CATEGORIE

Quasi cento morti nell'attentato kamikaze di Kabul

sabato 27 gennaio 2018
2' di lettura

Kabul, (askanews) - "E' un massacro", ha scritto su Twitter Dejan Panic, il coordinatore dell'ong italiana Emergency a Kabul, dopo l'esplosione di un'ambulanza imbottita di esplosivo nel centro della capitale afgana, rivendicata dai talebani, che ha fatto quasi 100 morti e 158 feriti, seminando terrore e desolazione in uno dei quartieri più animati della città. Nel video, il racconto di un testimone, Mirza Mohammed, che ha assistito all'avvicinarsi dell'autobomba ai posti di blocco: "Non ricordo l'ora esatta ma il kamikaze ha attraversato il primo cancello dell'ex ministero dell'interno, l'autobomba è scoppiata al secondo cancello. C'erano vetri dappertutto, la polizia ha caricato insieme i morti e i vivi nelle macchine. Qui siamo al pronto soccorso, le strade sono bloccate e non ci fanno entrare a vedere se i nostri cari sono vivi o morti". "Il bilancio delle vittime è ora di 95 morti e 158 feriti", ha detto alla France presse il portavoce del ministero della Sanità, Waheed Majroh, cinque ore dopo l'attacco. In un comunicato la presidenza afgana ha denunciato "un crimine contro l'umanità". Secondo il ministero dell'Interno, "sono stati arrestati quattro sospetti nell'ambito delle indagini" su questo attentato, il più sanguinoso dopo quello del 31 maggio del 2017, quando un camion imbottito di esplosivo esplose nella zona diplomatica della città, facendo 150 morti e 400 feriti. L'attacco è avvenuto davanti a uno dei posti di blocco che proteggono l'accesso a una strada che porta a diverse istituzioni: gli uffici del ministero dell'Interno, il quartier generale della polizia, la sede dell'Unione europea e il liceo femminile Malalai. L'attacco è stato rivendicato dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid su WhatsApp: "Un martire ha fatto esplodere la sua autobomba vicino al ministero dell'Interno dove c'erano importanti forze di polizia".

tag

Ti potrebbero interessare

Google dedica a Geolier il primo Easter Egg italiano

Milano, 26 giu. (askanews) - C'è una sorpresa per i fan di Geolier su Google. Per la prima volta il motore di ricerca dedica un "Easter Egg" a un artista musicale italiano. Per un mese, cercando "Geolier" su Google, la pagina dei risultati si animerà con una pioggia di simboli ispirati all'universo artistico del rapper napoletano. Gli "Easter Egg" sono animazioni o contenuti nascosti che si attivano digitando determinate parole chiave nella Ricerca Google.

TMNews

Onu: in Venezuela oltre 500 morti e 50mila dispersi

Milano, 26 giu. (askanews) - Oltre 50.000 persone risultano disperse e sono oltre 500 i morti dopo che i due potenti terremoti hanno colpito il Venezuela. Lo ha dichiarato il responsabile degli aiuti umanitari delle Nazioni Unite, avvertendo che il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare. "I soccorritori si trovano ad operare in condizioni incredibilmente difficili", ha affermato Tom Fletcher.

TMNews

Avellino, Urso inaugura la Casa del Made in Italy

Avellino, 26 giu. (askanews) - Inaugurata ad Avellino la "Casa del Made in Italy", alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e delle autorità locali. La sede irpina entra così a far parte della rete nazionale di sportelli dedicati al supporto delle attività produttive.

"Siamo qui a inaugurare la Casa del Made in Italy anche in Avellino, è la terza Casa del Made in Italy che inauguriamo in Campania, l'abbiamo fatto a Napoli e a Caserta ed è la 26esima Casa del Made in Italy che inauguriamo nel nostro territorio nazionale con l'obiettivo di giungere entro la legislatura ad avere una Casa del Made in Italy in ogni regione e, ci auspichiamo, in ogni provincia produttiva del nostro Paese. Questo progetto che nasce sin dall'inizio della legislatura, ha l'obiettivo di fornire, nel luogo più vicino alla loro attività, un servizio completo di informazione e di assistenza per chiunque svolga un'attività produttiva. Quindi innanzitutto per le imprese artigianali, per le piccole medie imprese, per coloro che esercitano un'attività commerciale, che hanno sicuramente più bisogno delle grandi imprese di un servizio su misura accanto al luogo dove producono".

Dopo il taglio del nastro, il ministro ha apposto l'annullo postale commemorativo della giornata, rito che accompagna l'inaugurazione delle Case del Made in Italy. "Prefetto mi aiuti lei", ha detto Urso. Infine, il ministro ha salutato gli studenti del Liceo del Made in Italy di Avellino presenti in sala.

TMNews

Usa, Bolton si dichiara colpevole di cattiva gestione file top secret

Milano, 26 giu. (askanews) - John Bolton, il consigliere per la sicurezza nazionale del primo mandato di Donald Trump, si è dichiarato colpevole in un caso riguardante la gestione di informazioni classificate per il quale rischia anni di carcere.

Ad annunciare il mea culpa di Bolton è stato il procuratore federale per il distretto del Maryland, Kelly Hayes: "Questa mattina John Robert Bolton II si è dichiarato colpevole in tribunale federale di detenzione illecita di informazioni relative alla difesa nazionale. Secondo i termini dell'accordo di patteggiamento, il signor Bolton rischia una pena massima di cinque anni di reclusione, seguita da un periodo di libertà vigilata fino a tre anni. Dovrà inoltre pagare una multa di 2,25 milioni di dollari e perderà il diritto alla pensione ai sensi dell'Hiss Act".

Bolton si è dichiarato colpevole di un capo di accusa: aver condiviso tramite un'email personale, poi hackerata, oltre mille pagine di appunti riservati utilizzati per scrivere il suo libro di memorie.

TMNews