CATEGORIE

Milano-Cortina, Rebecca Passler positiva? Letorzolo, uno choc: a cosa serve il farmaco proibito

lunedì 2 febbraio 2026

1' di lettura

Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, la squadra italiana è coinvolta in un caso di doping: la biatleta Rebecca Passler è risultata positiva a un controllo antidoping fuori competizione. La sostanza rilevata è il letrozolo, un farmaco antitumorale appartenente alla classe degli inibitori dell’aromatasi.Il letrozolo è approvato principalmente per il trattamento del tumore al seno in donne in post-menopausa, dopo interventi chirurgici, radioterapia o tamoxifene, oppure in casi di metastasi o progressione della malattia.

In alcuni contesti viene usato off-label anche per stimolare l’ovulazione in casi di infertilità.Il meccanismo d’azione consiste nel bloccare l’enzima aromatasi, che converte il testosterone in estrogeni: riducendo gli estrogeni, aumenta indirettamente il livello di testosterone disponibile. Questo effetto lo rende interessante (e vietato) nello sport: favorisce forza, recupero muscolare e adattamenti fisici, pur non essendo uno steroide anabolizzante. Può anche essere usato per mascherare o potenziare l’effetto di steroidi veri, rendendo più difficile individuarli.

Milano-Cortina, effetto Olimpiadi anche in tv: cosa succede

CHI SALE (Sky Tg24 e Sky Sport24) Le redazioni di Sky Tg24 (diretta da Fabio Vitale) e di Sky Sport (diretta da Federic...

Per questo motivo la WADA lo inserisce tra le sostanze specificate vietate in ogni momento (in e fuori gara) nella categoria degli agenti ormonali e metabolici.Dal punto di vista sanitario, l’uso improprio senza indicazione medica è rischioso: può provocare squilibri ormonali gravi, osteoporosi, stanchezza, mal di testa, alterazioni dell’umore, calo della libido e problemi cardiovascolari. Va assunto solo sotto stretto controllo medico.Nei test antidoping si rileva facilmente nelle urine, senza soglie tollerate: anche tracce minime portano a positività. Le sanzioni sono severe: sospensione immediata, squalifica fino a 4 anni, annullamento risultati e possibile esclusione dalle Olimpiadi.

Milano-Cortina, scoppia il primo caso doping: è un'atleta azzurra

A pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, arriva già una pessima notizia per la nost...

tag
milano-cortina

Tele...raccomando Milano-Cortina, effetto Olimpiadi anche in tv: cosa succede

Milano-Cortina nel mirino Ora gli antagonisti si preparano ad attaccare le Olimpiadi

Autostrade per l'Italia al fianco dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026: al via la campagna "Quanta strada abbiamo fatto insieme"

Ti potrebbero interessare

Milano-Cortina, effetto Olimpiadi anche in tv: cosa succede

Klaus Davi

Ora gli antagonisti si preparano ad attaccare le Olimpiadi

Simona Bertuzzi

Autostrade per l'Italia al fianco dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026: al via la campagna "Quanta strada abbiamo fatto insieme"

Marcello Sorgi, paranoie su Ice: "Forse la guardia trumpiana..."

Roberto Tortora

Jannik Sinner, secondo voi quale è il suo vero problema?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Fisico","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"...

Adriano Panatta insultato, rivolta per le critiche a Jannik Sinner: cosa sta succedendo

"Il diavolo doveva essere seduto in prima fila, in uno o due passaggi della telecamera mi è sembrato perfino...
Redazione

Jannik Sinner, il video che spiega tutto: clamoroso, una settimana dopo...

Esattamente una settimana fa, Jannik Sinner postava su Instagram un video. "Practice day at the Australian Open&quo...

Max Allegri, siluro su Antonio Conte: "Ero sempre in testa alla classifica"

Antonio Conte ha giustificato il suo sfogo sul calendario sostenendo di non lamentarsi mai. Tralasciando la presunta ver...
Redazione