CATEGORIE

A Montefano il "Simposio della sostenibilità" con Azzoni Wines

domenica 6 ottobre 2019
2' di lettura

Macerata, 2 ott. (askanews) - Un "Simposio della Sostenibilità" con le grandi realtà del mondo dell'agricoltura: l'ha ospitato Montefano in provincia di Macerata, e ha visto le Marche protagoniste di un appuntamento di grande attualità, con il rispetto per l'ambiente e la sostenibilità nell'agricoltura al centro dell'attenzione. L'incontro, organizzato dalla storica azienda vinicola marchigiana Conti Degli Azzoni, insieme con l'Università degli Studi di Milano, nel Teatro La Rondinella, gioiellino incastonato nel piccolo centro del Maceratese, ha riunito esperti del settore, docenti e ricercatori, che hanno presentato le loro esperienze, le loro storie, e i loro progetti, con una folta rappresentanza di studenti, di futuri agronomi e di appassionati del settore, uniti dal progetto europeo 'Life Vitisom'. Valperto degli Azzoni, proprietario della Azzoni Wines: "La sostenibilità per noi significa mettere al centro dell'attenzione la terra, chi lavora la terra, chi vive della terra e chi consuma i prodotti della terra. Noi mettiamo al centro la natura, cosa significa in pratica? Zero pesticidi, zero sprechi d'acqua, evitare tutto ciò che è intensivo, cercando di essere sempre più virtuosi e quindi sostenibili". Il professor Leonardo Valenti, docente di viticoltura della facoltà di agraria dell'Università degli studi di Milano ha presentato 'Life Vitisom', progetto europeo di ricerca sulla viticoltura sostenibile, a cui ha aderito la Conti degli Azzoni. Tra i punti forti del progetto, il software che permette grazie a una moderna tecnologia, di 'leggere' le reali necessità del terreno, con un miglioramento della gestione del suolo, distribuendo il concime in modo mirato e la riduzione dei fertilizzanti chimici nei vigneti. Leonardo Valenti: "Cerchiamo di utilizzare tecniche innovative di conoscenza del vigneto, traslando quelle che erano le conoscenze del vigneto dei nostri genitori o progenitori. Questo progetto è indirizzato ad aumentare la dotazione di sostanza organica nel suolo, perché ci siamo accorti che è una delle perdite più importanti che troviamo attualmente in viticoltura". Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo, ha illustrato il lavoro che punta a migliorare l attenzione verso l ambiente, la salute degli animali e la riduzione dell uso della plastica nella filiera, con massima attenzione alle condizioni per il futuro delle aziende produttrici di latte: "Sostenibilità è oggi accorciare il rapporto fra consumatore e produttore, io parlo a volte di complicità positiva fra chi produce e chi consuma: non dico di tagliare fuori la distribuzione che per noi è indispensabile, però con un rapporto più diretto".

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews