CATEGORIE

La favola di Cortez, il reporter "travolto" dai calciatori croati

sabato 14 luglio 2018
1' di lettura

Città del Messico (askanews) - Quando si dice trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E questo nonostante la disavventura di essere travolti da una mezza dozzina di atleti dal fisico possente e in preda all'adrenalina pura. Hanno fatto il giro del mondo le immagini del fotografo Yuri Cortez, sotterrato dai calciatori della Croazia in festa dopo il gol di Mario Mandzukic che ha assicurato la finale alla squadra slava ai supplementari della semifinale a Mosca con l'Inghilterra. Per una volta il protagonista della storia è proprio lui, il reporter messicano inviato dalla Agence France Presse in Russia per fotografare i mondiali. "E' stato un bel momento, condividere la loro gioia per la qualificazione e forse anche per la vittoria della finale. E' stato davvero un grande, grande momento", ha ricordato Cortez che poi ha ricostruito la scena. "Erano in quattro o cinque a bordo campo e io mi trovavo seduto davanti a loro a scattare foto. Poi ne sono arrivati altri e afuria di spingere mi hanno fatto cadere all'indietro. E all'improvviso me li sono trovati tutti sopra di me". Da reporter navigato Cortez, che poi è stato abbracciato e baciato dai calciatori croati in festa, ha colto l'attimo e non si è lasciato sfuggire l'occasione per realizzare degli scatti fantastici, da un prospettiva unica. "Ho cominciato a fotografare. Ho catturato i loro sguardi, l'euforia, l'emozione. Tutto questo - ha spiegato - è accaduto mentre ero steso a terra"

tag

Netanyahu: rilascio ostaggio per pressione militare e quella politica USA

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attribuito il rilascio dell'ostaggio statunitense-israeliano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza alle pressioni militari israeliane e alla "pressione politica" del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Questo risultato è stato ottenuto grazie alla nostra pressione militare e alla pressione politica esercitata dal Presidente Trump. È una combinazione vincente", ha detto annunciando il ritorno in patria di Edan Alexander.

TMNews

Il soldato israelo-americano liberato è arrivato in Israele

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Un convoglio che trasporta il soldato israeliano-americano Edan Alexander, liberato, è arrivato in una base militare nel sud di Israele. Il rilascio di Alexander avviene alla vigilia di una visita regionale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e, come rivelato da Hamas, di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Folla a Tel Aviv esulta per liberazione ostaggio israelo-americano

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - La folla riunita a Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv esulta dopo l'annuncio del rilascio del soldato israeliano-americano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza e della sua consegna alla Croce Rossa Internazionale. Il rilascio avviene alla vigilia di una visita nella regione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (che tuttavia si concentrerà sulle monarchie arabiche e del Golfo e non andrà in Israele né nei territori palestinesi) e mentre il gruppo palestinese ha rivelato di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Le Borse europee positive dopo la tregua sui dazi fra Cina e Usa

Milano, 12 mag. (askanews) - Ancora una giornata positiva per le borse in Europa, mentre Wall Street galoppa dopo l'accordo di tregua parziale di tre mesi tra Stati Uniti e Cina sui dazi commerciali. A fine contrattazioni Londra segna più 0,61%, Francoforte più 0,22%, Parigi più 1,37%.

A Piazza Affari l'indice Ftse-Mib ha siglato la seduta con un più 1,40%.

Nel frattempo Wall Street mantiene una dinamica di forte risalita, nel pomeriggio il Dow Jones guadagna 2,12%, la SP 500 segna +2,44% il Nasdaq sale del 3,40%. Il tutto mentre il dollaro accelera la risalita con l'euro, che cala a 1,11 sul biglietto verde.

TMNews