CATEGORIE

Guccini canta Natale a Pavana. "Ma non tornerò sul palco"

sabato 23 novembre 2019
2' di lettura

Milano, 18 nov. (askanews) - La prima canzone di Note di viaggio è un regalo per i suoi fan che potranno riascoltare la sua voce interpretare un inedito: Natale a Pavana. Francesco Guccini è tornato a registrare un nuovo brano che apre la raccolta di alcuni dei suoi successi più grandi cantati da nomi come Elisa, Ligabue, Malika Ayane, Samuele Bersani e Mauro Pagani, alla sua prima collaborazione con il Maestro che avverte: non tornerò a cantare: "Non sono Aznavour che a 90 anni saltellava. Ottant'anni prossimo giugno sono tanti, per cui ho deciso di smettere. Ho cantato una canzone intera. Adesso scrivo sono contento ed è quello che volevo fare da grande lo scrittore". Ogni tanto confessa di cantare con gli amici o al mattino al risveglio si cimenta in un repertorio accumulatosi negli anni. Ma di tornare a calcare i palchi, quello no. Per cui occorrerà accontentarsi di questa poesia, densa di nostalgia, che il Maestro aveva scritto e messo in un cassetto tempo addietro e che Mauro Pagani, regista di tutta la raccolta, è riuscito a fargli tirar fuori: "Non avevo intenzione di fare una canzone, ma Mauro mi diceva mandami un qualunque testo, e c'era una poesia in dialetto pavanese ormai scomparso ma mauro l'ha adattata e musicata in maniera egregia e l'ho cantata" La raccolta, che è solo il primo capitolo di un progetto che avrà sicuramente un seguito e forse un nuovo inedito, comprende 11 canzoni storiche di Guccini, da Auschwitz intrepretato da Elisa a Incontro con la voce di Ligabue, passando per Vorrei con Brunori Sas. L'avvelenata, che aveva troppi pretendenti, se l'è tenuta Pagani con Manuel Agnelli: "Scegliere i pezzi è stato un gran lavoro mio e della Bmg, cosa scegliere tra 2-300 canzoni e a chi non è facile. Poi dopo la prima selezione, in cinque minuti è stato tutto chiaro".

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews