CATEGORIE

Centinaio: non si possono cacciare le navi da crociera da Venezia

sabato 8 giugno 2019
1' di lettura

Roma, 4 giu. (askanews) - "Bisogna trovare un'alternativa, non si possono cacciare le navi da crociera da Venezia, in generale. Perché se noi togliamo - e lo dico da ministro del Turismo e da operatore del settore- le crociere da Venezia, le compagnie di navigazione delle crociere le tolgono da tutto l'Adriatico": così il ministro Gian Marco Centinaio ospite di Tagadà su La7. "Mandarli a Chioggia?", chiede allora la conduttrice Tiziana Panella. "Mandiamoli a Trieste allora, ed è una battuta", replica secco l'esponente leghista. "C'è un'alternativa studiata dalla Regione Veneto, peccato che qualcuno non vuole sentirne parlare: il Mit (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti)", ha proseguito Centinaio, dicendo di non voler attaccare Toninelli. "La cosa su cui vogliamo lavorare è una soluzione alternativa che permetta ai croceristi, alle navi da crociera, di considerare quella destinazione ancora interessante, in caso contrario la Regione Veneto e la Regione Marche subiranno un danno, perché le navi da crociera una volta arrivate in Puglia tireranno dritto senza risalire il mar Adriatico", ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Carburanti, Giorgetti: sconto sul gasolio per 17 cent fino 6 agosto

Roma, 27 lug. (askanews) - Il Consiglio dei ministri ha stabilito uno sconto solo sul gasolio di 17 centesimi fino al 6 agosto. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, aggiungendo che è già previsto un nuovo Cdm il 4 agosto per vedere come procedere dopo il 6.

Lo sconto ha un costo di 125 milioni di euro.

TMNews

Burnham a Zelensky: "Siamo con Kiev al 100 per cento"

Milano, 27 lug. (askanews) - "Siamo con l'Ucraina al 100%", ha dichiarato il Primo Ministro britannico Andy Burnham rivilgendosi al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a bordo della portaerei HMS Queen Elizabeth, riconfermando Londra e Kiev. "Volodymyr, lei è il primo leader che ho accolto di persona da quando mi sono insediato. E non è un caso. È un gesto che vuole inviare un messaggio molto chiaro: siamo con l'Ucraina al 100%. Personalmente, signor Presidente, sono con lei al 100%. E onorerò pienamente ogni impegno che questo Paese ha preso nei confronti dell'Ucraina", ha dichiarati Burnham. "Il nostro rapporto con il Regno Unito è più forte che mai. E ringrazio Andy per il suo impegno in questa partnership e per la grande attenzione che dedica alla difesa e alla nostra sicurezza", ha replicato Zelensky.

TMNews

Ex Ilva, Giorgetti: sentenza stravolge processo di cessione

Roma, 27 lug. (askanews) - La sentenza sull'ex Ilva "stravolge tutta la fase di cessione che era in stato avanzato". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri commentando la sentenza della Corte d'appello di Milano che "accoglie la richiesta di inibitoria e, per l'effetto, in parziale riforma del decreto impugnato, ordina a Ilva spa, Acciaierie d'Italia spa e Acciaierie d'Italia Holding spa, tutte in amministrazione straordinaria, la sospensione dell'attività produttiva dell'area a caldo dello stabilimento Ilva di Taranto, assegnando a queste ultime il termine di giorni novanta, decorrente dall'ultima comunicazione del provvedimento, per il completamento delle operazioni di sospensione sotto la sorveglianza dell'autorità di controllo".

TMNews

Villaggi allagati in Pakistan, gli abitanti fuggono in barca

Muridke (Pakistan), 27 lug. (askanews) - Le forti piogge monsoniche hanno allagato alcuni villaggi del Pakistan orientale, costringendo gli abitanti a fuggire dalle proprie case in barca attraverso campi trasformati in vaste distese d'acqua. "L'acqua è salita così rapidamente che non abbiamo avuto la possibilità di salvare o spostare nessuno dei nostri averi", afferma Muhammad Ramzan, un residente la cui casa è stata danneggiata dall'alluvione.

TMNews