CATEGORIE

Jannik Sinner? Toh, ecco chi spunta quando non gioca: che miseria...

di Fabrizio Biasin martedì 11 febbraio 2025

2' di lettura

Quello che state leggendo è l’ennesimo pezzo – il sospetto è che ne scriveremo molti altri – dedicato a coloro che succhiano il sangue a Jannik Sinner, si alimentano con la sua luce riflessa, approfittano di qualunque polemicuccia per grattare brandelli di celebrità dalla capa del rossastro e metterseli in saccoccia. E non ci sarebbe niente di male se si trattasse di scrivere «quanto è bello, quanto è bravo» (il qui presente lo fa praticamente tutti i giorni), ma qui siamo all’esatto opposto, ovvero alla pratica di chi sceglie di non uniformarsi al pensiero comune e così facendo si eleva a intellettuale che mai e poi mai bacerebbe l’anello del fenomeno della racchetta. E siccome quello è “fenomeno” e in campo perde praticamente mai, lo punzecchia su tutto ciò che col tennis c’entra nulla, la sua vita privata, la sua agenda, il modo in cui gestisce il suo - raro - tempo libero.

Il brontolone di turno ha le fattezze di Giancarlo Dotto, grande firma del giornalismo che su Dagospia ha scritto così: «La verità? Sinner non ha una patria, è la patria di se stesso. Fa lo schizzinoso con i nostri altarini nazionalpopolari, li schifa proprio, ma si tura il naso quando si tratta di marchette milionarie, a destra e a manca». E ancora: «Sinner fattura come il Perù. Mai stato mamelico forse. In compenso, tanto compenso, è diventato famelico. Lui la nuova Heidi dei nostri giorni. Oggi è più temerario sparlare di Sinner che di Padre Pio».

Anna Kalinskaya, crisi totale: con chi riesce a perdere a Doha. "Vai a casa, fai ridere"

Crisi nera per Anna Kalinskaya: dopo i ritiri ad Adelaide e a Singapore, inframezzati dal pesante forfait agli Australia...


Una bella badilata di fango a sfregio, giusto per risultare originale e generare un qualche tipo di reazione. Obiettivo parzialmente raggiunto, tra l’altro, dal momento che in queste ore gli sta rispondendo chiunque, noi compresi, ma non lui, Jannik l’altoatesino. Ed è proprio questa sua indifferenza che, presumibilmente, fa ammattire i grandi pensatori, abituati a suscitare rabbia nei diretti interessati ogniqualvolta affilano le loro penne, ma non in questo caso. Jannik tace, se ne fotte, si dimostra superiore e lascia che certe faccende si trasformino in perdibilissimo bla bla.

Nel caso specifico ci piace concludere con due considerazioni. La prima è griffata Paolo Bertolucci, leggenda della racchetta azzurra che su X ha riassunto tutta la questione con tre significative parole: «Cattiveria senza limiti». La seconda ci riporta al campo, ovvero a tutto quello che ci dovrebbe interessare quando si parla di uno sportivo. Lo avvertite il silenzio? La sentite la mancanza? Noialtri un po’ sì. Quando gioca Jannik la settimana è piena, appagante, goduriosa; quando non gioca ci si ritrova a dover slalomeggiare tra le polemicucce, in attesa che il ragazzo torni a sfoderare la racchetta e annienti a suon di diritti ogni inutile gne gne gne.

Carlos Alcaraz, schiaffo a Sinner: "Non mi è mancato", la rivalità si infiamma

Ormai Jannik Sinner è un campione considerato in tutto il mondo e, soprattutto, temuto e rispettato sul campo da ...

tag
jannik sinner
tennis

Lesa maestà Reazione a catena, le Pane al Pane massacrate su Sinner: "Molto grave..."

Numeri uno Jannik Sinner, il dietro le quindi di Wimbledon? Foto-choc con Cahill

Sinner, Martina Trevisan a valanga: "Mai preso in mano una racchetta"

Ti potrebbero interessare

Reazione a catena, le Pane al Pane massacrate su Sinner: "Molto grave..."

Jannik Sinner, il dietro le quindi di Wimbledon? Foto-choc con Cahill

L.P.

Sinner, Martina Trevisan a valanga: "Mai preso in mano una racchetta"

L. P.

Jannik Sinner, "sul divano, i piedi nudi": l'aneddoto di Tania Cagnotto

Un viaggio per scoprire i miti del calcio argentino

L’Argentina? È dietro l’angolo grazie a Liberoquotidiano e all’Academy per Inviati Sportivi, pr...
Leonardo Iannacci

Lucy Bronze, il gesto in campo che sconvolge il mondo: cosa è successo

La prossima rivale per la Nazionale di calcio femminile sarà l’Inghilterra, autrice di una rimonta straordi...
L.P.

Inter, Ademola Lookman? La vecchia promessa con l'Atalanta

Ademola Lookman (27) all’Inter può essere il colpaccio dell’estate, ma l’affare è tutt&r...
Federico Strumolo

Jannik Sinner, Cash disintegra Nick Kyrgios: "Triste che esista ancora chi..."

Jannik Sinner trionfa a Wimbledon... e Nick kyrgios perde la testa. L'australiano, dopo la vittoria dell'azzurro...