CATEGORIE

Zalone: con Tolo Tolo forse la gente si sentirà chiamata in causa

sabato 28 dicembre 2019
2' di lettura

Roma (askanews) - Chissà se gli italiani questa volta premieranno Checco Zalone, che dopo l'enorme successo di "Quo vado?", che ottenne oltre 65 milioni di euro al botteghino, esordisce come regista e dal 1° gennaio porta al cinema "Tolo Tolo", toccando un tema delicato come quello dell'immigrazione. Non sono mancate finora né le accuse di razzismo per la canzone "Immigrato", né la benedizione di Salvini che ha annunciato che lo vorrebbe senatore a vita, ma Zalone si dimostra abbastanza disinteressato alle polemiche e con il suo produttore Pietro Valsecchi dice: "Non è antisalviniano, non c'è proprio Salvini..". "E' un film che va al di là di Salvini e racconta l'odissea di queste persone che non cercano un futuro migliore, cercano un futuro". "Secondo me Salvini è l'espressione della gente, quindi la gente si sentirà chiamata in causa. Comunque, francamente, non mi pongo questo problema". Un politico c'è nel suo film, e fa la scalata da disoccupato a Presidente del Parlamento Europeo. "Lui, per esempio, non è uno in particolare: ha la carriera di Di Maio, l'ho vestito come Conte e c'ha il linguaggio di Salvini, quindi ho creato una specie di mostro dei nostri tempi". Il protagonista del film, politicamente scorretto, al contempo meschino e romantico, fugge in Africa e si confronta con povertà, guerre, fughe nel deserto e sui gommoni: in tanti vogliono raggiungere l'agognata Italia da cui lui è scappato inseguito da ex mogli, creditori, fisco. Tutto questo viene raccontato con grande leggerezza, a tratti in tono fiabesco, con una comicità che da una parte banalizza tutto ma dall'altra punta forse a sollevare qualche dubbio negli spettatori, soprattutto in quelli che si scagliano contro gli immigrati. "Io cito De Gregori: sono convinto che la gente sa benissimo dove andare, sia quelli che hanno letto un milione di libri sia quelli che non sanno nemmeno parlare".

tag

Ti potrebbero interessare

"Maffiosi Fora": ad Ajaccio un corteo contro le bande criminali

Milano, 15 nov. (askanews) - "Assassini, mafiosi, fuori!": Questo lo slogan della manifestazione antimafia ad Ajaccio, che ha radunato diverse centinaia di persone. "Siamo limitati in tutto ciò che vogliamo fare, abbiamo paura anche per i nostri giovani", si è lamentato un abitante di Ajaccio. Una rara mobilitazione su questo tema e un segno del tentativo della società corsa di resistere alle bande criminali.

TMNews

Mattarella a palazzo Bellevue incontra Steinmeier

Berlino, 15 nov. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a palazzo Bellevue per la cerimonia del Premio dei Presidenti. Prima dell'evento il capo dello Stato ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica tedesca Frank Walter Steinmeier.

TMNews

Il mondo del cinema dal Papa, Spike Lee gli regala maglia di basket

Città del Vaticano, 15 nov. (askanews) - Papa Leone ha ricevuto in Vaticano il mondo del cinema: attori, registi e maestranze, giunte da tutto il mondo per il Giubileo. Al termine del suo discorso nel quale ha detto che il "cinema è in pericolo e va sostenuto", il pontefice ha salutato e stretto la mano a molti di loro, da sua santità definiti dei "pellegrini dell'immaginazione".

La prima a recarsi dal pontefice è stata l'attrice e produttroice australiana-statunitense Cate Blanchett, subito dopo il regista Spike Lee che gli ha donato una maglietta di basket con su scritto il nome di Pope Leo. "Ho regalato al Papa una maglia dei New York Knicks. È il 14° Papa, quindi era il numero 14", ha detto il regista afroamericano.

Davanti a Leone si sono avvicendati anche Monica Bellucci, Viggo Mortensen e Gus Van Sant. "È molto rilassato. Ha trasmesso un messaggio fantastico sulla bellezza del cinema. Credo che questo sia stato il suo tema principale, insieme agli effetti delle storie legate alla gentilezza umana e alla speranza", ha detto il regista americano di "Elephant".

TMNews

Ai Dazi di Milano JTI presenta Ploom Aura

Milano, 15 nov. (askanews) - La tecnologia continua a fare passi da gigante, e ormai è entrata a far parte della vita quotidiana in tutto e per tutto, perfino nel mondo del tabacco. È il caso di Ploom Aura, il nuovo device a tabacco riscaldato di JTI, presentato a Milano ai Dazi di Levante e Ponente, con un grande evento di lancio. Il dispositivo, infatti, è una vera e propria innovazione per il comparto: tra le sue tante caratteristiche peculiari, la capacità di dialogare con un'app dedicata, che permette di geolocalizzare il dispositivo, bloccarlo da remoto e scegliere modalità di utilizzo personalizzate. Abbiamo parlato con Jean Baudon Sales Director JTI Italia:

"Ploom Aura rappresenta un passo nel futuro per il dispositivo a tabacco riscaldato. È stato sviluppato per offrire un'esperienza personalizzabile grazie a un'app dedicata che permette di gestire il device in modo semplice e intuitivo. Dalla geolocalizzazione al blocco da remoto, fino alla possibilità di impostare diversi modi d'uso, tutto è pensato per adattarsi alle preferenze dei consumatori. In questo modo Ploom Aura anticipa il futuro del settore, un'esperienza più connessa, sicura e su misura per i suoi consumatori".

Sede privilegiata dell'evento di lancio, l'installazione realizzata dal brand in Piazza Sempione in occasione della presentazione del nuovo device. Un tunnel di luce, musica e tecnologia aperto al pubblico adulto che unisce i Dazi di Levante e Ponente ad opera di Davide Asker Carioni, e ispirato all'essenza della nuova rivelazione di JTI. È poi intervenuta Adriana Valle, Corporate Affairs & Communication Director JTI Italia:

"Il lancio di Ploom Aura è frutto di un percorso lungo e appassionato fatto di innovazione e di costante ascolto del consumatore. In JTI crediamo che la vera innovazione nasca dall'impegno, dalla competenza e dalla capacità di guardare oltre il presente. Da questa visione è nato un prodotto che combina tecnologia, design e personalizzazione e questo è il modo in cui intendiamo affrontare le nuove sfide del settore".

Un viaggio alla scoperta dell'innovazione quello di Ploom Aura che, dopo la tappa milanese, toccherà le principali città del Paese, tra cui Napoli, Roma, Firenze, Bari, Bologna, Torino e Palermo con eventi unici capaci di unire design, musica e tecnologia.

TMNews