La storica rivalità tra Italia e Germania si gioca anche sui media. E non potrebbe essere altrimenti. La Nazionale azzurra è stata eliminata dalla Bosnia. Per la terza volta consecutiva, quindi, non parteciperà a un campionato del Mondo. Tanti, tantissimi errori sono stati fatti da quando Fabio Grosso e Alessandro Del Piero umiliando i tedeschi a casa loro a Dortmund. Da quel giorno - tolta la finale di Berlino e la vittoria agli Europei contro l'Inghilterra - solo tante delusioni. La Germania, invece, si è risollevata vincendo anche una coppa del Mondo contro l'Argentina di Leo Messi.
Come è stata accolta la sconfitta dell'Italia in Germania? Con grande ilarità. Secondo Die Welt, il movimento calcistico italiano è “scosso nelle sue fondamenta”. Un'analisi condivisa anche dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, che ha evidenziato come il vero dato allarmante sia l’assuefazione alla sconfitta. Da qui, storpiando il titolo dell'opera più celebre di Paolo Sorrentino, è stata coniata l'espressione: "La grande tristezza".
Italia, "dopo Gattuso un traghettatore. E poi...": un nome che fa la storia
Gattuso game over. Via il cit dopo che l’Italia resta fuori dal Mondiale per la terza volta consecutiva. Una debac..."La crisi è profonda e riguarda tutto il sistema”, ha sintetizzato la Faz, perché si tratta della "più grave crisi della storia del calcio italiano”. Oggetto di analisi, secondo Die Wel, la qualità dei club di serie A - non all'altezza di 20 anni fa -, gli stati antiquati e il deficit di attenzione delle formazioni giovanili.




