CATEGORIE

Minuto-Rizzo: contro terrorismo serve coordinamento globale

venerdì 7 dicembre 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - Una conferenza di alto livello su estremismo, radicalizzazione e traffici illeciti. Articolata in tre sessioni, si è tenuta a Roma e ai microfoni di askanews l'ambasciatore Alessandro Minuto-Rizzo, presidente del Nato Defense College Foundation, ne illustra gli obiettivi: "Qui cerchiamo di dare una visione di insieme, di come questi fenomeni - collegati insieme - funzionano e come vanno combattuti. Il terrorismo assume forme diverse, si rinnova. Il fenomeno rimarrà secondo me perché è un fenomeno inerente alla struttura del mondo e ha delle ideologie estremiste. Attualmente ogni Paese fa per sé, l'Italia fa per sé e lo fa anche bene, devo dire. Ma quello che serve è uno sforzo internazionale: la nostra casa è il pianeta, il mondo, e i terroristi sono in Afghanistan, in Centro America, nel Sahel. Non possiamo avere un approccio nazionale e neanche di Unione Europea, dobbiamo essere coordinati a livello internazionale. E questo il tentativo che noi stiamo cercando anche di aiutare. Piano piano si sta costruendo una sensazione nel mondo che bisogna fare le cose insieme, perché se si fanno le cose insieme questo nemico, che è comune, si può vincere".

tag

Migliaia di pellegrini pregano al santuario portoghese di Fatima

Fatima, 13 mag. (askanews) - Oltre 270.000 pellegrini si sono riuniti al santuario portoghese di Fatima, davanti alla statua della Vergine, Nostra Signora di Fatima, che eccezionalmente è stata portata fuori dalla Cappellina delle Apparizioni. In un'atmosfera di contemplazione, accompagnata dai canti religiosi, molti partecipano alla celebre messa e alla benedizione delle candele e ringraziano per l'elezione del nuovo Papa Leone XIV.

TMNews

Il rapper Salmo in abiti papali, profeta urbano secondo TVBOY

Milano, 13 mag. (askanews) - TVBOY lascia ancora una volta il segno a Milano, tra i Navigli. La città meneghina si è svegliata con un nuovo iconico e dissacrante murale dello street artist che ritrae Salmo in abiti papali, profeta urbano in versione writer di strada intento a completare la sua ultima opera: Ranch

Non a caso il murale arriva nel giorno di uscita del nuovo album di Salmo (Columbia Records/Sony Music Italy), un disco che racchiude intuizioni, stili e contaminazioni che lo hanno ispirato negli ultimi tempi, lontano dalla frenesia dei riflettori e dagli algoritmi social: 16 nuove tracce per un manifesto sonoro che, proprio come il graffito, è pronto a scuotere tutti.

Se per Ranch l'attesa è terminata, manca ancora qualche mese per il ritorno live di Salmo: il primo grande appuntamento in agenda è Leboski Park, in scena il 6 settembre 2025 a Milano - Fiera Milano Live. Un evento fuori scala, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che supera i confini del concerto per trasformarsi in esperienza immersiva e più che mai totalizzante nell'universo di Salmo. Dopo il Leboski Park, l'avventura live proseguirà in giro per il mondo con Salmo World Tout 2025, la nuova tournée che tra ottobre e dicembre vedrà Salmo portare Ranch e il meglio del suo repertorio nei palasport di tutta Italia e fuori dai confini nazionali, sui palchi più infuocati d'Europa e America: l'occasione perfetta per lasciarsi travolgere dalla potenza di fuoco di Salmo, proprio dove dà il meglio di sé: on stage.

TMNews

Il Senato illuminato di viola per la Giornata della fibromialgia

Roma, 13 mag. (askanews) - Il Senato della Repubblica ha aderito alle iniziative previste per la Giornata mondiale della fibromialgia, illuminando la facciata di Palazzo Madama con il colore viola dal tramonto di lunedì 12 maggio, fino all'alba. Sono circa 1,5 milioni gli italiani affetti da fibromialgia, si tratta di una patologia tanto importante numericamente (circa il 3-4% della popolazione nazionale) quanto ancora sconosciuta nelle cause che la generano. E' una malattia cronica e invalidante, che provoca forti dolori muscolari diffusi spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione.

TMNews

Usa, il presidente Trump è arrivato in Arabia Saudita

Riad, 13 mag. (askanews) - Il presidente americano Donald Trump è arrivato a Riad, in Arabia Saudita, prima tappa della sua visita nella regione. Trump dovrebbe incontrare tra gli altro il leader della nuova amministrazione siriana, Ahmad al-Sharaa (al-Jolani), ancora considerato un terrorista dagli Stati Uniti, durante la sua visita in Arabia Saudita. Lo riporta il quotidiano britannico Times, secondo cui si tratterebbe di un incontro di gruppo, comprendente anche il presidente palestinese Abu Mazen e il presidente libanese Joseph Aoun. Visiterà il Qatar ed Emirati Arabi Uniti, rompendo ancora una volta con la prassi diplomatica che vedeva Canada o Messico come prime tappe obbligate per i presidenti Usa.

TMNews