CATEGORIE

Scuola, amministrativi sul piede di guerra. Le ragioni di Anquap

sabato 24 febbraio 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - Il personale amministrativo della scuola è sul piede di guerra. Il motivo è la forte insoddisfazione per la nuova ipotesi di contratto collettivo del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016/2018. Lo spiega Giorgio Germani, presidente dell'Anquap, associazione professionale a valenza sindacale che opera prevalentemente nel settore istruzione e raccoglie per lo più le adesioni dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi che lavorano nelle Scuole. "Noi reagiamo perché è stato sottoscritto un contratto il 9 febbraio scorso, dopo quasi 10 anni di blocco della contrattazione, che ci regala sul piano retributivo quasi un'elemosina". Le ragioni della protesta sono state illustrate nel corso di una "assemblea/manifestazione" a Roma al centro Cavour, che ha visto la partecipazione di numerosi delegati e rappresentanti. Le richieste al governo vanno dal superamento della regola sulle scuole sottodimensionate all'aumento delle indennità mensili. Altrimenti, promette Germani, sarà scontro aperto. "Se il governo non deciderà di riaprire le trattative per un giusto riconoscimento sul piano normativo e retribuitivo, noi inizieremo una sequela di azioni sindacali protestative". Il personale amministrativo della scuola conta oltre 8mila addetti: circa 80.000 tra assistenti e tecnici; oltre 131.000 collaboratori scolastici; 1.300 tra infermieri, cuochi e guardarobieri. In tutto, un esercito di più di 210.000 unità. E un'esigenza finora non soddisfatta è quella di una vera rete informatica, come sottolinea il vicepresidente dell'Anquap, Marco Santini. "Abbiamo bisogno di sostegno, di un sistema informatico che consenta di gestire tutto il personale della scuola e gli studenti in un unico data base".

tag

Ti potrebbero interessare

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

La carcassa della megattera "Timmy" è stata portata a riva

Isola di Anholt, 30 mag. (askanews) - La carcassa della megattera "Timmy" che si era arenata al largo della costa tedesca è stata recuperata dall'acqua e portata a riva sull'isola danese di Anholt. La storia di questo enorme cetaceo, il cui tentativo di tornare in mare aperto ha commosso i tedeschi, ha scatenato una vera e propria frenesia mediatica. La balena è morta dopo essere stata trasportata nel Mare del Nord, al largo della Danimarca, a bordo di una chiatta, in un disperato tentativo di salvataggio. La carcassa è stata avvistata al largo dell'isola danese di Anholt e le autorità hanno confermato la morte di Timmy il 16 maggio.

TMNews