Terremoto sulla classifica di Serie B, col Brescia che potrebbe andare verso la penalizzazione di 4 punti e la retrocessione in Serie C. Se ciò accadesse veramente, il Frosinone sarebbe salvo e la Sampdoria sarebbe ai play-out contro la Salernitana. Il caso è nelle mani della Procura federale, che ha chiuso in queste ore l’indagine. Poi, tra i 12-15 giorni, si arriverà al processo sportivo di primo grado.
Tutto è iniziato il 28 febbraio 2025, quando la Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio) ha inviato una pec all’Agenzia delle Entrate per verificare i crediti di imposta iscritti dal Brescia Calcio nella relazione di bilancio. E le dichiarazioni arrivate in risposta non sarebbero veritiere secondo le Entrate. La Covisoc ha inviato gli atti alla procura federale che, in 24 ore, li ha analizzati e ha disposto la chiusura indagini. Ora invierà gli atti alle difese per le memorie.
Intanto è stato sospeso il play-out in programma lunedì tra Frosinone e Salernitana, con l’idea di disputarlo dopo il processo di primo grado. Resta solo da capire quali saranno le squadre coinvolte. "Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, vista la Comunicazione di conclusione delle indagini inviata alla LNPB dalla Procura Federale in data odierna, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C.; preso atto dell’enunciazione ivi formulata dei fatti per i quali la Procura Federale comunica l’intendimento allo stato di procedere al deferimento, delle norme che si assume essere violate, nonché dell’invito a svolgere le opportune valutazioni agli effetti del regolare svolgimento della Competizione e conseguente programmazione delle gare; attesa la potenziale incidenza di quanto precede sulla Classifica finale e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025; considerata la necessità di tutelare l’equa competizione e salvaguardare la regolarità del Campionato, nonchè le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club; tenuto conto dell’art. 27.2 Statuto LNPB; dispone il rinvio delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025, a data da destinarsi", questo quanto si legge nel comunicato ufficiale della Lega Serie B.
Rinviate a data da destinarsi gli spareggi salvezza della Serie BKT 2024/2025 per garantire la regolarità del campionato a seguito di accertamenti federali.https://t.co/nEmTUq2Dq8
— Lega B (@Lega_B) May 18, 2025