “F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“Inter” o il “Club”) annuncia oggi (lunedì 4 giugno, ndr) la proposta nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall'Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna — si legge nel comunicato — Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) hanno assunto la proprietà dell'Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell'Inter".

Oltre a Marotta, che sarà presidente e Ceo dell’Inter, il CdA sarà composto da Alessandro Antonello (riconfermato come CEO Corporate), da Alejandro Cano (Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree), Katherine Ralph (Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree), Renato Meduri (Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree), Carlo Ligori (Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree), Delphine Nannan (Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo), Fausto Zanetton (AD di Tifosy Capital & Advisory), Amedeo Carassai (riconfermato Direttore Indipendente) e Carlo Marchetti (riconfermato Direttore Indipendente).

Sempre nella nota del club, Marotta ha espresso la propria soddisfazione per il suo nuovo incarico: "Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione — il suo commento — Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell'Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società".

Gasperini provoca l'Inter: "La differenza? Un miliardo di debito"

“Il rinnovo? Non è la priorità: ho un contratto e un legame molto forte (con l’Atalanta, ndr)....

Stellina Barcellona-Inter, Yamal sconvolge lo studio: "Sai chi sono?"

Il suo punto Barcellona-Inter, Lele Adani gela i nerazzurri: "Non fatevi ingannare..."

Barcellona-Inter, il video di Lamine Yamal a fine partita: godono i tifosi nerazzurri

tag

Barcellona-Inter, Yamal sconvolge lo studio: "Sai chi sono?"

Barcellona-Inter, Lele Adani gela i nerazzurri: "Non fatevi ingannare..."

Barcellona-Inter, il video di Lamine Yamal a fine partita: godono i tifosi nerazzurri

Barcellona-Inter, Szczesny e il tattico di Inzaghi beccati così: il video è un caso

Corentin Moutet, l'accusa pesante a Kotov: "Mi ha minacciato di morte"

Minacce di morte sulla terra rossa. All'Open di Aix-en-Provence, è andata in scena la partita tra Corentin Mo...

Barcellona-Inter, Yamal sconvolge lo studio: "Sai chi sono?"

A soli 17 anni – ne compirà 18 a luglio – Lamine Yamal ha mostrato nervi saldi e un talento ecceziona...

Jannik Sinner, il siluro contro chi lo odia: "Cre*** e invidiosi"

Angelo Binaghi non ha usato giri di parole per definire i tanti detrattori di Jannik Sinner. Il numero uno del tennis it...

Barcellona-Inter, Lele Adani gela i nerazzurri: "Non fatevi ingannare..."

Un 3-3, quello tra Barcellona e Inter nell'andata della semifinale di Champions League, elettrizzante, entusiasmante...