CATEGORIE

MITO Technology lancia fondo per tecnologie della sostenibilità

sabato 26 gennaio 2019
2' di lettura

Milano (askanews) - MITO Technology ha annunciato, presso il LUISS Hub di Milano, il lancio di "Progress Tech Transfer", un nuovo fondo finalizzato al trasferimento e alla valorizzazione delle tecnologie generate dalla ricerca pubblica italiana nel campo della sostenibilità. Il fondo ha una dotazione di 40 milioni di euro sottoscritti pariteticamente dal Fondo Europeo degli Investimenti e da Cassa Depositi e Prestiti nell'ambito della piattaforma ITAtech. "La specificità di questo fondo - ha spiegato ad askanews Francesco De Michelis, amministratore delegato di MITO Technology - è che sarà un fondo 'proof-of-concept' che serve a finanziare la dimostrazione del funzionamento tecnico di alcune tecnologie. Quindi saremo in grado di lavorare a stretto contatto con i ricercatori delle università italiane per aiutarli a dimostrare che le loro tecnologie funzionano, e poi aiutarli a trasformarli in un prodotto e un servizio da portare sul mercato. Siamo qui oggi da Luiss perchè è una delle università più importanti d'Italia e rappresenta il collegamento con le grandi imprese che saranno interlocutori fondamentali per il nostro fondo". In quest'ottica assume rilevanza il ruolo delle università e dei luoghi dove nasce la ricerca che poi porta a creare effettivamente le tecnologie innovative. "Cerchiamo di fare in modo che i nostri studenti e futuri laureati acquisiscano una mentalità imprenditoriale - ha aggiunto Andrea Prencipe, rettore dell'università LUISS Guido Carli - perché nel prossimo futuro, ma anche già nel presente, è difficile prevedere quale sarà la professione del futuro, per questo riteniamo sia importante trasferire ai nostri studenti l'idea che devono inventarsi la propria professione, e quindi diventare imprenditori di se stessi. Ed ecco perché l'imprenditorialità a tutto tondo ci vede sempre attivi in prima persona". Il fondo ha un focus definito e una connotazione tecnologica aperta e punta a ricercare investimenti che ambiscano a offrire soluzioni in tema di sostenibilità a diversi livelli: ambientale, energetico, climatico, produttivo, industriale, logistico, sociale e finanziario.

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Kennedy Jr. contro l'assistenza sanitaria a giovani transgender

Washington", 18 dic. (askanews) - Il ministro della Salute Usa ha annunciato una serie di misure volte a vietare di fatto l'accesso alle cure di transizione di genere ai giovani transgender americani, anche negli Stati in cui tali cure sono legali. "Le procedure di rifiuto sessuale non costituiscono né un trattamento sicuro né un trattamento efficace per i bambini affetti da disforia di genere", ha affermato il ministro Robert F. Kennedy Jr. durante una conferenza stampa a Washington.

"La presente dichiarazione è una chiara direttiva rivolta agli operatori sanitari affinché seguano la scienza e l'enorme mole di prove che dimostrano che tali procedure danneggiano i bambini invece di aiutarli".

TMNews

Zelensky in Polonia da presidente Nawrocki, visita tesa ma essenziale

Varsavia, 18 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato a Varsavia, alla vigilia del suo primo incontro faccia a faccia con il suo omologo polacco, il nazionalista trumpiano Karol Nawrocki. Secondo Afp, si prevedono tensioni dopo le recenti critiche di Nawrocki a Kiev, ma l'incontro viene ritenuto "essenziale" per i due vicini alleati.

Nawrocki e Zelensky hanno parlato al telefono dopo la vittoria del leader nazionalista alle elezioni presidenziali, ma ci sono voluti quattro mesi prima che i due si incontrassero di persona. La Polonia ha accolto oltre un milione di rifugiati ucraini in fuga dai combattimenti. Secondo i media locali, Nawrocki, insoddisfatto dello stato delle relazioni tra i due vicini, ha rifiutato almeno tre inviti a recarsi a Kiev, con il suo entourage che ha lasciato intendere che si aspettasse la visita di Zelensky a Varsavia.

