CATEGORIE

Rafa Nadal, "Jannik Sinner ha fatto qualcosa di incredibile": l'incoronazione è definitiva

mercoledì 12 marzo 2025

2' di lettura

Con il tennis Rafa Nadal ha chiuso. Resta la sua leggenda. Un campione senza eguali. Una carriera chiusa dopo i giochi di Parigi della scorsa estate. "Dopo le Olimpiadi mi sono detto: basta, è finita. L’ho accettato: la mia carriera era arrivata al termine": così Nadal nel corso di una lunga intervista a Served, il podcast sul tennis condotto da Andy Roddick. Nel dialogo con l’ex tennista Usa, Nadal ha ripercorso i momenti più iconici della sua carriera, dagli storici duelli con Roger Federer e Novak Djokovic fino alle difficoltà fisiche che lo hanno spinto al ritiro. Un palmarès impressionante il suo, quello di una leggenda assoluta: 22 titoli del Grande Slam, di cui 14 conquistati al Roland Garros, una medaglia d’oro olimpica e 70 trofei ATP aggiuntivi, per un totale di 92 successi nell’arco di 23 anni di competizioni.

E se un tempo il tennis ruotava intorno alle leggendarie sfide tra i "Big Three", oggi Nadal e Federer hanno lasciato il circuito, mentre Djokovic continua a competere, pur tra mille difficoltà e, oggi, lontano dai migliori. In ogni caso, Nadal guarda con ottimismo alla nuova generazione di tennisti che sta emergendo: "Abbiamo dimostrato (lui, Federer e Djokovic, ndr) che si può essere competitivi e mantenere un ottimo rapporto, anche in una rivalità durissima, senza mai perdere la propria umanità. Questo valore lo abbiamo trasmesso anche alle nuove generazioni, come Carlos Alcaraz e Jannik Sinner: rispettare le persone e i propri avversari, sempre", rimarca lo spagnolo.

Jannik Sinner fuori? Il tennis italiano paga un prezzo altissimo: cosa sta succedendo

...

Dunque, qualche considerazioni sui due che, con discreta approssimazione, si contenderanno lo scettro di tennista più forte del globo negli anni a venire: "Carlos è un ragazzo d’oro. Anche Jannik è straordinario: è sempre concentrato su quello che fa in campo, il modo in cui ha affrontato il processo dell’ultimo anno è stato semplicemente incredibile", ammette il maiorchino, riferendosi alle note vicende, Clostebol e Wada. "Le nuove generazioni aiuteranno il nostro sport a crescere e a coinvolgere sempre più tifosi", conclude Rafa Nadal.

Jannik Sinner, la denuncia di Binaghi: "In Italia non può più vivere", ecco le conseguenze

Lo aveva detto e ora lo conferma: Angelo Binaghi, presidente della Fitp, conferma che Jannik Sinner godrà di un t...

Il caso-Ouhdadi Jannik Sinner e Ouhdadi, doping: gioco sporco in Spagna contro l'azzurro

Jannik Sinner mostruoso, "tutto esaurito": ecco dove

L'attesa è (quasi) finita Jannik Sinner, come sistema la rete: il gesto che dice tutto

tag

Jannik Sinner e Ouhdadi, doping: gioco sporco in Spagna contro l'azzurro

Jannik Sinner mostruoso, "tutto esaurito": ecco dove

Jannik Sinner, come sistema la rete: il gesto che dice tutto

Paolo Bertolucci, la profezia su Musetti: "Dove può arrivare"

Juventus, con il Bologna finisce 1 a 1: s'infiamma la lotta Champions

È terminata 1-1 al Dall'Ara la partita Bologna-Juventus, valida per la 35esima giornata di Serie A. Bianconer...

Gp Miami, trionfa Oscar Piastri davanti a Norris: disastro Ferrari

Oscar Piastri vince anche il Gran Premio di Miami, conquistando la quarta vittoria della stagione. Battuto il compagno d...

Roma, vittoria importantissima contro la Fiorentina: decide Artem Dovbyk

La Roma agguanta il suo diciannovesimo risultato utile consecutivo -e 14esima vittoria- battendo 1-0 la Fiorentina ospit...

Atalanta, poker al Monza: la squadra di Nesta retrocede matematicamente

Una sconfitta che sancisce la retrocessione aritmetica del Monza. I brianzoli perdono 4-0 contro l'Atalanta; decisiv...