CATEGORIE

A Milano seconda tappa roadshow di AI WorkLab 2.0 di LVenture

sabato 17 novembre 2018
2' di lettura

Milano, (askanews) - Si è svolta presso la sede di Cerved a Milano, la seconda tappa del roadshow di AI WorkLab 2.0, il programma di incubazione sull'Intelligenza Artificiale realizzato dalla holding di partecipazioni quotata LVenture Group. Durante l'evento si sono candidate 4 start up, presentando la propria idea agli esperti di Luiss EnLabs, l'acceleratore d'impresa di LVenture Group, e dei corporate partners ricevendo un feedback utile per la selezione che si chiuderà il 10 dicembre. I team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro e accederanno a un percorso di 3 mesi, che partirà a gennaio 2019, presso l'Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs. La tappa del roadshow di AI WorkLab 2.0 si è svolta presso la sede di Cerved, partner fin dal lancio della prima edizione del programma. Stefano Gatti Head of Innovation & Data Sources di Cerved: "Cerved investe in AI WorkLab 2.0 per contaminare i team interni, acquisire nuove idee, conoscere nuovi talenti e supportare la digital transformation interna". L'Intelligenza Artificiale è oggi una tecnologia capace di apportare grandi benefici in termini di crescita e sviluppo delle imprese. Susanna Zuccarini, Sviluppo Mercato e Servizi di Invitalia: "In questo programma riusciremo anche ad acquisire competenze per la digitalizzazione dei processi interni in chiave di intelligenza artificiale e di open innovation, essere più efficaci ed efficaci nel dare i finanziamenti pubblici e a supportare direttamente queste startup nei loro processi di crescita, nel finanziarle e poterle accompagnare come agenzia nazionale". L'evento di Milano è la seconda tappa del roadshow di AI WorkLab 2.0 partito da Napoli, dove si sono candidate altre 4 startup, e che toccherà successivamente Roma per concludersi poi a Padova.

tag

Ti potrebbero interessare

Rototom Sunsplash 2026, il festival europeo del reggae a Benicàssim

Roma, 24 giu. (askanews) - Dal 16 al 22 agosto Benicàssim, in Spagna, ospita la 31esima edizione del Rototom Sunsplash, che con il motto "The place to be" si conferma il più importante festival europeo dedicato alla musica reggae dal 1994. Un'esperienza che va oltre i concerti, con spiagge libere e attrezzate, campeggio organizzato e una ricca programmazione culturale con dibattiti, workshop, mercatini e attività artistiche e dedicate al benessere.

La line-up riflette l'evoluzione del reggae e delle sue contaminazioni: Major Lazer Soundsystem introduce sonorità elettroniche tra moombahton e dancehall, mentre Shenseea e Protoje rappresentano il volto contemporaneo della scena giamaicana.

Con una media di circa 200.000 presenze internazionali, il festival è oggi un hub culturale e artistico intergenerazionale, con particolare attenzione alle famiglie e un'offerta strutturata di servizi integrati. Cinque i palchi principali Sun Stage, Lion Stage, DanceHall, Dub Academy e Jamkunda Stage sui quali si alternano centinaia di artisti tra concerti, DJ set e sound system. L'esperienza si amplia con SunBeach, spazio sulla spiaggia di Gurug collegato da bus continuo, ideale per rilassarsi tra una giornata e l'altra con musica e attività gratuite. Oltre cinquanta nuove proposte arricchiscono il programma, che accanto al reggae e alla dancehall contemporanea esplora anche le radici spirituali del roots reggae e nuove sperimentazioni sonore. Tra i grandi nomi figurano Alpha Blondy, Luciano e Queen Omega, insieme a The Itals, Israel Vibration, Bushman e Twinkle Brothers, custodi della tradizione roots. Completano la line-up artisti internazionali come Skatalites ft Alpheus, Macka B, Hollie Cook e Omar Perry, con un tributo a Lee "Scratch" Perry, oltre a progetti emergenti e contaminazioni globali. La scena dancehall vede protagonisti Mr Vegas, Charly Black, Bamby, Tony Matterhorn e King Addies, mentre il DJ e produttore italiano Kybba chiuderà il Sun Stage.

Ampio spazio anche alla cultura dub e sound system, con collettivi come King Earthquake, Blackboard Jungle e Omega Nebula, in un viaggio tra vibrazioni analogiche e spiritualità. Il programma include artisti da Spagna e America Latina, tra cui Pure Negga, Andres Cotter e progetti originali come "A Tango-Reggae Soundclash", oltre a nomi globali come Greentea Peng, Lia Kali e Lady Leshurr.

