CATEGORIE

Plastica monouso in azienda: il modello Terna che farà scuola

sabato 12 ottobre 2019
2' di lettura

Milano, 7 ott. (askanews) - Terna azienda plastic-free, con un programma di intervento nelle diverse sedi del gruppo da proporre come "modello" da condividere con altre imprese impegnate in scelte di sostenibilità ambientale. E' quanto è emerso dalla testimonianza di Fulvio Rossi, responsabile Csr in Terna, alla due giorni in Bocconi del Salone della Csr e dell'innovazione sociale. Rossi si sofferma sulla necessità di prendere prima di tutto 'consapevolezza' dell'impatto ambientale di attività e azioni che troppo spesso si sottovalutano. "E' interessante vedere come quando si ponga attenzione a un fenomeno si scoprono cose che prima non si vedevano - dice- Faccio riferimento a una ricognizione che abbiamo fatto di come si usava la plastica all'interno della nostra sede centrale, in particolare della mensa. Allora: l'acqua per il pasto veniva servita in bottiglietta da mezzo litro in plastica; i bicchieri erano in plastica monouso; le posate venivano servite all'interno di sacchetti di plastica monouso; il pane veniva servito all'interno di bustine microforato in plastica monouso; e così via. E questo ha riguardato poi anche il bar, e anche i distributori automatici". Il progetto punta alla totale eliminazione della plastica monouso nelle sedi del gruppo entro il 2020. Ma oltre all'impatto diretto sull'uso di materiali ecosostenibili, si punta ad un vero e proprio coinvolgimento emotivo e educativo, così da sensibilizzare comportamenti virtuosi anche al di fuori del posto di lavoro. "La sollecitazione di comportamenti sostenibili praticati all'interno dell'azienda, dove poi ognuno di noi vive una buona parte della sua giornata, è certamente uno degli aspetti educativi più importanti che si possano avere - conferma Rossi - Dato il riscontro che ha avuto questa iniziativa, in particolare da parte dei colleghi più giovani che sono entrati numerosi a far parte di Terna negli ultimi anni, abbiamo pensato che sì, certamente dovesse essere proseguita l'operazione all'interno, ma che anche forse valesse la pena di costruire qualcosa che fosse un esempio anche per l'esterno. Quindi stiamo lavorando a qualcosa del genere, qualcosa che consenta a chi vuole affrontare il tema del plastic free di muovere i passi nel modo giusto". Si potrà dunque parlare a breve di un "modello Terna" per l'eliminazione della plastica monouso nelle aziende? "E' un bel modo di rappresentarlo, non avevamo pensato di dirlo così, però è qualcosa del genere - conferma Rossi - Diciamo: più che altro sarà un modello di comportamento basato sul caso di Terna".

tag

Ti potrebbero interessare

Musica, balli e barche colorate al Pride sui canali ad Amsterdam

Milano, 2 ago. (askanews) - La gente si raduna lungo i canali e sui ponti di Amsterdam per assistere alla famosa parata in barca per l'orgoglio Lgbtq, con canti e balli su imbarcazioni decorate con colori vivaci. Tra i partecipanti ci sono anche aziende come Booking.com e Heineken. "È una festa, ma è anche una protesta, e vogliamo che le persone queer in tutto il mondo abbiano gli stessi diritti", afferma la partecipante Hannah Konigs.

TMNews

Gaza, i primi pacchi di aiuti italiani lanciati sulla Stris

Milano, 2 ago. (askanews) -

Roma, 2 ago. (askanews) - "Nell'ambito di un'operazione

umanitaria internazionale guidata dagli Emirati Arabi Uniti e

dalla Giordania e con la partecipazione di altre Nazioni europee,

l'Italia questa mattina ha iniziato ad offrire la sua

collaborazione operativa alla consegna di aiuti alla popolazione

di Gaza mediante lanci aerei oggi operati con velivoli degli

Emirati". Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

"Grazie all'azione del Ministero degli Esteri e della

Cooperazione Internazionale e del Ministero della Difesa,

l'Italia continuerà a ripetere tali operazioni anche nei prossimi

giorni in raccordo con i partner più stretti, a partire dagli

Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania", spiegano le stesse fonti.

"Parallelamente a questo sforzo in termini di aiuti umanitari,

l'Italia resta impegnata a sostenere l'obiettivo di un cessate il

fuoco che apra la via al termine permanente delle ostilità e al

rilancio di un processo politico verso una pace giusta e

duratura, basata sulla soluzione dei due Stati", concludono.

TMNews

Nato, 2.000 soldati nelle foreste della Georgia

Milano, 2 ago. (askanews) - Le immagini diffuse dal Ministero della Difesa georgiano mostrano truppe Nato impegnate in esercitazioni militari nei pressi della capitale Tbilisi. Denominate "Agile Spirit", le esercitazioni biennali riuniscono oltre 2.000 soldati provenienti da dieci nazioni, tra cui Stati Uniti, Germania e Polonia, e alcuni da stretti partner come Ucraina, Moldavia e Georgia.

TMNews

Grande manifestazione a Parigi in sostegno di Gaza

Milano, 2 ago. (askanews) - Diverse centinaia di persone hanno manifestato in Place de la République a Parigi a sostegno di Gaza, su appello del movimento filo-palestinese "Flottiglia per la libertà". Era presente in particolare la deputata della LFI Gabrielle Cathala, che faceva parte dell'equipaggio della flottiglia Handala, intercettata il 28 luglio dall'esercito israeliano.

TMNews