CATEGORIE

Cityscoot verso il raddoppio, a metà 2019 arriva anche a Roma

sabato 16 febbraio 2019
2' di lettura

Milano (askanews) - A Milano il servizio è attivo solo da poche settimane eppure Cityscoot, con i suoi 500 mezzi elettrici bianchi e azzurri, è già il primo operatore di scooter sharing di questo tipo ed è pronto al raddoppio. A marzo infatti la flotta milanese salirà fino a quota 1.000 e altri 500 ciclomotori arriveranno entro la metà dell'anno per lo sbarco a Roma. Una partenza a razzo che rivela le ambizioni della multinazionale francese, rappresentata in Italia dal country manager Gianni Galluccio: "Il mercato italiano è un mercato dall'altissimo potenziale: c'è una certa predisposizione da parte degli utenti all'utilizzo dei mezzi come lo scooter, abbiamo fortunatamente un meteo che dà la possbilità a mezzi come questi di essere utilizzati quasi tutto l'anno senza grandi problemi. Il nostro obiettivo è quello di proporre al mercato una soluzione che sia nettamente più utile ed efficiente rispetto a tutti i competitor". Alla base di queste aspettative c'è lo scooter, prodotto in Polonia dalla tedesca Govecs, che con le sue ruote larghe sembra essere ben attrezzato per affrontare le rotaie dei tram milanesi o i sanpietrini romani. "È un mezzo particolarmente più consistente rispetto a quello dei competitor, quindi abbiamo più stabilità e diamo più sicurezza agli utenti che utilizzano il nostro servizio". Ci sono poi due programmi di fedeltà che permettono agli utenti più assidui, tra l'altro, di aumentare attraverso la app le prestazioni dello scooter. "Uno è il cityboost che dà la possibilità ai clienti che utilizzano per più di 150 minuti il nostro servizio di accedere a dei programmi di accelerazione differenziati, quindi decidere quanto spunto dare al mezzo in fase di accelerazione; il secondo programma di loyalty dà invece la possibilità di avere un numero di minuti gratis nel mese successivo a quello di utilizzo del servizio dipendentemente dal minutaggio". Il servizio, disponibile senza abbonamento per tutti i maggiorenni con patente, è stato lanciato a Parigi nel 2016 ed è stato esteso a Nizza nel 2018, raggiungendo oltre 115.000 utenti. La tariffa base è di 0,29 euro al minuto. In alternativa è possibile acquistare il pacchetto CityRider che consente di viaggiare per 100 minuti a un costo complessivo di 22 euro.

tag

Un uomo gravemente ferito per la caduta di una palma a Cannes

Cannes, 17 mag. (askanews) - Un uomo è rimasto gravemente ferito per la caduta di una palma a Cannes. Le squadre di soccorso prestano soccorso sono intervenute sulla Croisette per portare soccorso dopo che a causa del forte vento una palma si è spezzata colpendo l'uomo che è stato portato subito in ospedale. La città è invasa da turisti per il festival del cinema che è in pieno svolgimento.

TMNews

Pecoraro Scanio: "24 anni di boom per giovani agricoltori"

Roma, 17 mag. (askanews) - Alfonso Pecoraro Scanio ringrazia in particolare i giovani, le donne e le organizzazioni che hanno usato la legge d'orientamento per rilanciare l'agricoltura italiana.

"Quando nel maggio 2001 ho firmato questa legge avevo tante speranze ma oggi devo dire che i risultati hanno superato le mie aspettative e lo devo all'entusiasmo dei giovani e alla forte azione di organizzazione come Coldiretti e in particolare di Campagna Amica" e aggiunge "devo dare atto che, seppure con diversa sensibilità, i ministri che mi sono succeduti hanno mantenuto l'impostazione di sostegno ad un'agricoltura multifunzionale, familiare e identitaria che avevo avviato. E oggi la rete mondiale della coalizione dei farmer market sta diffondendo il modello della legge 228/2001 anche all'estero."

La Legge 228/2001, introdotta nel 2001 dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio, ha rivoluzionato l'agricoltura italiana, ridefinendo il concetto di impresa agricola in chiave multifunzionale. Non solo produzione alimentare, ma anche attività ambientali, turistiche, educative, sociali e vendita diretta.

La norma ha permesso agli agricoltori di ampliare i propri ambiti d'intervento, rendendo l'agricoltura un motore di sviluppo rurale e innovazione.

I Giovani sono stati protagonisti del cambiamento. Al 2024, le aziende agricole guidate da under 35 rappresentano il 7,5% del totale, ma generano il 15% del valore economico del settore.

Le imprese giovanili si distinguono per la redditività media più alta (82.500 euro annui, contro i 50.000 della media generale).

Il 32% ha investito in innovazione tra il 2018 e il 2020, contro il 12,4% delle aziende guidate da over 40.

Oggi in Italia operano circa 1.200 mercati di Campagna Amica, coinvolgendo oltre 12.000 agricoltori. Il fatturato complessivo si aggira sui 6 miliardi di euro, segno della loro rilevanza economica. Secondo Coldiretti/Ixè, il 59% degli italiani acquista dai contadini almeno una volta al mese.

I mercati contadini promuovono i prodotti a chilometro zero, accorciando la filiera e rafforzando il legame diretto tra produttori e consumatori. L'impatto ambientale è positivo: meno trasporti significano meno emissioni. Inoltre, stimolano l'economia rurale e valorizzano le tradizioni gastronomiche locali.

La norma ha aiutato la rinascita dei piccoli centri rurali. Nel 2023 si contano oltre 26.000 agriturismi, con Toscana e Bolzano in testa. Le fattorie didattiche attive nel 2024 sono 3.448, in crescita del 4% rispetto all'anno precedente.

L'agricoltura sociale coinvolge 3.500 imprese e circa 40.000 addetti, offrendo inclusione a soggetti svantaggiati. Il settore agrituristico ha raggiunto un valore di 1,5 miliardi di euro nel 2023, con 15,5 milioni di presenze (58% straniere). Nel 2024, il valore aggiunto del settore agricolo è salito a 42,4 miliardi di euro (+3,5% rispetto al 2023).

TMNews

Il card. Pietro Parolin riceve il segretario di Stato USA Marco Rubio

Città del Vaticano, 17 mag. (askanews) - Il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, ha incontrati il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio in Vaticano. Marco Rubio è in visita in Italia per partecipare alla messa di insediamento di Papa Leone XIV il 18 maggio, il primo Papa proveniente dagli Stati Uniti.

TMNews

Mattarella riceve Carney: tra Canada e Italia rapporti eccellenti

Roma, 17 mag. (askanews) - "Questo incontro è l'opportunità di sottolineare quanto sono eccellenti i rapporti tra Canada e Italia. È un grande piacere dialogare con lei". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale questa mattina il primo ministro canadese Mark Carney.

"E' un piacere incontrarla", ha esordito il capo dello Stato porgendo a Carney "le congratulazioni per il grande successo elettorale e la rapidità nella formazione del suo governo".

"Ho fatto una breve visita negli Usa ma ho l'onore di fare in Italia la mia prima vera visita ufficiale come testimonianza dei profondi rapporti che legano i nostri paesi". Lo ha detto il primo ministro del Canada, Mark Carney, incontrando al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"A livello personale è un grande onore per me avere questo incontro proprio con lei, per i suoi importanti contributi su tanti fronti diversi", ha aggiunto Carney.

TMNews