CATEGORIE

Imen Jane: come spiego l'economia ai ragazzi su Instagram

sabato 16 novembre 2019
1' di lettura

Milano, 15 nov. (askanews) - Ha 25 anni, una laurea in economia e veleggia sopra i 145mila followers su Instagram a cui spiega l'economia, un argomento che sul social non è certo fra quelli con più appeal. Lei è Imen Boulahrajen. Si definisce economista e divulgatrice di economia, diventata un fenomeno su Instagram, dove è "Imen Jane". "Riesco a usare in questo modo uno strumento che agganci i ragazzi rispetto all'articolo, è una miccia per destare curiosità e poi linkare l'articolo più corposo", ha spiegato. "I ragazzi si immedesimano nella mia vita di tutti i giorni che comprende l'aperitivo, fare la manicure ma anche andare la convegno con Cottarelli". A Bookcity, evento culturale in corso a Milano, ha infatti attirato una folla di ragazzi ad un incontro in cui si parlava di equilibrio fra vita online e offline, come spiega Sara D'Agati, fra gli organizzatori dell'evento (capo comunicazione di h+). "Si vede tra il pubblico ci sono moltissimi ragazzi giovani perché l'evento vuole essere una riflessione su come si possa trovare un equilibrio fra mondo reale e virtuale quindi utilizzo repsonsabile della connessione", ha detto. Una questione su cui Imen Jane ha idee chiare e qualche consiglio da dare: "Usare tempo online offline non come perdita di tempo, usare quei momenti di accrescimento e cultura e non perdere ore che non ritornano, anche offline, cercare sia nella vita reale che digitale un momento di cultura personale".

tag

Ti potrebbero interessare

Addio a Sebastiao Salgado, morto a 81 anni il fotografo brasiliano

Milano, 23 mag. (askanews) - Il fotografo franco-brasiliano Sebastiao Salgado, celebre per le sue foto che hanno raccontato popoli, paesaggi e culture di tutto il mondo, è morto a 81 anni.

A dare la notizia della scomparsa l'Accademia di Belle arti francese di cui faceva parte che lo definisce "un grande testimone della condizione umana e dello stato del Pianeta".

Nato, in Brasile, l'8 febbraio del 1944, Salgado si trasferì in Francia negli anni Sessanta per completare gli studi. Cominciò la sua carriera come fotoreporter, anche in scenari di guerra, lavorando per grandi agenzia internazionali come Sygma e Magnum.

Negli anni ha deciso poi di dedicarsi ai temi che gli stavano più a cuore, le condizioni dell'umanità e del Pianeta.

Fra i suoi progetti fotografici più famosi "Terra", "Exodus", "Amazzonia" e "Genesi", che in oltre 245 scatti di grande formato, e in bianco e nero, raccontava l'esistenza di un Pianeta ancora incontaminato.

A spingerlo, come sempre, "un'enorme curiosità di vedere il mondo e conoscerlo", aveva raccontato in occasione della presentazione della mostra a Milano, nel 2014.

Una curiosità e una passione che lo hanno spinto anche ad impegnarsi concretamente per salvare il Pianeta promuovendo ad esempio importanti progetti di riforestazione.

TMNews

Strage di Capaci, il trombettiere della polizia suona il silenzio

Milano, 23 mag. (askanews) - Il Silenzio suonato da un trombettiere della Polizia di Stato presso la caserma Lungaro di Palermo in occasione del 33esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

TMNews

Industria Felix premia 67 aziende campane, crescono ricavi e addetti

Napoli, 23 mag. (askanews) - In Campania in occasione del 65esimo evento del Premio Industria Felix, 8a edizione de "La Campania che compete", all'Auditorium di Città della Scienza, sono state premiate 67 aziende risultate le migliori per performance, affidabilità e sostenibilità.

Eccellenze di una Regione in cui, fra le società con fatturato oltre il milione di euro, crescono i ricavi, a 161 miliardi, (+12,8%) e gli addetti, oltre 564mila, (+ 9,2%), secondo la maxi inchiesta sui bilanci dell'anno fiscale 2023 (gli ultimi disponibili per analizzarli nel complesso) di Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, e Cerved. Sviluppo che la Regione Campania intende sostenere con strumenti di sostegno e di attrazione degli investimenti.

Qui di seguito i nomi delle 67 aziende premiate: Avellino (9): Acca Software S.P.A., Bruno S.R.L., Condor S.P.A., E.B.I. S.R.L.

- Elettromeccanica Bocchino Irpina, Manutenzione Ed Assistenza Computers S.R.L., Si.Va. Impianti S.R.L., Villa Raiano S.R.L.,Vulcano S.R.L.,Warian S.R.L..

Benevento (5): Eubios S.R.L., Molinaro S.R.L., Plastik Fortore S.R.L., Rummo S.P.A., Servizi Sanitari Integrati S.R.L..

Caserta (7): Ambienta S.R.L., Industria Calce Casertana S.R.L., Malvin S.R.L., MD S.P.A., Progest S.P.A., S.G.P. S.R.L. (Pastificio Liguori S.P.A.), Sorting Recycling Industries S.R.L..

Napoli (33): A. Abete S.R.L., Alifin Service S.R.L., Almaviva Digitaltec S.R.L., Caffè Borbone S.R.L., Chemical Express S.R.L., Ciro Paone S.P.A., Community Cooking Leader S.R.L., Dresser Italia S.R.L., Energas S.P.A., Fiven S.P.A., Francesco Comune Costruzioni S.R.L., Gatur S.P.A., General Holding Company S.R.L., Generazione Vincente S.P.A., Geroma S.P.A., Geven S.P.A., Grande Albergo Excelsior Vittoria S.P.A., Igat S.P.A. - Industria Gas Tecnici, Istituto Diagnostico Varelli S.R.L., Italcoat S.R.L., Laminazione Sottile S.P.A., Live Show Food S.R.L., Marinella S.R.L., Mario Valentino S.P.A., Museo Cappella Sansevero S.R.L., Navigazione Libera Del Golfo S.R.L., Pagano S.R.L., Raap Trading S.R.L., Rimorchiatori Napoletani S.R.L., Sideralba S.P.A, Simone S.P.A., Sorrentino Vini S.R.L. Società Agricola, T.Corporation S.R.L..

Salerno (13): A.G. Car Europe S.R.L., Campolongo Hospital S.P.A., Cantine Marisa Cuomo Gran Furor Divina Costiera S.R.L., Cogefeed S.P.A., Extremebit S.R.L., Fisiopharma S.R.L., Genetic S.P.A., Nappi Sud S.R.L., Salerno Energia Vendite S.P.A., Santa Caterina S.P.A., Shopnow S.R.L., Tecnocap S.P.A., Trans Isole S.R.L..

TMNews

Zelensky conferma un grande scambio di prigionieri con la Russia

Milano, 23 mag. (askanews) - Kiev e Mosca hanno completato la "prima fase" di un importante scambio di prigionieri concordato durante i colloqui di Istanbul. Entrambe le parti hanno riabbracciato 390 persone durante la prima fase e si prevede che scambieranno un totale di 1.000 prigionieri ciascuna. "Oggi la cosa principale è che lo scambio abbia avuto luogo. Questo è il primo passo di un più ampio scambio concordato in Turchia. In realtà, questo è l'unico risultato significativo dell'incontro in Turchia; i russi stanno bloccando tutto il resto. Per ora, lo stanno bloccando. Ma il ritorno dei nostri compatrioti è proprio ciò per cui lavoriamo costantemente", ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky.

TMNews