CATEGORIE

MotoGp, a Bagnaia non basta essere perfetto a Barcellona: Jorge Martin campione del mondo

domenica 17 novembre 2024

2' di lettura

A Pecco Bagnaia non basta essere perfetto. Stavolta l'impresa non riesce, così l'amico e rivale Jorge Martin gli toglie lo scettro e si laurea per la prima volta Campione del Mondo di MotoGp (secondo titolo in carriera dopo quello in Moto3 nel 2018). 

Lo fa nell'ultimo appuntamento della stagione a Barcellona, nonostante il weekend perfetto con l'undicesima vittoria dell'azzurro in sella alla Ducati Lenovo (eguagliato Valentino Rossi nel 2002 e 2005). Mai come questa volta però pesano tanto per Pecco gli otto ritiri stagionali tra Sprint e gare lunghe, mentre la maggior costanza di Martinator (solo tre 'zeri') ha fatto sicuramente la differenza. 

Si tratta quindi del successo più amaro in carriera per il classe '97 torinese, questo di Barcellona, mentre per il madrileno di un anno più piccolo è il terzo posto più dolce, che lo consacra nuovo Re della classe regina delle due ruote. 

La partenza di Bagnaia è perfetta e gli permette di mantenere la leadership, seguito dal rivale Martin che guadagna due posizioni al via. Subito dietro Marc Marquez che supera il connazionale ad inizio secondo giro, poi un super Bastianini che come ieri fa subito un grande balzo in avanti. Il compagno di squadra di Pecco però non sembra riuscire a tenere il ritmo e, anche a causa di un lungo nell'ottavo giro, scivola nuovamente in ottava piazza. 

Marquez è l'unico che sembra poter mettere costante pressione a Bagnaia, Martin invece gestisce senza strafare la terza posizione facendosi proteggere le spalle anche dal suo amico fraterno Espargaro, ingaggiato in un duello con Alex Marquez. Nella parte finale di gara non succede praticamente più nulla: Bagnaia resta saldamente in testa con Marquez che non riesce ad attaccarlo, Martin invece si tiene stretto il terzo posto e difende i 10 punti di vantaggio su Pecco che gli permettono di prendersi il titolo.

MotoGp MotoGp, Zarco vince in Francia sul bagnato: Marc Marquez 2°, Bagnaia fuori da zona punti

In Spagna Spagna, nube tossica vicino a Barcellona: le immagini riprese da un drone

Stress da match Inter-Barça, il dramma: troppe emozioni, colpito da infarto

tag

Ti potrebbero interessare

MotoGp, Zarco vince in Francia sul bagnato: Marc Marquez 2°, Bagnaia fuori da zona punti

Spagna, nube tossica vicino a Barcellona: le immagini riprese da un drone

Inter-Barça, il dramma: troppe emozioni, colpito da infarto

Inter-Barcellona, i blaugrana accusano: "Minacciati dall'arbitro Marciniak"

Jannik Sinner, Nick Kyrgios al veleno: "Pensi che sia solo una coincidenza?"

"Pensi che sia solo una coincidenza che il Ceo dell'Atp sia italiano e ora si sia dimesso? Si è dimesso ...

Matic copre il logo anti-omofobia con un nastro: in Francia scoppia la bufera

Nemanja Matic si è reso protagonista di un gesto destinato a fare molto discutere in Francia, ma non solo. L'...

Inter, Paolo Di Canio stronca Inzaghi: "Stiamo giustificando una cosa gravissima"

Paolo Di Canio non ha digerito il brutto passo falso dell'Inter contro la Lazio. La squadra allenata da Simone Inzag...

Inter-Lazio, spunta uno strano comunicato: dopo il pareggio...

Una partita con polemica quella che ha visto la Lazio fermare l'Inter. Nel mirino il gol su rigore di Pedro, che ha ...