CATEGORIE

Luiss, omaggio a due ex-studentesse vittime incidente aereo

domenica 6 ottobre 2019
1' di lettura

Roma, 3 ott. (askanews) - Dedicato a Maria Pilar Buzzetti e Virginia Chimenti il parco pubblico di Villa Blanc, sede della Luiss Business School. Le due ragazze romane erano operatrici umanitarie per il World Food Programme e sono morte nell'incidente aereo dell'Ethiopian Airlines il 10 marzo scorso. La Luiss Guido Carli ha voluto così rendere omaggio all'impegno delle due giovani donne nella cooperazione solidale, con carriere troppo brevi ma già di alto livello. In una sala gremita ed emozionata, i vertici dell'ateneo e rappresentanti delle istituzioni si sono stretti intorno alle famiglie e agli amici delle due ragazze, ricordandone il talento e la dedizione che le caratterizzavano. Maria Pilar Buzzetti aveva studiato alla Luiss, laureandosi con il massimo dei voti, ed è stata autrice di diverse pubblicazioni oltre a lavorare per il Wfp. Virginia Chimenti invece si era laureata a Milano e, dopo un master in studi africani e orientali a Londra, aveva intrapreso la sua carriera con le Nazioni Unite. Nella cerimonia a Villa Blanc, accompagnata dalle note dell'orchestra del conservatorio di Santa Cecilia, è stato piantato un albero nel parco pubblico. Per simboleggiare la nascita di una nuova vita, quella di uno spazio verde intitolato alle due ex-studentesse. Un'area aperta a tutti, simbolo anche di quel desiderio di accoglienza e di sostegno verso il prossimo che era la vocazione di Maria Pilar e Virginia.

tag

Ti potrebbero interessare

In arrivo "Mercoledì 2", il dietro le quinte con Tim Burton e il cast

Roma, 20 mag. (askanews) - Cresce l'attesa per la seconda stagione di "Mercoledì", in arrivo su Netflix in due parti, la prima disponibile dal 6 agosto e la seconda dal 3 settembre.

Una nuova featurette mostra alcuni dietro le quinte, incluse le interviste al regista Tim Burton, agli showrunner Al Gough e Miles Millar, alla protagonista Jenna Ortega, a Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmàn e ad altri membri del cast.

Mercoledì Addams (Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l'attende una nuova serie di nemici e problemi. In questa stagione deve destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale.

Nella stagione due, rivelano le interviste, sarà più approfondito il rapporto con la madre Catherine Zeta-Jones, che si vede anche tirare di scherma.

TMNews

Gaza, Starmer: aiuti autorizzati da Israele assolutamente inadeguati

Londra, 20 mag. (askanews) - "Non possiamo permettere che la popolazione di Gaza muoia di fame", ha detto oggi il premier britannico, Keir Starmer, definendo "totalmente e assolutamente inadeguata" la quantità di auti autorizzata dalle autorità israeliane nell'enclave palestinese dopo 11 settimane di blocco. Parlando davanti alla Camera dei comuni, Starmer ha rimarcato la necessità di "coordinare la nostra risposta, perché questa guerra dura da troppo tempo". Proprio oggi il Regno Unito ha annunciato la sospensione dei negoziati con il governo israeliano su un nuovo accordo di libero scambio e ha deciso di convocare al ministero degli Esteri l'ambasciatrice israeliana nel Regno Unito, Tzipi Hotovely.

Dura la risposta di Israele: "Il mandato britannico è terminato esattamente 77 anni fa. Le pressioni esterne non faranno deviare Israele dal suo cammino nella lotta per la sua esistenza e la propria sicurezza contro i nemici che cercano di distruggerlo", ha ribattuto il ministero degli Esteri dello Stato ebraico.

TMNews

Ucraina, Rubio: "Dagli Usa nessuna concessione a Putin"

Washington, 20 mag. (askanews) - Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha insistito sul fatto che il presidente Usa Donald Trump non ha fatto alcuna concessione alla Russia. Durante un'audizione al Senato ha dichiarato: "Il presidente sta cercando di porre fine a una guerra, sta cercando di porre fine a una guerra sanguinosa e costosa, che nessuna delle due parti può vincere mentre la gente muore ogni giorno che passa. Ma questa idea che... -ha detto Rubio - che cosa ci ha guadagnato Putin in tutto questo? Non ha ottenuto una sola concessione, non ha ottenuto la revoca di una sola sanzione".

Durante l'audizione Rubio ha inoltre detto che, sul fronte del conflitto in Ucraina, secondo Trump minacciare nuove sanzioni ora "spingerebbe i russi a interrompere ogni dialogo".

TMNews

Papa Leone XIV in visita al Dicastero per i Vescovi

Roma, 20 mag. (askanews) - Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al Dicastero per i Vescovi, di cui è stato prefetto sotto Papa Francesco. Il Pontefice ha lasciato il Vaticano recandosi in auto nel palazzo in Piazza Pio XII, vicino piazza San Pietro e nel corso della visita ha avuto anche modo di celebrare la messa nella cappella dell'edificio con i suoi ex collaboratori.

TMNews