CATEGORIE

Ad Atina Jazz sabato 27 luglio arrivano i BowLand

sabato 27 luglio 2019
1' di lettura

Roma, 23 lug. (askanews) - Tra le star di Atina Jazz 2019 ci sono i BowLand, che si esibiranno sabato 27 luglio dalle 22 in piazza Marconi. In questo video il trio trip-hop iraniano con base a Firenze reinterpreta "No roots" di Alice Merton. I BowLand, finalisti di X-Factor Italia 2018, hanno già pubblicato due album: "Floating Trip" (2017) e "Bubble Of Dreams" (2018), anticipato dal singolo "Don t Stop Me", che ha superato 1 milione di stream su Spotify. Per il 2019, il viaggio è partito e vuole accogliere tutti, con un nuovo album e tanto altro da vedere e ascoltare.

tag

Raid israeliano su un mercato di Gaza, almeno 16 morti

Gaza City (Striscia di Gaza), 7 mag. (askanews) - Gli abitanti si affrettano a evacuare corpi e feriti dopo un attacco israeliano su un mercato nel quartiere di Al-Rimal, a Gaza City. L'agenzia di protezione civile di Gaza ha stimato che il raid abbia ucciso almeno 16 persone e ne abbia ferite diverse altre decine. Secondo la Bbc, che ha citato fonti mediche sul posto, i morti sarebbero almeno 20.

TMNews

Aniasa: cresce la mobilità a noleggio, quota immatricolato al 34%

Milano, 7 mag. (askanews) - Prosegue la crescita del settore del noleggio veicoli. Nonostante il calo di immatricolazioni nel 2024 a quota 474mila unità (-10%) pari a un valore di acquisti di 14 miliardi di euro, il settore rappresenta oggi circa un terzo delle auto nuove vendute nel nostro paese. Un trend confermato anche nei primi 4 mesi dell'anno che vede la quota del noleggio a breve e lungo termine salire al 34% dell'immatricolato. Emerge dal 24esimo Rapporto Aniasa, l'Associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi alla mobilità.

"In un mercato automotive che è pieno di incertezze, direi sostanzialmente in stagnazione oramai da da tre anni, il noleggio cresce in termini di quote di immatricolato e cresce in ragione del fatto che c'è una preferenza crescente per le modalità di utilizzo rispetto all'acquisto. E anche perché il noleggio sta avendo successo non solo presso gli utilizzatori, ma sono aumentati i player. Abbiamo oramai le cosiddette captive, le società legate ai costruttori, che sono diventate il player più importante in termini immatricolazioni anche per le immatricolazioni a noleggio", ha detto Alberto Viano presidente di Aniasa.

Nel noleggio cresce anche la quota di veicoli green: il 32% delle nuove auto elettriche e il 48% di quelle ibride plug-in immatricolate in Italia sono a noleggio, confermando il ruolo del settore come acceleratore dell'elettrificazione. Soprattutto in un mercato che come ha evidenziato lo studio condotto da Aniasa e Bain&Company resterà stagnante almeno fino al 2030 con una quota di elettriche in Italia ferma al 5%

"L'auto è ancora un bene molto, troppo caro per l'utente medio. La provocazione che noi lanciamo è: ma l'auto è ancora un'auto per tutti, è ancora l'auto di massa? Ancora sì, perché la richiesta c'è. Il problema è l'offerta. Manca un'offerta accessibile ai più, che sia anche pulita", ha spiegato Gianluca Di Loreto, partner e responsabile italiano automotive di Bain & Company.

Per sostenere la crescita del settore noleggio che conta una flotta di 1,4 milioni di veicoli e un giro e un giro d'affari di 15,8 miliardi, il presidente Viano sottolinea la necessità di una normativa specifica a partire dalla fiscalità, in particolare per quanto riguarda la detraibilità dell'iva sulle auto aziendali che in Italia è fra le più basse in Europa.

TMNews

Vance: con Ue su stesso fronte, ma rimuovere barriere commerciali

Washington, 07 mag. (askanews) - "Gli Stati Uniti e l'Europa sono ancora dalla stessa parte, la stessa squadra di civiltà": così il vicepresidente americano JD Vance al Munich leaders meeting, conferenza internazionale sulla sicurezza in corso a Washington.

Vance ha però esortato l'Unione europea ad aprire i propri mercati ai beni americani, affermando che i rapporti commerciali transatlantici potrebbero migliorare se venissero eliminate le barriere esistenti.

"Continuo a pensare che questa alleanza europea sia molto importante, ma credo che affinché lo sia e affinché possiamo essere veri amici - e credo che lo siamo davvero - dobbiamo affrontare le grandi questioni", ha affermato.

TMNews

Usa, Vance: "Impossibile mediare senza negoziato diretto tra Mosca e Kiev"

Washington, 7 mag. (askanews) - "Pensiamo sia probabilmente impossibile mediare senza almeno qualche negoziato diretto tra russi e ucraini. Ed è su questo che ci concentriamo": lo ha detto il vicepresidente americano JD Vance intervenendo a Washington a un incontro organizzato dalla Conferenza di Monaco.

Vance ha riferito che Mosca ha respinto l'idea di una tregua di 30 giorni, affermando che non sia nel suo "interesse strategico", e ha aggiunto: "Abbiamo cercato di andare oltre l'ossessione per i 30 giorni".

TMNews