CATEGORIE

Merkel a Stralsund, riceve un "pezzo" dell'isola di Ruegen

martedì 14 gennaio 2020
1' di lettura

Stralsund, 13 gen. (askanews) - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto visita a Stralsund, capitale del Land nord-orientale tedesco Meclemburgo Pomerania-anteriore, per partecipare - pare una prima assoluta - al ricevimento per il nuovo anno del governo regionale, guidato dalla socialdemocratica Manuela Schwesig, che è stata anche ministra della Famiglia durante il governo Merkel III. Alla cancelliera la governatrice ha donato un documento che attesta il possesso simbolico di un pezzo di terreno ("Waldaktie") sulla famosa isola di Ruegen, nel Mar Baltico, un modo per prendersi cura dell'ambiente e partecipare attivamente allo sviluppo di un bosco nel Land. In un breve discorso dalla città, che è anche la sua circoscrizione elettorale, la cancelliera ha ricordato che l'Europa sta vivendo in pace da 75 anni e - ha ricordato - bisognerà lottare per mantenerla "nei decenni futuri". "Milioni, miliardi di persone sono preoccupate in questo momento. Noi, in Germania, in Europa, viviamo in pace da 75 anni, e bisognerà certamente lottare per mantenerla nei prossimi decenni. A questo si lavora sempre e lo facciamo tutti a differenti livelli".

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews