CATEGORIE

"Zerozerozero", Sollima e Saviano raccontano viaggio della droga

domenica 8 settembre 2019
1' di lettura

Roma (askanews) - "ZeroZeroZero", la serie del regista Stefano Sollima presentata fuori concorso alla Mostra di Venezia, è un viaggio nel narcotraffico, tra il Messico e la Calabria, seguendo un carico di cocaina. Sollima mostra i meccanismi con cui l'economia illegale diventa parte dell'economia legale e come entrambe siano collegate a una spietata logica di potere e controllo. La serie è una coproduzione internazionale tratta dal romanzo di Roberto Saviano, che era presente alla conferenza stampa di presentazione e ha spiegato: "La coca la compri in Colombia a 2000 euro al chilo, arriva in Messico a 15mila euro al chilo, arriva negli Stati Uniti a 27mila euro al chilo, arriva in Italia a circa 54mila euro al chilo. Con 10mila euro di cocaina pura comprata in Sudamerica diventi milionario. La facilità con cui la coca può essere venduta ed istantaneamente testata la rende in assoluto nel mondo, e questa non è una serie sul narcotraffico ma sul potere, sulla economia del nostro tempo, quello che io credo sia il capitalismo contemporaneo: un turbo innescato dal narcotraffico". La legalizzazione sicuramente potrebbe interrompere questa massa di guadagni infiniti, ma trasformerebbe l'economia". A questo proposito il regista ha spiegato: "Quello che tu puoi indossare, la tua banca, qualsiasi cosa che ti circonda, potrebbe essere stata toccata dal fenomeno, e questo trovo che fosse l'anima del romanzo e il motivo stesso per cui abbiamo deciso di fare la serie".

tag

Ti potrebbero interessare

I sostenitori di destra di Britain First in marcia a Manchester

Milano, 2 ago. (askanews) - Sventolano le bandiere della Union Jack e scandiscono lo slogan "Rivogliamo il nostro Paese", i sostenitori del partito di estrema destra Britain First che manifestano a Manchester. Nelle ultime settimane si sono svolte in tutto il Regno Unito una serie di proteste anti-immigrazione, alimentate dalle manifestazioni nell'Essex dopo che un richiedente asilo è stato accusato di violenza sessuale su una minorenne a luglio. Una contro-manifestazione si è svolta anche di fronte alla protesta di Britain First.

TMNews

Giubileo, i giovani accampati a Tor Vergata in attesa del Papa

Milano, 2 ago. (askanews) - Tende, bandiere di diverse nazionalità e musica: i giovani da tutto il mondo sono accampati a Tor Vergata in attesa dell'arrivo del pontefice per il Giubileo dei giovani. Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad attendere le liturgie che saranno celebrate a partire da questa sera dal Santo Padre.

TMNews

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews

Putin: schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia

Milano, 2 ago. (askanews) - "Schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia, stiamo individuando le location, i lavori si concluderanno alla fine dell'anno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a fianco del presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo.

TMNews