Comincia alla grande il lunedì del tennis azzurro a Wimbledon. In attesa di Sonego e Sinner, è Flavio Cobolli a qualificarsi ai quarti battendo il veterano croato Marin Cilic in una autentica battaglia punto su punto, finita dopo quattro set.
Sul campo 2 di Londra 6-4, 6-4, 6-7 (4) 7-6 (3) il punteggio finale a favore del 23enne romano, che raggiunge per la prima volta in carriera i migliori 8 in una prova dello slam. Sull'erba inglese Cobolli conferma la sua forma psico-fisica ottimale nel momento centrale di una stagione cominciata non nel migliore dei modi ma che ora lo proietta già di gran carriera nella Top 20, con ulteriori margini di crescita visto il parterre di rivali rimasto ancora in gara. Semplicemente strepitoso.
Nel frattempo, però, tra le centinaia di commenti dei telespettatori che hanno seguito il match in diretta tv e online si segnalano quelli indignati per un tifoso decisamente "particolare" spuntato nelle prime file del campo, urlante e sopra le righe, di nero vestito e decisamente fuori luogo considerato il tradizionale, leggendario aplomb del pubblico britannico.
"Ma il testimonial di Balenciaga che dà di matto a ogni 15 di Cobolli chi è?", domanda pure Luca Bottura, pure lui esterrefatto come tanti altri appassionati italiani. "Dicono uno scommettitore", gli rispondono subito, "uno squallido scommettitore". Ma il giornalista non è il solo.
"Voglio il nome (o il nome della pagina IG) di quello che esulta per Cobolli a Wimbledon con il cappello Balenciaga. Ora. Ne ho bisogno", "Io spero vivamente che Cobolli non abbia nulla a che fare con quell'esaltato con la felpa Balenciaga, noto scommettitore e disturbatore, visto anche agli Internazionali di Roma. Sta gente andrebbe tenuta fuori da tutti i campi", "Il tizio in prima fila che fa l’ultras a Wimbledon per Cobolli non mi sorprenderebbe se avesse scommesso cifre rilevanti sulla vittoria dell’azzurro che, per inciso, sta disputando una partita notevole", "E niente, ovviamente tifavo per Cobolli, ma
Il subumano con la felpa Balenciaga non si può sentire. Che schifo l’Italia quando è rappresentata da gente così", "Il suburroide a cui speravo che il set vinto da Cilic portasse afonia permanente, ha sollevato il cappuccio del suo meraviglioso Balenciaga iniziando a urlare solo e sempre 'Adesso Flavietto, adesso'. Dio, se esisti, questo è il momento di dimostramelo", "Temo che tempo 10 minuti e il Centocelle Nightmare con giubbottino nero Balenciaga che urla per Cobolli come se fosse al mercato del Testaccio mi indurrà a tifare Cilic", "Mi spiace ma ben venga l’eliminazione di Cobolli se quel subumano continua a urlare per ogni suo 15", "Madonna ma chi è quell'imbecille tifoso di Cobolli, che esulta come un idiota per cercare di farsi inquadrare? Ce l'ha fatta all'undicesimo game del terzo set. Ora spero la smetta".
'It's a maiden major quarter-final for Flavio Cobolli"
— Wimbledon (@Wimbledon) July 7, 2025
Italian Cobolli defeats Marin Cilic to reach the Last 8 of #Wimbledon for the first time, doing so by winning 6-4, 6-4, 6-7(4), 7-6(3)
Just look at what it means to him and his family ♥️ pic.twitter.com/LVLb9moNKI