CATEGORIE

Robiglio (Confindustria): opportunità in Africa per le nostre Pmi

sabato 20 ottobre 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - "Il ruolo delle Pmi italiane per lo sviluppo del continente africano può essere molto importante e molto interessante: lo ha detto Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria e vicepresidente Confindustria, nel suo intervento all'Italia Africa Business Week in corso a Roma. "Le Pmi italiane possono esportare cultura industriale, ma anche in senso lato cultura d'impresa, e soprattutto cultura socio-economica che può portare valore sui territori. Credo ci sia grande possibilità di partnership, una grande opportunità per le imprese italiane, ma una grande opportunità soprattutto di collaborare sui territori, con le popolazioni e gli imprenditori africani. Auspico una forte interazione da qui al futuro". In merito ai settori in cui può essere più forte la collaborazione tra Italia e Africa, Robiglio ha detto: "Ritengo ci siano ampie possibilità di interazione. Trovo una forte opportunità in termini di startup. Le imprese italiane possono andare a conoscere le startup africane, che possono davvero dare adito ad attività di open innovation fondamentali per le nostre imprese. Poi c'è tutto il tema del manifatturiero legato molto alle radici locali, ai territori, quindi l'agroindustria, la trasformazione, l'energetico. Temi per cui la cultura industriale italiana può trovare rapporti interessanti con l'Africa".

tag

Ti potrebbero interessare

Glenn Close (con cane) alla cerimonia delle impronte a Hollywood

Milano, 2 mag. (askanews) - L'attrice americana Glenn Close ha lasciato le impronte delle sue mani e dei suoi piedi nel cemento davanti al TCL Chinese Theatre di Hollywood, accanto a generazioni di leggende del cinema. Con lei al suo fianco anche il suo amato e inseparabile cagnolino.

TMNews

Libano, dopo raid israeliani nel sud, nuvole di fumo sui villaggi

Beirut, 2 mag. (askanews) - Nuvole di fumo si alzano sopra i villaggi del Libano meridionale in seguito ai raid aerei israeliani. Israele continua ad attaccare il Libano nonostante il cessate il fuoco del 17 aprile, che mirava a porre fine a oltre sei settimane di combattimenti tra Israele e il gruppo militante Hezbollah.

TMNews

Roberto Sommella: Torna il Ventotene Europa Festival

Roma, 2 mag. (askanews) - "Il Ventotene Europa Festival compie dieci anni, vissuti intensamente con l'associazione La Nuova Europa e centinaia di studenti, liceali e universitari che sono arrivati sull'isola del Manifesto di Ventotene. Si va avanti con questa testardaggine di costruire una cittadinanza europea per la pace, per la coesione, per un domani migliore".

Lo afferma Roberto Sommella, fondatore dell'associazione La Nuova Europa e del Ventotene Europa Festival, che torna sull'isola dall'8 all'11 maggio.

TMNews

Savona: Carabinieri arrestano camionista con 170 kg di hashish

Milano, 2 mag. (askanews) - I Carabinieri del Nucleo Operativo di Milano Duomo, in collaborazione con quelli di Savona, hanno arrestato ieri un autotrasportatore croato di 57 anni in flagranza di spaccio di stupefacenti. L'operazione è scattata durante un servizio di prevenzione sul Lungomare Giacomo Matteotti, dove l'autoarticolato con targa croata - arrivato via terra al Porto di Savona dopo aver imbarcato il rimorchio in Spagna - è stato fermato e perquisito.

Svuotato il rimorchio dai pallet, i militari hanno rilevato anomalie nel pianale: rimuovendo i pannelli, hanno rinvenuto circa 170 kg di hashish in panetti termosigillati, occultati nel doppio fondo. L'uomo è stato portato al carcere di Genova Marassi in attesa di convalida, mentre veicolo e droga sono stati sequestrati. Il procedimento resta in fase preliminare, senza responsabilità definitive per l'indagato.

TMNews