CATEGORIE

Amnesty presenta il rapporto annuale: tema dell'odio è dominante

sabato 24 febbraio 2018
2' di lettura

Washington (askanews) - Amnesty International nel suo annuale rapporto punta il dito sul dilagare di problemi come la discriminazione e l'odio. Non è un caso che il dossier 2017-2018 sia stato presentato a Washington, e non come al solito a Londra, perchè "il via a questa situazione lo ha dato in qualche modo il presidente Donald Trump, approvando all'inizio del 2017 il Muslim ban, volto a impedire l'arrivo negli Stati Uniti dei cittadini di determinati Paesi a maggioranza musulmana". "Abbiamo individuato dei temi che sono comuni in tutto il mondo. Uno di questi è l'aumento della discriminazione e dell'odio sponsorizzati dagli stessi stati, come abbiamo visto accadere qui negli Stati Uniti" ha dichiarato Margaret Huang direttore esecutivo di Amnesty America. Lanciando il rapporto annuale, Amnesty vuole sottolineare come l'arretramento della presidenza Trump sui diritti umani stia stabilendo un precedente molto pericoloso anche per altri governi sdoganando atteggiamenti e pratiche fino a qualche tempo fa ritenute impensabili. "Abbiamo un presidente che nei suoi primi mesi di governo ha appoggiato l'uso della tortura, potete immaginare cosa significhi questo per altri paesi nel mondo che usano abitualmente la tortura. Il risultato finale è fatale" aggiunge Salil Shetty Segretario Generale di Amnesty. Nel rapporto si denuncia quindi la tendenza dei leader politici a promuovere le fake news per manipolare l'opinione pubblica e ad attaccare i media tanto da far prevedere che "quest'anno la libertà di espressione sarà un terreno di battaglia per i diritti umani". Sono stati almeno 312 gli attivisti per i diritti umani uccisi nel 2017 e 262 i giornalisti messi in prigione per motivi legati allo svolgimento del loro lavoro soprattutto in Turchia, Egitto e Cina. In Messico 11 giornalisti sono stati assassinati.

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews