CATEGORIE

Mosca capitale finanziaria, obiettivo per nuovo governo russo

sabato 25 gennaio 2020
2' di lettura

Milano, 24 gen. (askanews) - Il progetto "Mosca capitale finanziaria", frenato dalle sanzioni, potrebbe ripartire grazie al governo russo. Se ne è parlato a Milano al convegno "Italia-Russia 2020: Opportunità commerciali e d'investimento", con un focus sulle barriere socioeconomiche tra Europa e Russia, ma anche su sinergie e opportunità commerciali reciproche. Secondo Vincenzo Trani, presidente della Camera di Commercio italo-russa, nonché patron di Mikro Kapital, l'azienda di microfinanza con capitale italiano più grande al mondo, il progetto di Mosca capitale finanziaria era sull'agenda del Cremlino già prima del 2014, ma a causa della crisi ucraina, l'agenda è cambiata repentinamente. "La situazione attuale in questo governo è molto interessante: per la prima volta abbiamo insieme un ministro delle Finanze Siluanov e il primo vice vicepremier Belousov considerati storicamente due economisti su posizioni opposte. Il primo è sempre stato molto più orientato al controllo della spesa pubblica e ha molto lavorato per ridurre il rischio dell'incremento del debito pubblico. Il secondo è sempre stato molto più focalizzato sugli investimenti interni e sul modello un po' più occidentale, in cui il debito pubblico non è, se entro certi limiti, qualcosa da evitare assolutamente. Ed è sempre stato molto più orientato verso le politiche sociali". La scelta di inserire nel governo due persone con due posizioni molto differenti, secondo Trani, fa pensare a un governo che avrà come primo compito quello di dialogare, di discutere internamente. Ed è la prima volta che succede qualcosa del genere in Russia, dove la parola d ordine attesa è lotta alla povertà. Oltre ovviamente alla necessità di attirare investimenti. "Grazie alla digitalizzazione della realtà fiscale russa fatta dall attuale Primo Ministro, e grazie alle relazioni del premier Mikhail Mishustin e di Belousov la Russia è diventata nuovamente un Paese in white list. È un Paese che oggi ha la sua reputazione per la lotta al terrorismo e al riciclaggio". Ma, fa notare Trani, per il progetto Mosca capitale finanziaria bisognerà passare dal sistema fiscale attuale, molto focalizzato sui residenti, a una legge fiscale che punta sulle istituzioni finanziarie e sui non residenti. Ci vorranno almeno 1 o 2 anni per creare la normativa al momento mancante, ma il progetto è importante e se ne avvantaggerebbe l'intero mercato eurasiatico dove il rublo è moneta diffusa e l'Eurasia potrebbe finalmente diventare realtà riconosciuta dal club dei grossi operatori internazionali finanziari.

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews