CATEGORIE

Al via il G20 a Osaka, Conte: soluzioni condivise a sfide globali

sabato 29 giugno 2019
2' di lettura

Roma, 28 giu. (askanews) - Al via il vertice del G20 a Osaka, in Giappone, con i leader mondiali costretti a trovare una sintesi su una serie di temi cruciali, dal commercio, alla sicurezza internazionale, ai cambiamenti climatici. Il primo dibattito tra i venti capi di Stato e di governo affronta l'economia digitale, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping chiamati a confrontarsi sul tema che ha sullo sfondo le tensioni tra i due paesi sul gigante delle telecomunicazioni Huawei. Il vertice ufficiale è stato preceduto, come di consueto, da alcuni incontri bilaterali. Trump ha visto il primo ministro giapponese Shinzo Abe, il premier indiano Narendra Modi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin, con cui - ha detto - intrattiene relazioni "molto buone". Poi, il presidente Usa ha reagito con ironia a una domanda di un giornalista su un possibile tentativo russo di influenzare le prossime presidenziali del 2020. "Nessuna interferenza nelle elezioni, per favore" ha aggiunto con toni molto scherzosi rivolgendosi a Putin. Un argomento molto delicato mentre proseguono le inchieste parlamentari sui legami tra la campagna repubblicana di Trump e la Russia prima del voto del 2016. Da parte sua, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, impegnato anche in vertici con i leader europei per evitare la procedura d'infrazione per i conti italiani, su Fb ha scritto: "Tra i temi che affronteremo nel corso di queste due giornate ce ne sono alcuni a cui tengo particolarmente: i cambiamenti climatici, il futuro del lavoro tra digitalizzazione e intelligenza artificiale e il commercio internazionale. Il nostro Paese sarà impegnato in prima linea per trovare soluzioni concrete e condivise, nella convinzione che solo attraverso la cooperazione internazionale saremo in grado di affrontare le importanti sfide globali che abbiamo di fronte".

tag

Ti potrebbero interessare

Carburanti, Giorgetti: sconto sul gasolio per 17 cent fino 6 agosto

Roma, 27 lug. (askanews) - Il Consiglio dei ministri ha stabilito uno sconto solo sul gasolio di 17 centesimi fino al 6 agosto. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, aggiungendo che è già previsto un nuovo Cdm il 4 agosto per vedere come procedere dopo il 6.

Lo sconto ha un costo di 125 milioni di euro.

TMNews

Burnham a Zelensky: "Siamo con Kiev al 100 per cento"

Milano, 27 lug. (askanews) - "Siamo con l'Ucraina al 100%", ha dichiarato il Primo Ministro britannico Andy Burnham rivilgendosi al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a bordo della portaerei HMS Queen Elizabeth, riconfermando Londra e Kiev. "Volodymyr, lei è il primo leader che ho accolto di persona da quando mi sono insediato. E non è un caso. È un gesto che vuole inviare un messaggio molto chiaro: siamo con l'Ucraina al 100%. Personalmente, signor Presidente, sono con lei al 100%. E onorerò pienamente ogni impegno che questo Paese ha preso nei confronti dell'Ucraina", ha dichiarati Burnham. "Il nostro rapporto con il Regno Unito è più forte che mai. E ringrazio Andy per il suo impegno in questa partnership e per la grande attenzione che dedica alla difesa e alla nostra sicurezza", ha replicato Zelensky.

TMNews

Ex Ilva, Giorgetti: sentenza stravolge processo di cessione

Roma, 27 lug. (askanews) - La sentenza sull'ex Ilva "stravolge tutta la fase di cessione che era in stato avanzato". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri commentando la sentenza della Corte d'appello di Milano che "accoglie la richiesta di inibitoria e, per l'effetto, in parziale riforma del decreto impugnato, ordina a Ilva spa, Acciaierie d'Italia spa e Acciaierie d'Italia Holding spa, tutte in amministrazione straordinaria, la sospensione dell'attività produttiva dell'area a caldo dello stabilimento Ilva di Taranto, assegnando a queste ultime il termine di giorni novanta, decorrente dall'ultima comunicazione del provvedimento, per il completamento delle operazioni di sospensione sotto la sorveglianza dell'autorità di controllo".

TMNews

Villaggi allagati in Pakistan, gli abitanti fuggono in barca

Muridke (Pakistan), 27 lug. (askanews) - Le forti piogge monsoniche hanno allagato alcuni villaggi del Pakistan orientale, costringendo gli abitanti a fuggire dalle proprie case in barca attraverso campi trasformati in vaste distese d'acqua. "L'acqua è salita così rapidamente che non abbiamo avuto la possibilità di salvare o spostare nessuno dei nostri averi", afferma Muhammad Ramzan, un residente la cui casa è stata danneggiata dall'alluvione.

TMNews