Nato in Italia, a Gaio di Spilimbergo (PN), il Rototom si è trasferito in Spagna nel 2010, affermandosi come riferimento internazionale non solo musicale ma anche culturale, con riconoscimenti come il patrocinio UNESCO.

TMNews

Greta Thunberg in tribunale a Copenaghen per una protesta pro-pal

Copenaghen, 24 giu. (askanews) - L'attivista Greta Thunberg è comparsa in tribunale a Copenaghen per rispondere dell'accusa di "violazione di domicilio" dopo essere entrata in un edificio dell'Università di Copenaghen durante una protesta pro-pal nel settembre 2024.

Thunberg si è dichiarata innocente: "Sappiamo che coloro che sostengono, agevolano e aggravano il genocidio devono essere assicurati alla giustizia. Quando prevale l'ingiustizia, in particolare sotto forma di genocidio, le istituzioni e gli Stati hanno l'obbligo di agire e porre fine alla loro complicità in tale genocidio. Questo è ciò che vogliamo sottolineare. Il genocidio è ancora in corso a Gaza. Assistiamo a ingiustizie e crisi in tutto il mondo. E coloro che causano queste crisi possono farla franca praticamente con qualsiasi cosa. Nel frattempo, noi che cerchiamo pacificamente di denunciare queste ingiustizie e questi crimini di guerra siamo spesso coloro che finiscono per essere assicurati alla giustizia", ha denunciato.

Il processo dovrebbe concludersi il 25 giugno.

TMNews

Tajani: "Spazio fondamentale, è settore industriale non inquinante"

Roma, 24 giu. (askanews) - Il tema dello spazio "è importante per me e per il governo", gli ho "dedicato tanti anni della mia vita" e rappresenta "un settore industriale fondamentale". "Lo ha sottolineato il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un videomessaggio inviato al convegno "L'Italia nello spazio" promosso alla Camera da Forza Italia.

"Ci tenevo a inviarvi un messaggio per sottolineare quanto sia importante per me e per Forza Italia, ma anche per il governo, il tema dello spazio. Ho dedicato tanti anni della mia vita a questo settore: sono stato due volte commissario allo Spazio a Bruxelles, quando ero prima commissario ai trasporti e poi commissario all'industria. È un settore industriale fondamentale, innanzitutto è un settore industriale non inquinante, ma è anche un settore industriale destinato a diventare sempre più importante nel futuro".

"Non è un'industria inquinante e in Italia ci sono grandi imprese", ha aggiunto.

Dobbiamo seguire con grande attenzione questo settore perché è di fondamentale importanza per l'agricoltura, per la ricerca scientifica, per l'innovazione e per la difesa".

"Credo quindi che Forza Italia faccia bene a occuparsi di questo argomento, sottolineandone l'importanza e affrontando i vari ambiti nei quali lo spazio può essere determinante", ha proseguito.

"Pensiamo anche alla sicurezza, all'osservazione della Terra e alla protezione civile. Sono tantissimi gli impieghi possibili e questo significa anche che noi possiamo essere autonomi, se ci sarà una vera azione di politica industriale italiana inserita in un contesto europeo".

TMNews

Alemanno si fa mettere al collo la croce celtica di Paolo Di Nella

Roma, 24 giu. (askanews) - Oggi rimetto "la catenina d'oro che mi ricorda Paolo Di Nella, e tante storie". E' un gesto carico di significato quello che Gianni Alemanno fa alla fine di un breve discorso fatto ai tanti sostenitori che hanno affollato il pranzo sociale dopo il ritorno in libertà. "Stavo nella stessa cella in cui stavo 40 anni fa - ha detto ancora - nella stessa cella dove stava Paolo Di Nella, che è stato ucciso sei mesi dopo, con una sprangata alle spalle. Dormivo nella branda accanto a quella che è stata sua. Questa cosa non so che segno è, ma è un segno. Ci sono delle cose che non appartengono alla probabilità, ma sono segni. Cerchiamo di esserne all'altezza".

Alemanno nei primi anni '80 fu detenuto per otto mesi proprio a Rebibbia per fatti dai quali fu successivamente prosciolto, ma come ha egli stesso spiegato, quella detenzione gli ha impedito di avvalersi della sospensione condizionale della pena nella detenzione terminata oggi.

TMNews