CATEGORIE

Open Arms, "è caduto Salvini". Balli e canti sulla nave: questo video può ribaltare il processo

sabato 19 ottobre 2024

2' di lettura

L'avvocato Giulia Bongiorno lo ha rivelato venerdì mattina nell'aula bunker del carcere Piagnerelli di Palermo, nel giorno dell'arringa difensiva a favore di Matteo Salvini nel processo Open Arms: c'è un video del 20 agosto 2019 che spiega come il vero intento della ong spagnola non fosse quello di far sbarcare i 147 migranti, ma di farli scendere solo e soltanto su terra italiana per poter far cadere l'allora ministro degli Interni del governo gialloverde. Cosa che effettivamente accadde da lì a pochi giorni, con la rottura della maggioranza e la nascita dell'alleanza tra Movimento 5 Stelle e Pd.

Oggi quel video rispunta, condiviso sulla sua pagina Instagram proprio dal segretario della Lega che rischia 6 anni di carcere perché imputato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio: da capo del Viminale, nell'agosto di 5 anni fa, aveva impedito per 19 giorni ai migranti di sbarcare.

"Pm, sinistra e ong mi considerano un sequestratore e per questo mi vogliono in galera - riepiloga oggi il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture -. Eppure, in questo video, emerge la verità: Open Arms, dopo aver bighellonato in mare per settimane - come certificato da Malta - apprende la notizia del via libera allo sbarco in Italia. È l’agosto 2019 e Conte (Giuseppe Conte, l'allora premier, ndr) ha appena tradito gli elettori alleandosi con il Pd. Le persone a bordo della nave spagnola esultano. Secondo chi mi vuole in carcere, sarebbero tutti miei ostaggi: eppure, l’attivista Oscar Camps rivela che il motivo della felicità è un altro. Non festeggiano perché stanno per scendere, sono raggianti “perché è caduto il ministro Salvini”. "Cayò Salvini", urlano sulla Open Arms. "E per questo - conclude il leghista - avevano rifiutato tutte le precedenti opzioni di sbarco".

Immigrazione Generale Vannacci, l'intervento: la cittadinanza rapida serve solo a una sinistra in cerca di elettori

Lo stop delle toghe Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

L'attore Richard Gere, altra passerella-Ong. Ma contro Salvini in tribunale...

tag

Generale Vannacci, l'intervento: la cittadinanza rapida serve solo a una sinistra in cerca di elettori

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Richard Gere, altra passerella-Ong. Ma contro Salvini in tribunale...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Su...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

"Avión patera": si chiama così l'ultima strategia messa in atto dai migranti irregolari per ...

Monfalcone, istituita la delega per il contrasto alla radicalizzazione islamica

Il Comune di Monfalcone prende provvedimenti. Dopo la prima lista islamica, è arrivata la scelta di istituire una...

Giorgia Meloni, nuovo asse con Erdogan per fermare gli scafisti

Su Roma splende il sole e da Villa Doria Pamphili, sede in cui Giorgia Meloni ospita il vertice con Recep Tayyip Erdogan...
Fausto Carioti