CATEGORIE

Paolo Bertolucci, la storia del tennis in 50 ritratti

sabato 19 aprile 2025

2' di lettura

La storia del tennis in 50 ritratti. È il libro (Gallucci Editore, 160 pagine, 24 euro) di Paolo Bertolucci e Vincenzo Martucci, che celebrano i miti del passato e le stelle del presente con le vivide illustrazioni di Giordano Poloni. Un viaggio nella storia del tennis internazionale, attraverso i ritratti, le imprese e le incredibili vittorie dei 50 più grandi giocatori e giocatrici di tutti i tempi, guidati dalle parole di Paolo Bertolucci e Vincenzo Martucci. Ed ecco allora la magia di Roger Federer, emblema della classe e della tecnica sopraffina; la ferocia di Rafael Nadal, il “re della terra rossa”; l’incredibile determinazione di Novak Djokovic.

E poi Serena Williams, la forza della natura che ha dominato il tennis femminile, Martina Navratilova, con le sue leggendarie performance, e la grintosa Maria Sharapova. Dai miti del passato come René Lacoste, passando per Adriano Panatta, il campione italiano dall’irresistibile carisma che ha scritto pagine memorabili nel tennis mondiale, fino a Björn Borg, capace di rimanere impassibile di fronte alla pressione, e ancora Boris Becker, Andre Agassi, Steffi Graf, Monica Seles. Per arrivare al presente e al futuro della racchetta con talenti come Jannik Sinner, il prodigio italiano, e Jasmine Paolini, simbolo di tenacia e grinta. Un’opera per gli amanti dello sport, per chi ha visto le partite storiche o per chi si affaccia ora a questo mondo, che ha regalato emozioni straordinarie e che continua a ispirare generazioni di ammiratori.

A proposito di Sinner, il suo coach Simone Vagnozzi ha rilasciato una lunga intervista a Il Venerdì di Repubblica. Impossibile non parlare dello stop forzato al quale è attualmente sottoposto il numero uno al mondo: «È stato uno shock. Dopo aver ricostruito ciò che è accaduto ho detto a Jannik che dovevamo andare in giro a testa alta. Non aveva fatto nulla di sbagliato, chi ha letto i documenti lo sa. Non auguro a nessuno di vivere una situazione del genere. Staccarci dal tennis per un po’ di settimane non ci ha fatto male. Il circuito è una giostra che continua ad andare, ci sono poche pause. Quando sei in cima ti viene richiesto il 100 per cento ogni settimana. Il tennis è una metafora della vita. Richiede capacità di adattamento in circostanze sempre nuove. Palline, superfici, continenti diversi. Noi non potevamo far altro che accettare quello che sarebbe arrivato, cercando di tirare fuori il meglio da questo stop».

La spinta Paolo Bertolucci, la profezia su Musetti: "Dove può arrivare"

Fulmine a ciel sereno Paolo Bertolucci, "ansia per Matteo Berrettini": cosa sta succedendo

Sdeng! Funerali Papa, Gualtieri si vanta del successo organizzativo? Bertolucci lo smonta con 3 parole

tag

Paolo Bertolucci, la profezia su Musetti: "Dove può arrivare"

Paolo Bertolucci, "ansia per Matteo Berrettini": cosa sta succedendo

Funerali Papa, Gualtieri si vanta del successo organizzativo? Bertolucci lo smonta con 3 parole

Paolo Bertolucci: "Alcaraz è in dubbio per Roma", clamoroso assist a Sinner

Juventus, con il Bologna finisce 1 a 1: s'infiamma la lotta Champions

È terminata 1-1 al Dall'Ara la partita Bologna-Juventus, valida per la 35esima giornata di Serie A. Bianconer...

Gp Miami, trionfa Oscar Piastri davanti a Norris: disastro Ferrari

Oscar Piastri vince anche il Gran Premio di Miami, conquistando la quarta vittoria della stagione. Battuto il compagno d...

Roma, vittoria importantissima contro la Fiorentina: decide Artem Dovbyk

La Roma agguanta il suo diciannovesimo risultato utile consecutivo -e 14esima vittoria- battendo 1-0 la Fiorentina ospit...

Atalanta, poker al Monza: la squadra di Nesta retrocede matematicamente

Una sconfitta che sancisce la retrocessione aritmetica del Monza. I brianzoli perdono 4-0 contro l'Atalanta; decisiv...