CATEGORIE

Immigrazione, Schlein e il piano-invasione: "Ius soli e Ong", l'ultima sparata

mercoledì 8 novembre 2023

Elly Schlein

2' di lettura

"Chi entra, chi vive, nasce e cresce in Italia è italiano o italiana e nessuno può togliere questo diritto": Elly Schlein lo ha detto parlando all’evento "Immigrazione e accoglienza" organizzato al Nazareno. "Dobbiamo riprendere con forza la battaglia sulla cittadinanza e lo ius soli", ha poi aggiunto la segretaria del Pd, tornando così su un'antica battaglia dem. 

"Non può mancare una ’Mare nostrum europea' - ha proseguito la Schlein, parlando del tema immigrazione -. La solidarietà non è un reato, non si può criminalizzare. Le Ong oggi stanno sopperendo, loro malgrado, alla mancanza di un’operazione istituzionale europea". La leader dem, poi, ha finito per elogiare il suo stesso partito: "Questo oggi è l'unico partito che si mette in discussione sull'accoglienza, fa congressi e fa scelte diverse sul tema. Ascoltiamo per cercare di guarire le fratture degli ultimi anni. Recentemente abbiamo presentato 7 punti di politiche da cambiare, è uno spazio libero, un metodo di confronto".

La segretaria del Pd ha anche attaccato il governo Meloni per il patto raggiunto con l'Albania sempre sul tema migranti: "Non è accettabile che l'accordo con l'Albania non sia portato in parlamento perché viola la Costituzione e il diritto internazionale. Non è chiaro chi esaminerebbe le richieste d'asilo e sarebbe senza garanzie. Non è chiaro se pensano di spostare anche i tribunali italiani in un paese terzo. Siamo estremamente preoccupati da quello che abbiamo letto nelle ultime ore". Secondo lei, inoltre, la premier non sarebbe in grado di cambiare le cose in Europa: "Meloni inventa di tutto pur di non fare l'unica cosa che bisognerebbe fare, cioè lottare sul tavolo europeo per cambiare le regole di Dublino, per ottenere vie legali e sicure per l'accesso in tutti i paesi europei e per chiedere una missione di ricerca e soccorso europea e, soprattutto, per non chiedere a Orban di fare anche lui la sua parte".

Via libera Israele, sì al piano su Gaza. Schlein: "Disegno criminale, Netanyahu va fermato"

Da Del Debbio Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

Referendum Landini invoca il referendum pro immigrati

tag

Israele, sì al piano su Gaza. Schlein: "Disegno criminale, Netanyahu va fermato"

Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

Landini invoca il referendum pro immigrati

Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Su...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

"Avión patera": si chiama così l'ultima strategia messa in atto dai migranti irregolari per ...

Monfalcone, istituita la delega per il contrasto alla radicalizzazione islamica

Il Comune di Monfalcone prende provvedimenti. Dopo la prima lista islamica, è arrivata la scelta di istituire una...

Giorgia Meloni, nuovo asse con Erdogan per fermare gli scafisti

Su Roma splende il sole e da Villa Doria Pamphili, sede in cui Giorgia Meloni ospita il vertice con Recep Tayyip Erdogan...
Fausto Carioti