CATEGORIE

L'astrattismo di Carlo Nangeroni in mostra a Villa Litta

sabato 27 ottobre 2018
2' di lettura

Milano (askanews) - L'arte di Carlo Nangeroni in mostra a Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate, in un percorso che accompagna il visitatore alla riscoperta dell'artista italo-americano scomparso recentemente all'età di 96 anni. Un percorso che ci racconta Daniele Palazzoli, curatore della mostra. "Si va dagli inizi fino alle ultime opere poi quello che è il fattore di scelta è la qualità, opere che si distinguono dalle altre perché ancora meglio riuscire, soprattutto far vedere che in ogni periodo artistico o fase artistica ha sempre mantenuto qualità invariata nonostante cambiasse lo stile". Uno stile sviluppato negli anni di studio in Italia, poi maturato nella prolifica New York degli anni Cinquanta che lo ha reso uno dei protagonisti dell'astrattismo italiano nella seconda metà del '900, come spiega il critico Francesco Tedeschi, che ha seguito e curato mostra e catalogo sotto il profilo storico e critico. "La sua astrazione è un astrazione che tiene conto di alcuni elementi della geometria, prima di tutto il cerchio, che ha introiettato come forma di una azione fisica; il cerchio diventa la matrice di una variabile infinita di elaborazione, attraverso il colore la luce le relazioni di posizione, partecipando un po' di quelle che sono le analogie tra pittura e musica, di quella che può essere una espressività portata in un lavoro sullo spazio". Un rapporto in bilico tra il dipingere e il costruire, che diventa architettonico e tridimensionale nelle sue sculture, qui esposte. I 60 anni di attività di Nangeroni saranno in mostra nell'esposizione organizzata dalla Mr Fine Art di Milano fino al 29 ottobre.

tag

Ti potrebbero interessare

Pioggia di raid russi su Kiev, Zelensky: Mosca vuole la guerra

Kiev, 27 dic. (askanews) - L'Ucraina sotto pesante attacco russo, nei giorni in cui si intensificano gli sforzi diplomatici per aprire spiragli di pace dopo quasi 4 anni guerra e alla vigilia dell'incontro di Zelensky e Trump in Florida.

Secondo quanto riferito dal presidente in un messaggio su "X" nella notte "sono stati lanciati quasi 500 droni e 40 missili". L'obiettivo principale è stato Kiev: sono stati colpiti impianti energetici e infrastrutture civili. Mancano elettricità e riscaldamento nelle zone colpite, fra cui ci sono alcuni palazzi e i soccorritori sono dovuti intervenire per salvare persone dalle macerie e spegnere diversi incendi.

L'aeronautica ucraina ha diramato un allarme aereo su tutto il Paese e sono decollati anche dei caccia polacchi, mentre sono stati chiusi temporaneamente due aeroporti nel sud-est della Polonia (Rzeszòw e Lublino).

"Non vogliono porre fine alla guerra", ha sottolineato Zelensky. "Negli ultimi giorni sono state sollevate molte domande: dov'è la risposta della Russia alle proposte avanzate dagli Stati Uniti e dalla comunità internazionale per porre fine alla guerra? I rappresentanti russi partecipano a lunghi colloqui, ma in realtà sono i Kinzhal e gli shahed a parlare per loro", ha detto, chiedendo alla comunità internazionale una risposta più dura nei confronti della Russia.

TMNews

Le più belle immagini delle celebrazioni del Natale nel mondo

Milano, 27 dic. (askanews) - In tutto il mondo i cristiani hanno celebrato il Natale con la tradizionale messa che celebra la nascita di Gesù. Le immagini più belle delle celebrazioni: dalla prima messa di Natale in Vaticano per Papa Leone, alla messa a Betlemme per il Patriarca latino di Gerusalemme che è tornato a parlare della difficile situazione di Gaza. Tanti i luoghi nel mondo dove i cristiani sono in difficoltà come in Pakistan e in Iraq, ma ci sono anche le grandi celebrazioni di festa.

TMNews

Caso Epstein, pubblicati altri documenti: Trump più volte con lui sul jet

Milano, 23 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici altri 30mila documenti relativi al caso di Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto in carcere, i cui rapporti col presidente Trump, oltre che con personalità e vip in ogni settore - dal cinema alla musica - sta mettendo sotto pressione la Casa Bianca, accusata dai democratici di non rilasciare tutta la documentazione relativa alla vicenda per proteggere il presidente.

Una delle novità emerse è che Trump sarebbe stato almeno 8 volte sul jet privato di Epstein, fra il 1993 e il 1996, "molte più volte di quanto precedentemente riportato (o di quanto fossimo a conoscenza)", si legge nella mail di un vice procuratore degli Stati Uniti, il cui nome è stato appositamente omesso nei fascicoli.

La nuova pubblicazione è stata accompagnata anche da una precisazione del Dipartimento di Giustizia secondo cui "alcuni di questi documenti contengono affermazioni false e sensazionalistiche contro il Presidente Trump, presentate all'Fbi poco prima delle elezioni del 2020", come si legge in una dichiarazione ufficiale su X, e sono stati pubblicati per "trasparenza" nei confronti delle vittime.

La precedente tornata di foto del caso Epstein ha creato grande clamore: negli scatti in compagnia del miliardario o sulla sua isola privata, Little St. James Island, una carrellata di vip e politici fra cui Bill Clinton, Woody Allen, Bill Gates, oltre allo stesso Trump.

TMNews

Nasce alla Sapienza Master nuovi Responsabili d'Impatto D-ESG

Roma, 23 dic. (askanews) - Un percorso innovativo pensato per formare professionisti della sostenibilità capaci di integrare digitale, ambiente, sociale e governance. È quello promosso dall'Università La Sapienza, in collaborazione con FDC Consulting Digital ESG, la società di consulenza che nel 2024 ha ideato e lanciato la prima edizione presso l'Università di Torino e che ora fa il suo esordio a Roma. Il master di secondo livello per neolaureati è in grado di unire didattica accademica e laboratori d'impresa, offrendo a tutti gli iscritti un tirocinio finale. "Le aziende cercano figure che sappiano misurare e guidare il cambiamento", dichiara il CEO di FDC Consulting, Francesco Di Ciommo, nell'intervista di lancio.

Il corso prende il via nella primavera 2026, le ammissioni sono aperte fino al 31 gennaio 2026.

TMNews