CATEGORIE

Contro il glaucoma puntare di più sulla prevenzione

sabato 23 novembre 2019
2' di lettura

Roma, 20 nov. (askanews) - Come prevenire e come curare il glaucoma, malattia del nervo ottico il più delle volte associata ad un aumento della pressione dell'occhio, seconda causa di cecità nel mondo occidentale. Ne parla il professor Lucio Zeppa, Direttore dell Unità Operativa Complessa di Oculistica e Trapianti di Cornea dell Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati, ad Avellino. "Il glaucoma si cura con una terapia medica fin dove è possibile e dove non è più possibile con una terapia chirurgica. In genere noi cerchiamo di creare una via alternativa", spiega Zeppa, facendo ricorso all'immagine di un cavo della corrente, il nervo ottico, a cui sono attacchati dei frutti posti tutti sotto una campana di vetro colma d'acqua che fa via via perdere la visibilità restringendo il campo visivo. La via alternativa, esemplifica Zeppa, è appunto quella di creare una via alternativa al deflusso di quest'acqua in eccesso che l'occhio non riesce a fare defluire". "Immaginate un serbatoio pieno d'acqua, con carico e scarico. Noi andiamo a fare un troppo pieno posto attraverso il quale l'acqua in eccesso possa sdefluire in un serbatoio a parte. Questo si può fare creando un buco o mettendo dei tubicini che ci servono per questa evenienza". "Poi comincia una guerra infinita tra oculista e la natura perché la natura vuole chiudere questo buco o espellere questo tubicino e noi invece vogliamo che questo foro rimanga aperto". Non sempre, ammettte Zeppa, "vince l'oculista. Purtroppo qualche volta vince la natura. Ecco perchè dobbiamo fare una prevenzione, perchè una cosa è fare una diagnosi precoce, e allora noi abbiamo mille mezzi per poterla controllare. "Ci dovremmo battere a livello di sanità sul sociale. Nella mia Asl che è piccola, ma in tante altre si fa la prevenzione per le donne per il cancro all'utero e alla mammella. Allora la domanda è perchè pagare la pensione per i ciechi civili se si potrebbe misurare la pressione per chi ha superato i cinquanta o chi ha familiarità con la pressione oculare alta e quindi il sospetto di malattia glaucomatosa?"

tag

Ti potrebbero interessare

Manovra, Calenda: punti condivisibili ma mancano visione e strategia

Roma, 23 dic. (askanews) - "No, no ma figuriamoci". Così Carlo Calenda, leader di Azione, rispondendo in Senato a una domanda sulla possibilità di togliere al governo il problema Lega. "Noi siamo per la costruzione di un'area liberale e indipendente dai due poli ed è quello che faremo ed è quello di cui c'è bisogno perché non possiamo andare avanti con coalizioni di governo che non riescono a governare, perché governare non vuol dire sedere sui banchi del governo, significa esprimere un cambiamento per l'Italia", ha aggiunto.

"Questa manovra è costruita essenzialmente per uscire dalla procedura di infrazione ed è un obiettivo condivisibile" ha aggiunto Calenda che però ha voluto evidenziare alcune gravi criticità. "Su Enel il governo ha fatto una cosa allucinante: gli abbiamo dato la concessione per la distribuzione, rinnovata senza gara e il costo di questa cosa verrà pagata dagli italiani con un tasso di remunerazione come se fosse un investimento".

TMNews

Aperta la diga "El Cuchillo" per l'accordo idrico tra Usa e Messico

China (Nuevo Leon), 23 dic. (askanews) - Una enorme cascata d'acqua esce dalla paratoie della diga di El Cuchillo, che si trova nello Stato messicano di Nuevo Leòn, al confine con gli Stati Uniti e viene indiriazzata verso il Texas.

L'apertura è stata decisa per coprire parte del debito idrico del Messico nei confronti di Wasington. Donald Trump infatti ha accusato i vicini di aver violato un trattato del 1944 in base al quale gli Stati Uniti condividono l'acqua del fiume Colorado in cambio dell'acqua del Rio Grande, che scorre lungo il confine condiviso.

