CATEGORIE

Napoli-Roma, match spettacolare: al Maradona finisce 2 a 2

di Redazione domenica 15 febbraio 2026

2' di lettura

Napoli e Roma non tradiscono le attese, regalando emozioni a non finire nel big match della domenica di Serie A. Al “Maradona” i giallorossi si portano due volte in vantaggio grazie a un Malen straripante, ma la squadra di Antonio Conte risponde colpo su colpo e con Spinazzola e Alisson Santos riesce a conquistare un punto prezioso per mantenere a distanza i capitolini in classifica. Napoli sempre in emergenza e che deve fare anche a meno di McTominay, Roma senza Dybala e con un Soulè non al meglio che parte dalla panchina.

Allora Gasperini si presenta schierando dal 1′ il nuovo acquisto Zaragoza: lo spagnolo – assieme all’altro colpo invernale Malen – confeziona il gol del vantaggio dopo neanche sette minuti. Ndicka avvia il contropiede anticipando Vergara, Pisilli serve in profondità l’ex Bayern che mette in area trovando il centravanti olandese, il quale anticipa il connazionale Beukema con un destro imparabile per Milinkovic-Savic. Il pressing a tutto campo dei giallorossi fa male alla squadra di Conte, che rischia in almeno un altro paio di occasioni nel corso della prima mezz’ora, sempre con Malen che è una costante spina nel fianco del terzetto difensivo partenopeo. Napoli che pur gestendo il possesso non riesce a trovare varchi nella retroguardia avversaria, così Spinazzola al 40′ decide di mettersi in proprio e provarci da fuori. La deviazione di Pisilli è decisiva nell’ingannare Svilar e la parità viene improvvisamente ristabilita sull’1-1 prima dell’intervallo. 

I padroni di casa tornano in campo per la seconda frazione con un altro piglio e dopo pochi secondi è di nuovo Spinazzola a rendersi pericoloso, ma Svilar si distende e salva il suo diagonale da distanza ravvicinata. I ritmi sembrano abbassarsi, lasciando spazio a una ventina di minuti dove la tattica la fa più da padrona. Poco prima del 70′ l’ennesima giocata intelligente di Malen lancia in campo aperto Wesley e Rrahmani non riesce a recuperare se non travolgendolo in area. Entrambi finiscono per infortunarsi nell’occasione e sono costretti a lasciare il campo. Rigore per la Roma: Soulè lascia il tiro dal dischetto a Malen e l’olandese non si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic, siglando il suo quinto gol in altrettante partite.

L’ex Aston Villa non è però l’unico nuovo acquisto a mettersi in mostra, perchè all’82’ la partita subisce un nuovo scossone, con il duo Giovane-Alisson Santos che combina per il definitivo 2-2. Il Napoli prova il tutto per tutto: Gutierrez nell’ultimo minuto di recupero tenta un tiro a giro che varrebbe il bottino pieno, ma Svilar respinge e mette il sigillo sul pareggio. La Roma non riesce quindi a mettere a segno l’aggancio in classifica, con il Napoli a 50 che mantiene tre lunghezze di vantaggio su Cristante e compagni, ora 47, a +1 sulla Juventus quinta.

tag
napoli
roma

Una storia lacerante Napoli, il bimbo che ha ricevuto il "cuore bruciato" è fin di vita

Disgusto Napoli, un topo morto nella pentola della mensa scolastica

A Civitavecchia Paolo Pasqualini sbranato e ucciso da 3 rottweiler? La sentenza cambia il quadro

Ti potrebbero interessare

Napoli, il bimbo che ha ricevuto il "cuore bruciato" è fin di vita

Napoli, un topo morto nella pentola della mensa scolastica

Paolo Pasqualini sbranato e ucciso da 3 rottweiler? La sentenza cambia il quadro

Don Pino, il prete aggredisce e rapina la sua ex: scandalo a Roma

Redazione

Inter-Juve, Alex Del Piero annichilisce Cristian Chivu: "Cosa mi aspettavo"

Chi meglio di Alessandro Del Piero può fotografare il momento che sta vivendo la Juventus. La Vecchia Signora &eg...
Redazione

Inter-Juve, Roberto Saviano picchia duro su Marotta: "Serie A falsata"

"Finché quest'uomo avrà un ruolo nel calcio italiano tutti avranno la sensazione che i campionati...
Redazione

Jannik Sinner, "uno dei più forti della storia": Fognini scende in campo

"Sinner ha perso contro il miglior giocatore della storia e secondo me non bisogna farne un dramma. Jannik ripartir...
Redazione

Milano-Cortina, trionfo azzurro: l'Italia a 22 medaglia infrange tutti i record

Michela Moioli e Lorenzo Sommariva conquistano l'argento nello snowboard cross team misto, regalando all'Italia ...
Redazione