CATEGORIE

Spagna, PSOE e Podemos, coalizione impossibile creata in un'ora

sabato 16 novembre 2019
2' di lettura

Milano, 13 nov. (askanews) - El Pais l'ha definita la "coalizione impossibile" creata in un'ora: il miracolo spagnolo che ribalta il corso degli eventi. Il fiasco della ripetizione elettorale ha costretto il leader socialista e premier in carica Pedro Sànchez a fare un giro di 180 gradi e accettare, ora, una coalizione, in cui il leader di Podemos Pablo Iglesias avrà una vicepresidenza. L'accordo è simile a quello mancato a luglio, con una vicepresidenza e tre ministeri, secondo fonti dai negoziati. In sostanza, il patto che sembrò impossibile per sei mesi, è stato sbloccato in una riunione di poco più di un'ora tra i due leader. E ora, PSOE e Podemos avranno bisogno di più supporto e quasi sicuramente dell'astensione degli indipendentisti catalani dell'Erc: il che non sarà facile. Ma la cosa più difficile è già stata fatta. E il neo-partito di sinistra, Mas Pais, ha annunciato che appoggerà la coalizione. Sànchez e Iglesias sanno di essere condannati a capirsi o non ci sarà governo. Proprio la mancanza di accordo tra i due aveva costretto il Paese a tornare al voto e dalle elezioni di domenica scorsa la sinistra era uscita indebolita: 3 deputati in meno per il Psoe e 7 per Unidas Podemos. Il ritorno alle urne, inoltre, ha concesso una rivincita alla destra tradizionale, il Partito Popolare, e a quella estrema di Vox, vera trionfatrice delle elezioni. E così dopo il pre-accordo tra Sànchez e Iglesias, le loro vice sono entrate nei dettagli per concordare un decalogo delle linee principali di un programma governativo "per quattro anni". Ma è soprattutto l'abbraccio tra il leader Sanchez e Iglesias ad essere un'immagine potente, che sancisce una svolta storica: il primo governo di coalizione dal ritorno della democrazia.

tag

Ti potrebbero interessare

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

La carcassa della megattera "Timmy" è stata portata a riva

Isola di Anholt, 30 mag. (askanews) - La carcassa della megattera "Timmy" che si era arenata al largo della costa tedesca è stata recuperata dall'acqua e portata a riva sull'isola danese di Anholt. La storia di questo enorme cetaceo, il cui tentativo di tornare in mare aperto ha commosso i tedeschi, ha scatenato una vera e propria frenesia mediatica. La balena è morta dopo essere stata trasportata nel Mare del Nord, al largo della Danimarca, a bordo di una chiatta, in un disperato tentativo di salvataggio. La carcassa è stata avvistata al largo dell'isola danese di Anholt e le autorità hanno confermato la morte di Timmy il 16 maggio.

TMNews

Al via la 30° edizione di Torino Comics, fino a lunedì 1° giugno

Torino, 30 mag. (askanews) - Si è inaugurata oggi alla Certosa Reale di Collegno la XXX edizione di Torino Comics, l'evento dedicato al fumetto e alla cultura pop che fino a lunedì 1° giugno anima il grande parco con una nuova formula outdoor immersa nel verde.

Per la prima volta il festival si sviluppa tra gli spazi della Certosa Reale e il Parco Dalla Chiesa, trasformando l'intera area in una cittadella della cultura pop con fumetti, cosplay, concerti, videogiochi, giochi da tavolo, sport, mostre, incontri e attività per tutte le età.

Tra le principali novità di questa edizione, l'area commerciale a ingresso gratuito, aperta a tutti i visitatori, e il nuovo sistema di accesso con braccialetto che consente al pubblico di entrare e uscire liberamente dalle aree culturali per tutta la giornata.

Cuore della manifestazione è la grande area autori ospitata nel Chiostro Maggiore, con oltre cinquanta protagonisti del fumetto italiano e internazionale. Tra gli ospiti della trentesima edizione figurano, tra gli altri, Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Ivo Milazzo, Marco Gervasio, Giampiero Casertano, Lucio Filippucci, Rodolfo Torti, Claudio Sciarrone, Antonio Lapone e molti altri autori provenienti dal mondo Disney, Bonelli, dell'illustrazione e del fumetto indipendente.

Grande attenzione anche alle aree tematiche: il ritorno del Quartiere Giapponese dopo oltre dieci anni, con workshop, incontri e attività dedicate alla cultura nipponica; Eros ed Ethos, spazio di confronto sui temi della libertà espressiva, dell'inclusione e dei diritti; la Self Area dedicata alle autoproduzioni e al fumetto indipendente; l'area games con oltre 800 postazioni da gioco e l'area videogames con tornei, free play ed esperienze immersive, oltre all'area kids by Carioca.

Completano il programma l'area sport con esibizioni, workshop e attività outdoor, la mostra dedicata ai 20 anni del Torino Pride e un ricco calendario di spettacoli e incontri distribuiti tra il palco principale, la Sala incontri del Chiostro e il Teatro della Lavanderia a Vapore.

TMNews

Ebola, capo dell'Oms arrivato nell'epicentro Rdc dell'epidemia

Bunia, 30 mag. (askanews) - Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, è arrivato a Bunia, capitale della provincia dell'Ituri, epicentro di una grave epidemia di Ebola nell'est della Repubblica democratica del Congo.

La Repubblica democratica del Congo ha dichiarato il 15 maggio una nuova epidemia sul suo vasto territorio di oltre 100 milioni di abitanti, mentre l'Oms ha attivato un'allerta sanitaria internazionale. Il virus, che provoca una febbre emorragica estremamente contagiosa, è stato già rilevato in tre province congolesi e nel vicino Uganda, dove venerdì sono stati confermati due nuovi casi, portando a nove il totale dei casi accertati nel Paese.

In Repubblica democratica del Congo sono stati registrati 246 decessi su oltre 1.000 casi sospetti, secondo un bilancio diffuso giovedì dall'Africa Cdc, l'agenzia sanitaria dell'Unione africana.

TMNews