CATEGORIE

Blitz polizia contro il narcotraffico nel cosentino, 45 arresti

martedì 11 febbraio 2020
1' di lettura

Catanzaro, 11 feb. (askanews) - Colpo al narcotraffico gestito dalla 'ndrangheta a Cosenza. Con un'operazione la Polizia di Stato ha eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale di Catanzaro su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 45 soggetti appartenenti ad una associazione, armata, finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanza stupefacente che operava nei comuni della Valle dell'Esaro. Il blitz di oggi rappresenta la conclusione di un articolata indagine, condotta dalle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro e dal Servizio Centrale Operativo con il supporto delle pattuglie di diversi Reparti Prevenzione Crimine, nonché dalle Squadre Mobili delle Questure di Reggio Calabria, Monza-Brianza, Viterbo e L'Aquila, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Le indagini hanno consentito di individuare un organizzazione criminale ben ramificata che operava nel territorio dell intera Valle dell'Esaro facente capo ad esponenti della famiglia Presta. Il gruppo colpito oggi dal blitz "si riforniva dalla Ndrangheta della piana di Gioia Tauro", ha spiegato il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri: "La cocaina arriva sempre via mare, perché le famiglie di 'Ndrangheta la importano all ingrosso".

tag

Ti potrebbero interessare

In Senato il Concerto Natale con Baglioni alla presenza Mattarella

Roma, 21 dic. (askanews) - E' iniziato con l'esecuzione dell'inno di Mameli il tradizionale concerto di Natale in Senato quest'anno con Claudio Baglioni alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. L'orchestra e il coro sono quelli del teatro San Carlo di Napoli. In prima fila, oltre al padrone di casa Ignazio La Russa, anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Non c'è, quest'anno, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nutrita pattuglia di esponenti della maggioranza, mentre poca la partecipazione dell'opposizione.

TMNews

Il Giappone lancia con successo il razzo di nuova generazione H3 F8

Tanegashima, 22 dic. (askanews) - Il razzo di nuova generazione H3 F8 giapponese, che trasporta il satellite QZS-5 Michibiki No. 5, è decollato dal Centro Spaziale di Tanegashima. Il satellite da 1,8 tonnellate è destinato a far parte del Sistema Satellitare Quasi-Zenith giapponese, una rete di satelliti ideata per fornire servizi di comunicazione (video, audio e dati) ed informazioni sulla posizione che opera nei cieli del Giappone.

TMNews

Russia, esplosione di un'autobomba a Mosca: morto un generale

Mosca, 22 dic. (askanews) - L'esplosione di un'autobomba a Mosca avrebbe provocato la morte di un generale russo. Secondo quanto comunicato dal Comitato investigativo della Russia, l'esplosione è avvenuta all'interno di un veicolo e ha causato la morte dell'alto ufficiale, che era responsabile della supervisione dell'addestramento delle forze armate russe.

TMNews

M.O., Pizzaballa visita centri medici e tende sfollati a Gaza City

Gaza City, 22 dic. (askanews) - Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa ha visitato nel fine settimana diversi centri medici e umanitari nella Striscia di Gaza, così come "le tende delle famiglie sfollate sul lungomare di Gaza City, dove sono stati informati sulla situazione umanitaria e sanitaria". Domenica ha presieduto la messa di Natale presso la parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza City per le celebrazioni natalizie. Poi ha fatto ritorno a Gerusalemme.

TMNews