CATEGORIE

Germania, oltre 50mila al concerto anti-razzismo a Chemnitz

domenica 9 settembre 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - Oltre 50mila persone si sono ritrovate a un concerto gratuito per dire no al razzismo a Chemnitz, in Germania, teatro nei giorni scorsi di manifestazioni e violenze da parte dell'estrema destra dopo la morte di un tedesco di 35 anni ucciso a coltellate in strada in un caso per cui sono inquisiti un richiedente asilo iracheno di 22 anni e un presunto complice siriano. Il concerto è iniziato con un minuto di silenzio per la vittima dell'attentato. Poco dopo, il cantante del gruppo Kraftklub si è rivolto alla folla: "Non siamo ingenui, non abbiamo l'illusione di tenere un concerto e poi il mondo viene salvato", ha detto. "Ma a volte è importante dimostrare che non sei solo".

tag

Ti potrebbero interessare

Bce lascia tassi invariati, Lagarde: tutte le opzioni sul tavolo

Francoforte, 18 dic. (askanews) - La Bce ha deciso di mantenere i tassi invariati. Una decisione non vincolata a nessun "percorso determinato", ha voluto sottolineare la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, secondo cui la Bce continuerà a prendere le future decisioni in base all'evolversi dei dati. Tutte le opzioni sono sul tavolo, a causa della forte "incertezza globale", sia sul piano commerciale che geopolitico.

"Ci sono quindi molti fattori in gioco che evolveranno nel corso del 2026 e che generano incertezza. Per quanto riguarda il futuro, c'è stato un accordo unanime intorno al tavolo sul fatto che tutte le opzioni dovrebbero essere prese in considerazione".

Lagarde si è anche espressa sulla discussione interna all'Unione europea sui nuovi aiuti all'Ucraina: "C'è del lavoro in corso e non spetta a noi, spetta ai leader decidere. E data l'importanza della questione, e quello che c'è in ballo, sono pienamente fiduciosa che troveranno una soluzione", ha detto.

TMNews

Poste Italiane, francobollo celebra 2500 anni fondazione Napoli

Roma, 18 dic. (askanews) - Poste Italiane celebra con uno speciale francobollo, che raffigura il golfo di Napoli e il Vesuvio, i 2500 anni della fondazione della città partenopea. Ad accompagnare il TG Poste tra le bellezze del capoluogo campano, dal Real Teatro San Carlo al Palazzo Reale fino alla Galleria Umberto I, il portalettere Fulvio, una vera e propria guida tra le luci della città pronta per il Natale. Nel video il servizio del TG Poste

TMNews

Sgomberato il centro sociale Askatasuna. Piantedosi: segnale chiaro

Roma, 18 dic. (askanews) - "Sgomberato il centro sociale Askatasuna di Torino. Dallo Stato un segnale chiaro: non ci deve essere spazio per la violenza nel nostro Paese" ha scritto su X il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, commentando l'intervento della polizia della Questura di Torino che ha anche perquisito, oltre al centro sociale, otto attivisti dell'area antagonista torinese.

Un'operazione che fa seguito a diverse attività già avviate dalla Digos (con il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione) - spiega la polizia - dopo le recenti contestazioni nel capoluogo piemontese, come le temporanee occupazioni dei binari delle stazioni,l'attacco alla sede di Leonardo e del quotidiano La Stampa.

Sequetrati dispositivi elettronici, capi d'abbigliamento utilizzati durante le azioni e fumogeni.

E se il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha scritto "Fuori!!!" sui social per commentare lo sgombero, dal Pd è arrivata la denuncia dei doppi standard nella gestione della legalità: "Davanti al plauso unanime della maggioranza per lo sgombero del centro sociale Askatasuna, chiediamo a Piantedosi: quando assisteremo allo sgombero di CasaPound a Roma?" ha detto il responsabile sicurezza del Partito democratico Matteo Mauri.

TMNews

Zelensky vede premier belga: "Decidere su asset russi entro fine anno"

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il primo ministro belga Bart De Wever a margine del vertice Ue dove si discute dell'uso degli asset russi per finanziare l'Ucraina. La maggior parte, circa il 90%, dei 210 miliardi di euro di beni russi congelati si trova infatti in Belgio, che da settimane oppone dubbi sul piano, mentre teme ritorsioni legali da parte russa.

Poco prima in conferenza stampa a Bruxelles, Zelensky aveva dichiarato: "I nostri partner sono stati informati che la decisione (sugli asset russi, ndr) dovrà essere presa entro la fine dell'anno, di quest'anno... È importante ricordarlo ai nostri partner".

Altro tema su cui il leader ucraino ha voluto porre l'accento sono le garanzie di sicurezza: "C'è una domanda a cui non riesco ancora a trovare risposta, che non è ancora arrivata... La domanda riguarda tutte le garanzie di sicurezza. Quando non si è nella Nato, ma si hanno garanzie di sicurezza come negli Stati Nato, alcuni dicono che potrebbe essere anche meglio".

"Giudicherò solo una cosa: la risposta alla domanda 'cosa faranno gli Stati Uniti d'America se la Russia tornasse ad aggredire?'. Cosa faranno queste garanzie di sicurezza? Come funzioneranno? (...) Abbiamo bisogno di una risposta", che "dovrebbe essere scritta in qualche documento", ha concluso Zelensky.

TMNews