Il Messico è in ritardo rispetto a tale impegno e ha accumulato un deficit di oltre 1 miliardo di metri cubi negli ultimi cinque anni, soprattutto perchè la siccità e la crescita dei consumi hanno fatto aumentare il fabbisogno di acqua e di conseguenza sono state più frequenti le tensioni politiche e i contenziosi sul rispetto delle quote, soprattutto sul fronte Texas.

Dopo le pressioni del presidente Donald Trump, che ha minacciato dazi del 5% se l'accordo idrico non fosse stato rispettato, il Messico ha dovuto acconsentire ad aprire le chiuse e a far passare milioni di metri cubi di acqua.

TMNews

Reni, Mandorino: da ottica prestazione a approccio integrato

Roma, 23 dic. (askanews) - "Dai rapporti che abbiamo realizzato emerge che il Servizio sanitario nazionale è complessivamente efficace. La criticità principale riguarda però l'accesso alle cure: una volta entrati nel sistema, la qualità è elevata, ma il tema dell'accessibilità non è ancora percepito come centrale". Lo ha detto Annalisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, intervenendo a The Watcher Talk Salute, il format di Urania TV. Mandorino sottolinea che "esistono molte iniziative sul fronte dell'accesso alle cure, ma sono frammentate. L'impostazione per singole prestazioni, comprese quelle previste dai Lea, non è più sufficiente". Con una popolazione sempre più anziana e caratterizzata da patologie concomitanti, "è necessario un approccio integrato, basato su percorsi strutturati di diagnosi e follow-up, che tengano insieme continuità assistenziale e personalizzazione della cura . Un conto è intervenire su un episodio acuto, un altro è gestire una patologia cronica - conclude -: in questo caso è indispensabile rafforzare la proattività del paziente e il suo coinvolgimento nel percorso di cura".

TMNews

Pecoraro Scanio: Presentato calendario 2026. Sfida: 30% di aree protette

Roma, 23 dicembre 2025 - "Il nuovo calendario dedicato alle aree protette è un messaggio chiaro: l'Italia è un Paese leader in Europa per ricchezza di biodiversità e dobbiamo proteggerla con determinazione, perché è una risorsa strategica per la qualità della vita, per l'economia e per l'identità del nostro Paese".

Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già ministro dell'ambiente e dell'agricoltura

sottolineando l'urgenza di "difendere le aree protette e raggiungere gli obiettivi mondiali e europei del 30% di aree terrestri e marine protette entro il 2030. È un traguardo fondamentale e va sostenuto con atti concreti. È significativo che, all'evento di lancio del calendario, fossero presenti anche illustri rappresentanti del Ministero dell'Ambiente che hanno confermato l'impegno su questo percorso".

"Dobbiamo lavorare per far capire che la biodiversità naturale è decisiva anche per la biodiversità agroalimentare italiana: è da questa ricchezza che nascono i nostri prodotti tradizionali, un patrimonio fatto di migliaia di eccellenze territoriali censite nell'albo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) che istituii nel luglio 2000. È anche grazie a questa grande diversità bioculturale che abbiamo ottenuto il riconoscimento UNESCO della cucina italiana, valorizzando il legame profondo tra natura, cultura e qualità", prosegue Pecoraro Scanio.

"Questo calendario - insieme alla mostra delle foto vincitrici - è un invito a rilanciare l'Italia come Paese dei record nella tutela della natura e nella qualità del lavoro di istituzioni, volontari e associazioni che ogni giorno difendono il nostro patrimonio ambientale. Ed è anche la prova che, quando la natura è rappresentata bene, con le competenze del nostro Paese, diventa ancora più bella: un calendario realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che unisce qualità editoriale e valore civile".

Alla presentazione del calendario alla Serra di palazzo delle esposizioni son intervenuti oltre al vicecapodigabinetto del Mase anche rappresentanti dei carabinieri forestali, la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, il divulgatore del Cnr Valerio Rossi Albertini, l'ambasciatore del Messico , l'incaricato d'affari dell'ambasciata Cinese, lo chef Alessandro Circiello , il direttore di Teleambiente , i giovani startupper di ItaliaPat e della rete Ecodigital e poi rappresentanti di Pat come le fragoline di Nemi , i fagioli di Gradoli e il panettone e aspiranti Pat come il pandolce del ducato di Castro.

Durante l'incontro Brindisi per il successo della cucina italiana Unesco.

TMNews