CATEGORIE

Lampedusa, la Questura contro Repubblica e Stampa: "Che film avete visto?"

giovedì 14 settembre 2023

2' di lettura


Cariche della polizia contro i migranti a Lampedusa? "State esagerando". La situazione sull'isola è sì drammatica, ma l'ordine pubblico è ancora sotto controllo. A spiegarlo è la stessa Questura di Agrigento, che risponde così ai titoli di Repubblica e Stampa che nelle ultime ore hanno drammatizzato quanto accaduto puntando il dito, ovviamente, contro gli agenti chiamati a placare gli animi dentro e fuori l'hotspot lampedusano.

"Chi parla di scontri tra migranti e forze di Polizia e Guardia di Finanza ieri che film ha visto? - si legge nella nota della Questura - Una cosa sono le cariche, altra cosa sono le cariche di alleggerimento e questi due casi ieri non ci sono stati. E' stato uno schieramento di un cordone che cerca di riguadagnare spazio per poi ridistribuire acqua a viveri". "Se poi vogliamo descrivere una realtà aumentata, ognuno lo può fare – spiegano ancora le forze dell'ordine, non senza polemica - ma anche noi abbiamo le nostre immagini, e siamo lì sempre, in ogni istante". Tradotto: chi vuole parlare di comportamento aggressivo ed eccessivo della polizia, lo deve fare con cognizione di causa e soprattutto prove alla mano. 

Matteo Salvini sugli sbarchi: "Atto di guerra contro l'Italia, chi c'è dietro"

Ieri, prima di sera, erano 7mila i migranti nel centro d’accoglienza di Lampedusa. La struttura potrebbe accoglier...

Peraltro, non è sfuggito a molti (compreso il direttore editoriale di Libero Daniele Capezzone nella sua "rassegna stampa scorrettissima") come Repubblica e Stampa siano stati i "giornaloni" più schierati contro il governo, in maniera ora sottile ora plateale, affidando per esempio (è il caso del quotidiano torinese diretto da Massimo Giannini) il commento su quanto sta accadendo a Lampedusa a Giorgia Linardi, la portavoce italiana della Ong Sea Watch che per ovvie ragioni non può avere una opinione neutrale.

Capezzone, rassegna scorrettissima: "Toh, sulla Stampa il commento è della Linardi"

Che strano, sull'immigrazione i giornaloni tifano contro Roma. Daniele Capezzone, nella sua "Occhio al caff&egr...

"Quando si paragonano i dati sugli sbarchi - puntualizza poi Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera ospite di Agorà, su Rai 3 -, dobbiamo valutare quanto la situazione geopolitica sia cambiata totalmente: abbiamo il Sahel in ebollizione, l'accordo del grano è saltato con mancato approvvigionamento da parte dei paesi africani, abbiamo situazioni come in Sudan e Guinea che stanno esplodendo e questa massa migratoria ha attualmente nella Tunisia il punto di partenza. Quando qualcuno ha criticato l'accordo Meloni-Von der Leyen con la Tunisia non ha capito che è in prospettiva la chiave per un controllo e blocco delle partenze. Fino ad ora ci siamo occupati con Francia e Germania di immigrazione secondaria. Questo è il problema dell'immigrazione primaria". Un problema che ovviamente non nasce con il governo di centrodestra italiano. 

Referendum Landini invoca il referendum pro immigrati

Immigrazione Generale Vannacci, l'intervento: la cittadinanza rapida serve solo a una sinistra in cerca di elettori

Lo stop delle toghe Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

tag

Landini invoca il referendum pro immigrati

Generale Vannacci, l'intervento: la cittadinanza rapida serve solo a una sinistra in cerca di elettori

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Su...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

"Avión patera": si chiama così l'ultima strategia messa in atto dai migranti irregolari per ...

Monfalcone, istituita la delega per il contrasto alla radicalizzazione islamica

Il Comune di Monfalcone prende provvedimenti. Dopo la prima lista islamica, è arrivata la scelta di istituire una...

Giorgia Meloni, nuovo asse con Erdogan per fermare gli scafisti

Su Roma splende il sole e da Villa Doria Pamphili, sede in cui Giorgia Meloni ospita il vertice con Recep Tayyip Erdogan...
Fausto Carioti