CATEGORIE

Lady Soumahoro scarica tutto sulla madre: la mossa di fronte al pm

di Alessandro Gonzato sabato 4 novembre 2023

Liliane Murekatete

2' di lettura

I beni di lusso? La moglie di Soumahoro dice che non li ha comprati lei. E chi allora? «Io non mi sono mai appropriata di somme della cooperativa né le ho utilizzate per acquisti di borsette o beni superflui», ha detto ieri Liliane Murekatete al gip di Latina. Da lunedì scorso lei e la madre, Marie Terese Mukamitsindo, sono agli arresti domiciliari accusate a vario titolo di frode in pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale e autoriciclaggio. Per la procura soldi pubblici chele cooperative presiedute dalla suocera di Soumahoro dovevano usare per l’accoglienza degli immigrati e invece sarebbero stati usati per fini meno umanitari.

Murekatete, che figurava in posizioni di rilievo nelle coop, è difesa dall’avvocato Lorenzo Borrè: «La mia assistita ha puntualizzato alcuni dati, le pretese distrazioni di somme non sono mai state acquisite da lei. I due bonifici da 35mila euro non sono mai stati accreditati, ci sono poi 15mila euro per l’acquisto di cibo e spese per le strutture e per l’assistenza ai migranti e il resto delle spese, poco meno di 8mila euro, per il contratto di locazione di Bruxelles».

Soumahoro, le spese del clan per alcolici e champagne: fino a mille euro al giorno

Champagne, per brindare a un incontro... Uno solo? Macché! Secondo la procura di Latina tra i Soumahoro era tutto...

Al termine dell’atto istruttorio il giudice si è riservato di decidere: «Se saranno confermati i domiciliari ci rivolgeremo al Riesame di Roma», ha annuciato l’avvocato. Murekatete non ha aggiunto nulla. Anche la madre si è avvalsa della facoltà di non rispondere. Se non è stata la figlia, dicevamo, a spendere in negozi di lusso, ristoranti e hotel - esborsi contestati dai pm - deve averlo fatto qualcun altro, e gli altri tre indagati sono la madre, appunto, il fratello di Liliane (Richard Mutanga) a lungo in Ruanda e il fratellastro, Michel Rukundo, per anni in Australia. Ieri mattina si è svolta anche l’udienza preliminare sul primo filone dell’indagine, che riguarda presunti reati fiscali: il gup si è riservato di decidere sull’inammissibilità di costituzione delle parti civili chiesta dalle difese e ha rinviato l’udienza al 17 novembre.

Cruciani travolge Lady Soumahoro: "Quanto ha speso per le extension delle ciglia"

Il caso Soumahoro è tornato al centro del dibattito dopo gli arresti domiciliari di sua moglie e sua suocera nell...

Fuori dal tribunale la protesta di alcuni lavoratori, ormai ex, delle cooperative. Con loro Gianfranco Cartisano, del sindacato Uiltucs di Latina: «Questo scandalo sull’accoglienza, oggi possiamo dirlo, se non lo denunciavano i tanti lavoratori non sarebbe mai emerso con queste dimensioni. Ora abbiamo un quadro abbastanza chiaro: da anni il lavoro, e di conseguenza i lavoratori, erano considerati dai rappresentanti di Karibu e Aid strumenti per il loro profitto personale. Dopo l’ordinanza abbiamo capito che per loro e lady Soumahoro le risorse economiche delle coop erano sempre disponibili. Per i lavoratori non c’erano mai soldi. Confidiamo nel lavoro degli inquirenti».

Soumahoro, la moglie Liliane al giudice: "Non ho comprato io i beni di lusso"

"Non ho comprato io i beni di lusso". Liliane Murekatete, la moglie del deputato eletto con AVS Aboubakar Soum...

Il fenomeno Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

Giallo negli Usa Abrego Garcia, il migrante espulso: Trump, è un caso diplomatico

Ministro degli Esteri Immigrazione, Tajani: “L’Italia resta un modello in Europa”

tag

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

Abrego Garcia, il migrante espulso: Trump, è un caso diplomatico

Immigrazione, Tajani: “L’Italia resta un modello in Europa”

Casa Bianca, in giardino le foto dei migranti arrestati

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Su...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

"Avión patera": si chiama così l'ultima strategia messa in atto dai migranti irregolari per ...

Monfalcone, istituita la delega per il contrasto alla radicalizzazione islamica

Il Comune di Monfalcone prende provvedimenti. Dopo la prima lista islamica, è arrivata la scelta di istituire una...

Giorgia Meloni, nuovo asse con Erdogan per fermare gli scafisti

Su Roma splende il sole e da Villa Doria Pamphili, sede in cui Giorgia Meloni ospita il vertice con Recep Tayyip Erdogan...
Fausto Carioti