CATEGORIE

Enel, "Vi presentiamo il nuovo fotovoltaico ibrido"

sabato 17 marzo 2018
1' di lettura

Catania, (askanews) - "Oggi inauguriamo la linea di assemblaggio dei nuovi moduli bifacciali e al tempo stesso posiamo la prima pietra della realizzazione della fabbrica della linea di produzione che realizzerà i moduli con la nuova tecnologia, detta eterogiunzione. Il modulo fotovoltaico che sarà assemblato e prodotto a Catania, dal primo trimestre 2019, quando la seconda fase sarà terminata, sarà un prodotto nuovo, non esistente sul mercato mondiale, un prodotto modulo bifacciale che associa le caratteristiche del silicio amorfo a quelle del silicio cristallino, viene definito ibrido e che avrà come caratteristica tecnica quella di avere la più alta efficienza oggi disponibile sul mercato". A spiegarlo è Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, la Divisione Globale per le Energie Rinnovabili di Enel, in occasione del taglio del nastro della nuova produzione della fabbrica 3SUN per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici bifacciali di ultima generazione. "Un'eccellenza perché è innovazione fatta in casa, in assenza di un'innovazione disponibile nel mercato. Stiamo surrogando una mancanza dell'industria. Il settore del fotovoltaico è stato un po' pigro, ha vissuto di aumento di volumi e riduzione dei costi ma non ha molto scommesso sull'innovazione. E noi abbiamo deciso di fare il mestiere degli altri, ora questa scommessa sembra ci stia dando ragione. É a chilometro zero perché è tutto avvenuto qui a Catania, sarà un po' meno a chilometro zero il delivery di questi impianti perché l'obiettivo è di portarli in tanti posti del Pianeta dove noi stiamo sviluppando i progetti di rinnovabili".

tag

Ti potrebbero interessare

Musica, balli e barche colorate al Pride sui canali ad Amsterdam

Milano, 2 ago. (askanews) - La gente si raduna lungo i canali e sui ponti di Amsterdam per assistere alla famosa parata in barca per l'orgoglio Lgbtq, con canti e balli su imbarcazioni decorate con colori vivaci. Tra i partecipanti ci sono anche aziende come Booking.com e Heineken. "È una festa, ma è anche una protesta, e vogliamo che le persone queer in tutto il mondo abbiano gli stessi diritti", afferma la partecipante Hannah Konigs.

TMNews

Gaza, i primi pacchi di aiuti italiani lanciati sulla Stris

Milano, 2 ago. (askanews) -

Roma, 2 ago. (askanews) - "Nell'ambito di un'operazione

umanitaria internazionale guidata dagli Emirati Arabi Uniti e

dalla Giordania e con la partecipazione di altre Nazioni europee,

l'Italia questa mattina ha iniziato ad offrire la sua

collaborazione operativa alla consegna di aiuti alla popolazione

di Gaza mediante lanci aerei oggi operati con velivoli degli

Emirati". Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

"Grazie all'azione del Ministero degli Esteri e della

Cooperazione Internazionale e del Ministero della Difesa,

l'Italia continuerà a ripetere tali operazioni anche nei prossimi

giorni in raccordo con i partner più stretti, a partire dagli

Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania", spiegano le stesse fonti.

"Parallelamente a questo sforzo in termini di aiuti umanitari,

l'Italia resta impegnata a sostenere l'obiettivo di un cessate il

fuoco che apra la via al termine permanente delle ostilità e al

rilancio di un processo politico verso una pace giusta e

duratura, basata sulla soluzione dei due Stati", concludono.

TMNews

Nato, 2.000 soldati nelle foreste della Georgia

Milano, 2 ago. (askanews) - Le immagini diffuse dal Ministero della Difesa georgiano mostrano truppe Nato impegnate in esercitazioni militari nei pressi della capitale Tbilisi. Denominate "Agile Spirit", le esercitazioni biennali riuniscono oltre 2.000 soldati provenienti da dieci nazioni, tra cui Stati Uniti, Germania e Polonia, e alcuni da stretti partner come Ucraina, Moldavia e Georgia.

TMNews

Grande manifestazione a Parigi in sostegno di Gaza

Milano, 2 ago. (askanews) - Diverse centinaia di persone hanno manifestato in Place de la République a Parigi a sostegno di Gaza, su appello del movimento filo-palestinese "Flottiglia per la libertà". Era presente in particolare la deputata della LFI Gabrielle Cathala, che faceva parte dell'equipaggio della flottiglia Handala, intercettata il 28 luglio dall'esercito israeliano.

TMNews