CATEGORIE

Ferrari imbarazzanti: sprofondano a casa loro

di Lorenzo Pastuglia domenica 18 maggio 2025

3' di lettura

Quel “Mio Dio” urlato quattro volte via radio da Leclerc al suo team è l’immagine della stagione allarmante della Ferrari. A Imola c’era una marea a spingere le SF-25 verso una seconda fila in qualifica che sarebbe stata grasso che cola, la realtà però è che Maranello è stata protagonista di una delle figure più nere della stagione, compromettendo un weekend che si sperava fosse di festa. Leclerc e Hamilton 11° e 12° significa uscire dal Q2 come mai era capitato nella storia del GP del Santerno. Un risultato simile non accadeva dall’appuntamento 2024 in Canada, quando Charles e l’ex Sainz chiusero proprio nelle stesse posizioni. Oltre al danno ieri anche la beffa, dato che proprio Carlos volava con la sua Williams al primo posto nel Q2, mentre la Ferrari sprofondava, nonostante entrambe le SF-25 avessero inserito le Soft nuove senza però riuscire a migliorare il miglior crono realizzato durante lo stint con le rosse usate. La figura in mondovisione è stata talmente eclatante che era impossibile non chiedere scusa.

PROBLEMI
Ci ha pensato subito Charles, mentre in pista si disputava ancora il Q3: «Lo faccio per i tifosi che stanno vedendo tutto questo - dice - Se come team sapessimo come risolvere il problema con le gomme nuove lo faremmo, il problema è che possiamo ribaltarle, mettere quelle dietro davanti, ma la macchina non va abbastanza». Hamilton ha detto di «non aver commesso errori» nel giro lanciato, mentre Vasseur ha criticato la squadra per la preparazione non giusta dell’ultimo tentativo: «Un problema legato alla finestra delle gomme e al potenziale della vettura, sennò saremmo arrivati quarti e quinti». L’unica speranza per oggi (via alle 15 con diretta su Sky Sport F1 e in chiaro su TV8) è l’ingresso di una Safety che possa sparigliare le carte. Difficilissimo puntare su una strategia estrema, considerando che Imola ha la seconda pit-lane più lunga del Mondiale e con la sosta doppia si perdono quasi 10 secondi in più rispetto alla singola. Insieme alla Ferrari, le speranze dei tifosi italiani sono naufragate all’istante anche con Antonelli, 13° e mai in confidenza con la sua auto, aggiornata prima del weekend ma con tanti bouncing in rettilineo e in curva: «Non sentivo nulla che funzionasse - le parole del bolognese, che sognava un miglior primo GP di casa da pilota ufficiale di F1 - anche rispetto alle FP3 ho perso molto tempo e mi sembrava davvero difficile riuscire a migliorare».

Kimi Antonelli sorpassa le Ferrari: svolta storica al Gp di Imola

Imola attende la Ferrari, ma soprattutto la prima in Formula 1 di Kimi Antonelli, che all’appuntamento del Santern...

Davanti invece è stata una battaglia sul filo dei millesimi. La Red Bull si aggrappava a Verstappen e Max stava riuscendo nell’impresa di stare davanti alle McLaren, come a Jeddah e in Giappone, facendo la differenza soprattutto nel primo settore, ma Piastri è riuscito a distanziarlo di 34 millesimi (in 1’14”670) con un’auto più carica e lenta in rettilineo perché in assetto gara. Russell è riuscito a stare davanti a Norris, ancora deludente nel duello iridato contro il compagno di box. Il derby spagnolo tra Alonso e Sainz è stato vinto dal primo, su una sorprendente Aston Martin, rivitalizzata dagli aggiornamenti portati al Santerno a pance e fondo e anche ottava con Stroll. Botti paurosi nel Q1 per Tsunoda (ultimo) e Colapinto (14°), al ritorno in F1 dopo l’esperienza in Williams. Ordine di partenza: 1) Piastri, 2) Verstappen, 3) Russell, 4) Norris, 5) Alonso, 6) Sainz, 7) Albon, 8) Stroll, 9) Hadjar, 10) Gasly.

"Vasseur licenziato": Ferrari, voci pesantissime

Il weekend di gara della Ferrari si è rivelato un disastro, con l’uscita di entrambe le vetture già ...

F1 Gp Imola: trionfa Verstappen, Hamilton quarto

Rabbia dopo Imola "Vasseur licenziato": Ferrari, voci pesantissime

Scoppia il caso Fernando Alonso impazzisce contro le Ferrari: "Sole in pista?!"

tag

Ti potrebbero interessare

Gp Imola: trionfa Verstappen, Hamilton quarto

"Vasseur licenziato": Ferrari, voci pesantissime

Fernando Alonso impazzisce contro le Ferrari: "Sole in pista?!"

Gp di Imola, disastro Ferrari. Leclerc sbotta: "Dobbiamo chiedere scusa"

Serie A, Parma-Napoli 0-0 e Inter-Lazio 2-2: tutto in bilico per lo scudetto

Nella 37esima giornata di Serie A pareggi per Napoli (0-0 a Parma) e Inter (2-2 con la Lazio): i partenopei restano prim...

Sinner, stoccata al fratello: "Invece di venire qui..."

"Grazie alla mia famiglia e un grazie speciale a mio fratello che piuttosto di venire qui, è andato a Imola ...

Sinner, finale amaro: il colpo con cui Alcaraz l'ha fatto fuori

Finale amaro per Jannik Sinner agli Internazionali di Roma: l'avversario spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del ranki...

Sinner-Alcaraz, il match fa impazzire tutti: chi spunta sugli spalti

La finale degli Internazionali di Roma tra l'azzurro Jannik Sinner, numero uno al mondo, e lo spagnolo Carlos Alcara...