Gli analisti ucraini hanno affermato che il governo di Kiev ha ritenuto la decisione "sprezzante". Un funzionario dell'UE ha dichiarato ad Afp che "il modo in cui il signor Nawrocki vede le relazioni con l'Ucraina è più duro rispetto al suo predecessore", Andrzej Duda, un conservatore che sosteneva l'Ucraina.

TMNews

Alimenti ultraprocessati, la sfida della sanità pubblica nel piatto

Roma, 18 dic. (askanews) - Non solo 'junk food' come patatine, snack, merendine e bevande zuccherate. Ogni giorno nei carrelli della spesa entra una categoria di prodotti che mette a rischio la salute in modo silenzioso: sono gli alimenti ultraprocessati (UPF) anche detti ultra lavorati o ultra elaborati, preparazioni industriali in cui le materie prime sono scomposte e ricombinate, ricchi di additivi, coloranti, emulsionanti, stabilizzanti e che rappresentano fino al 50-60% dell'apporto calorico giornaliero in alcuni paesi occidentali.

Le più recenti evidenze scientifiche li associano a un incremento del 15-20% della mortalità per tutte le cause, a un rischio aumentato del 12-18% di patologie cardiovascolari. Per affrontare con rigore una sfida emergente per la sanità pubblica, l'Intergruppo Parlamentare Stili di Vita e Riduzione del Rischio ha promosso il Convegno "Alimenti Ultraprocessati e Salute. Dalla classificazione NOVA alle politiche pubbliche" con l'obiettivo di un position paper che possa contribuire ad orientare le politiche nazionali nei prossimi anni.

"Il consumo di cibi ultra processati nel nostro paese raggiunge quasi il 20%. Questa è una buonissima notizia - sottolinea Johann Rossi Mason Direttrice del MOHRE - rispetto a paesi come gli Stati Uniti che raggiungono circa il 60% della dieta. Ma la loro diffusione è in crescita, così come una serie di malattie croniche che prima erano appannaggio della popolazione anziana e che invece iniziamo a vedere tra i giovanissimi. Questo significa che non possiamo lasciare le scelte alimentari solo alle persone, che spesso non hanno consapevolezza di quello che stanno comprando, non hanno il tempo di passare ore a leggere le etichette". "Una delle proposte quindi che faremo nel nostro position paper è quello di limitare ad alcune fasce selezionate, la pubblicità diretta ai minori", aggiunge.

Gli alimenti ultraprocessati - definiti dalla classificazione NOVA come 'formulazioni industriali con cinque o più ingredienti, contenenti sostanze raramente utilizzate nella cucina domestica' - non rappresentano solo un problema di eccesso di zuccheri, grassi e sale, ma sono una fonte importante di additivi alimentari, come coloranti, conservanti, antiossidanti, anti-agglomeranti, esaltatori di sapidità ed edulcoranti il cui fine principale non è migliorare le proprietà nutrizionali degli alimenti ma piuttosto quello di esaltarne il sapore, l'aspetto e anche la durata.

"Non sempre la processazione è una cosa negativa, è una cosa che viene fatta a livello di trasformazione sia domestica che industriale - sottolinea Francesco Sofi, dell'Università di Firenze - per cercare di mantenere il prodotto, per cambiare la conformazione del prodotto, ma per permetterci di ingerirlo anche in giorni successivi all'acquisto. Bisogna quindi capire quale è il livello di trasformazione accettabile per poter ottenere un prodotto salutare".

Sana alimentazione significa anche attenzione agli stili di vita. "Stile di vita - spiega Fabio Beatrice, Direttore Scientifico MOHRE - è qualcosa che non riguarda solo l'alimentazione ma è il tempo che noi dedichiamo alla nostra salute. In che modo? Utilizzando al meglio il nostro organismo, quindi muovendoci maggiormente, quindi non solo consumando cibi più corretti per le nostre basi biologiche di esseri umani, ma anche evitando eccessi come il consumo alcolico, cronico o in forma acuta molto importante, soprattutto stando lontani dal fumo combusto".

TMNews

Ue, agricoltori cantano Marsigliese davanti poliziotti anti-sommossa

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Gli agricoltori francesi cantano la Marsigliese, l'inno nazionale della Francia, davanti alla polizia anti-sommossa durante una protesta di categoria a Bruxelles contro l'accordo commerciale Ue-Mercosur, tra i temi del vertice Ue in corso nella capitale belga. Immagini Afp.

TMNews