CATEGORIE

Alitalia lancia Discover Italy: esperienze di viaggio in Italia

mercoledì 28 febbraio 2018
2' di lettura

Milano (askanews) - Promuovere il turismo, soprattutto quello in arrivo dall'estero, nel nostro Paese. Nasce con questo obiettivo Discover Italy, il nuovo sito lanciato da Alitalia dove sono proposti idee di viaggio e itinerari tematici con contenuti originali realizzati in collaborazione con il Touring Club e il Gambero Rosso. "Abbiamo girato l'Italia e abbiamo raccolto contenuti esperienziali grazie a Gambero Rosso e Touring Club - dice Fabio Maria Lazzerini chief commercial officier di Alitalia - i testi sono stati tutti riscritti nei linguaggi moderni, non ci sono le classiche descrizioni dei luoghi da vecchie guide. Abbiamo creato tutta una serie di esperienze basate sulle città che noi colleghiamo quotidianamente con i nostri voli e da lì si crea l'esperienza". Grazie a Discover Italy, Alitalia si attende ricadute positive sul proprio sito di prenotazione online: "Noi ci aspettiamo un incremento della conversione - prosegue - ovvero della possibilità di generare vendite sul sito attorno al 15%, il nostro approccio è molto pragmatico: monitoreremo quali sono i contenuti che funzionano meglio e adatteremo costantemente i nostri contenuti sulla base di quello che funziona meglio". Il nuovo portale nasce dunque per valorizzare e far conoscere l'offerta turistica italiana anche se in futuro potrebbero aprirsi altre possibilità: "Al momento è un sito esclusivamente di promozione - conferma Lazzerini - ma non nascondo che stiamo pensando a una sua espansione per offrire al cliente, una volta che ha deciso di venire qui a vivere quell'esperienza, la possibilità di unire il resto dell'esperienza che permette il soggiorno". Per il Touring club, che insieme al Gambero Rosso ha collaborato alla realizzazione del portale, si tratta di una iniziativa che punta a dare uno slancio al turismo di qualità così come da mission del Touring. "Tutti e due abbiamo una cosa in comune: nel logo abbiamo la bandiera italiana. - dice Franco Iseppi presidente del Touring Club Italia - Per noi è importante se vogliamo mantenere un rapporto con chi ci ha fondato che erano unitari convinti e pensavano che il turismo fosse una forma di integrazione di questo Paese. I motivi per stare assieme sono tanti, siamo anche sicuri che la cosa funzionerà".

tag

Ti potrebbero interessare

Nuovo appello del Papa per Gaza: "Situazione dolorosa, entrino aiuti"

Roma, 21 mag. (askanews) - Nuovo appello di Papa Leone per la popolazione civile di Gaza. Un appello venuto al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro. "È sempre più preoccupante e dolorosa la situazione nella Striscia di Gaza - ha detto il Papa - rinnovo il mio appello accorato a consentire l'ingresso di dignitosi aiuti umanitari e a porre fine alle ostilità il cui prezzo straziante è pagato dai bambini, dagli anziani, dalle persone malate".

TMNews

A Gaza si cercano superstiti tra le macerie dopo attacco israeliano

Milano, 21 mag. (askanews) - Decine di palestinesi riuniti all'ospedale Nasser piangono i loro cari uccisi negli attacchi israeliani a Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale. L'agenzia di difesa civile di Gaza ha dichiarato che gli attacchi notturni hanno ucciso almeno 19 persone, tra cui un neonato di una settimana.

Tra le macerie si cercano sopravvissuti aA Deir El-Balah, colpita da un attacco israeliano su "un'area residenziale sicura che è stata completamente distrutta".

TMNews

Google lancia Ai Mode, una nuova modalità di ricerca con IA potenziata

Milano, 21 mag. (askanews) - Google sta lanciando una nuova modalità di ricerca online con intelligenza artificiale potenziata per contrastare gli assistenti IA concorrenti, tra cui ChatGPT. Lo ha annunciato il CEO Sundar Pichai alla conferenza annuale per gli sviluppatori I/O a Mountain View.

Si apre quindi una nuova fase nell'integrazione dell'intelligenza artificiale generativa nel famoso motore di ricerca, dopo il lancio, un anno fa, di AI Overviews, un riquadro che appare in cima ai risultati, prima dei tradizionali link ai siti web.

"AI Mode", che inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti, promette di andare oltre, fornendo, su richiesta, report dettagliati, immagini o grafici personalizzati per visualizzare i dati in un linguaggio comune. La nuova funzionalità sarà in grado di rispondere a domande successive, permettendo un'interazione conversazionale fluida.

"Stiamo assistendo a un incredibile slancio nella ricerca. Oggi, le AI Overview hanno oltre 1,5 miliardi di utenti ogni mese. Ciò significa che la ricerca Google sta portando l'intelligenza artificiale generativa a più persone di qualsiasi altro prodotto al mondo", ha detto Pichai.

"Quando le persone usano AI Overview, vediamo che sono più soddisfatte dei risultati e cercano più spesso. Nei nostri mercati più grandi, come Stati Uniti e India, le AI Overview stanno generando una crescita di oltre il 10% nei tipi di query mostrate", ha sottolineato.

Ma Google non si ferma qui, anche perché la concorrenza in termini di servizi AI è spietata. Ma l'azienda di Mountain View ha un vantaggio importante: le sue dimensioni e l'abitudine degli internauti di ricorrere al suo motore di ricerca di default da decenni sono fattori cruciali nella sfida tra i big nel campo dell'Intelligenza Artificiale.

TMNews

Per il Papa giro in papamobile e prima udienza generale a San Pietro

Roma, 21 mag. (askanews) - Prima dell'inizio dell'udienza generale, Papa Leone XIV ha fatto un giro in papamobile tra la folla in piazza San Pietro per il primo incontro del mercoledì del nuovo pontefice con i fedeli.

Leone ha salutato e benedetto i fedeli. "Cari fratelli e sorelle, sono lieto di accogliervi in questa mia prima udienza generale. Riprendo oggi il ciclo di catechesi giubilari, sul tema 'Gesù Cristo Nostra Speranza', iniziate da Papa Francesco, ha detto. Gremita la piazza, con file ai varchi d'accesso per l'affluenza.

TMNews