CATEGORIE

Svizzera, migrante spoglia la Madonna e indossa la sua corona: il video-choc

martedì 19 novembre 2024

2' di lettura

La chiesa svizzera dell'Abbazia di Einsiedeln protagonista di un atto vandalico. È successo sabato 16 novembre intorno alle 15 quando un richiedente asilo ha preso di mira la statua della Madonna nera. Il 17enne l'ha spogliata e si è messo la sua corona in testa. A darne notizia, il Tages-Anzeiger. Stando a quanto riportato, un testimone oculare ha riferito che il tutto è avvenuto mentre nel monastero si erano riunite circa 200 persone per via di un evento locale. Qui, quando il 17enne ha attaccato la statua, si è seminato il panico.

Immediato l'intervento dei sacerdoti presenti che sono riusciti a trattenere il giovane, impedendogli di causare ulteriori danni. Allertata la polizia, gli agenti hanno poi portato via l'aggressore. "Sono credente e trovo quanto avvenuto molto triste - ha dichiarato un testimone al quotidiano del gruppo Tamedia -. È inaccettabile che persone in cerca di protezione calpestino i nostri sentimenti religiosi". Roman Gisler, portavoce della Polizia cantonale di Svitto, ha confermato alla stampa l'accaduto.

Il giovane, mentalmente confuso, è stato ricoverato in una struttura medica e non ha voluto spiegare il movente che rimane un mistero. "Stiamo pensando alle molte persone presenti in quel momento. Le nostre preghiere vanno a loro e alla persona interessata, presa in custodia dalla polizia", si legge nel comunicato diffuso direttamente dal monastero. Un gesto, quello commesso dal 17enne, che non metterà i bastoni tra le ruote ai fedeli. Non a caso nella serata di lunedì il rosario è stato recitato nella Cappella delle Grazie come segno di devozione e comunità.

Pennivendoli Quando anche i pacifici svizzeri facevano la guerra

Puntini sulle "i" Federico Rampini, la bordata: "Vi ricordo che in Svizzera...", venti di guerra

Gemme preziose Un secolo di lusso ed eleganza nelle Alpi Svizzere 

tag

Quando anche i pacifici svizzeri facevano la guerra

Giovanni Longoni

Federico Rampini, la bordata: "Vi ricordo che in Svizzera...", venti di guerra

Un secolo di lusso ed eleganza nelle Alpi Svizzere 

Sophie Hediger morta a 26 anni sotto una valanga: mondo dello sci sotto choc

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Su...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

"Avión patera": si chiama così l'ultima strategia messa in atto dai migranti irregolari per ...

Monfalcone, istituita la delega per il contrasto alla radicalizzazione islamica

Il Comune di Monfalcone prende provvedimenti. Dopo la prima lista islamica, è arrivata la scelta di istituire una...

Giorgia Meloni, nuovo asse con Erdogan per fermare gli scafisti

Su Roma splende il sole e da Villa Doria Pamphili, sede in cui Giorgia Meloni ospita il vertice con Recep Tayyip Erdogan...
Fausto Carioti