CATEGORIE

Motori, Iveco svela nuovo Daily più connesso sicuro e sostenibile

sabato 13 aprile 2019
2' di lettura

Settimo Torinese (askanews) - Più connesso, sicuro e sostenibile. E' il nuovo Iveco Daily Model Year 2019, vera icona e punto di riferimento del settore con oltre 40 anni di storia. Il nuovo Iveco, presentato al CNH Industrial Village di Torino, arriva sul mercato dopo tre anni di ricerca, 900 mila ore di sviluppo, 3 mln e mezzo di chilometri di test e un investimento di 200 milioni di euro. "Il nuovo Daily Model Year 2019 - ha detto ad Askanews Gerrit Marx, President Commercial & Speciality Vehicles di CNH Industrial - fissa nuovi standard sul fronte della digitalizzazione e della connettività che permettono di ottimizzare la manutenzione, ma anche in termini di sicurezza sia per il guidatore che per i pedoni. Altra novità sono i motori sempre più efficienti, pensati per ridurre i costi di esercizio. Il Nuovo Daily 2019 è un investimento molto redditizio per i nostri clienti, pensato per far crescere il loro business". Fra le novità più interessanti, la connettività: il Nuovo Daily, sarà costantemente in contatto con la Control Room Iveco, fornendo in tempo reale il suo stato di funzionamento, così da poter intervenire preventivamente ed evitare fermi per manutenzione straordinaria. Invariata la versatilità, con 5 allestimenti disponibili (furgone, cabinato, minibus, 4x4 ed elettrico), mentre sul fronte della sicurezza il Nuovo Daily sarà dotato di un pacchetto completo di Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra i principali, la frenata automatica City Brake Pro e il Queue Assist che aiuta il conducente a seguire il veicolo che precede in coda, gestendo frenata e ripartenza. Il Nuovo Daily sarà equipaggiato con motori da 2,3 o 3 litri, quest'ultimo anche in versione Natural Power con alimentazione a metano o biometano, con potenze da 116 CV fino al nuovo "top power" da 210 CV. Entrambi i motori sono prodotti nello stabilimento di Foggia di FPT Industrial, anch'esso brand di CNH Industrial, e consentono al Daily di essere tra i primi della categoria a rispettare le norme sulle emissioni Euro 6D-Temp. Nella versione minibus (in grado di portare fino a 22 passeggeri), il Nuovo Daily è disponibile anche con la trazione elettrica. Grazie allo sviluppo dei motori e della tecnologia a bordo, il Daily Model Year 2019 può consumare fino al 10% di carburante in meno, cui si aggiungono i risparmi sul fronte della manutenzione, anche in questo caso fino al 10%, e gli intervalli di manutenzione programmata estesi fino a 60.000 chilometri, per un ulteriore 3% di riduzione dei costi. E naturalmente è forte anche l'attenzione alle tematiche ambientali. "La sostenibilità per noi - ha concluso Gerrit Marx - significa pensare alle generazioni che verranno e ovviamente alle emissioni e al consumo delle risorse. Questo è un passo nella giusta direzione".

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews