CATEGORIE

Oscar, vince "La forma dell'acqua". Premio al film di Guadagnino

sabato 10 marzo 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - "La forma dell'acqua" di Guillermo Del Toro trionfa agli Oscar con 4 statuette, tra cui quella più prestigiosa, per il miglior film. Il regista messicano che si presentava con 13 nomination, ha conquistato anche il premio per la regia, per la colonna sonora originale e per la scenografia. Ma la 90esima edizione dei premi dell'Academy sarà ricordata anche per un Oscar all'Italia. "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, in lizza per 4 premi, ha vinto per la miglior sceneggiatura non originale di James Ivory. Una grande soddisfazione per lui, che a 89 anni, è il più anziano ad aver mai ricevuto un Oscar. Come miglior attrice protagonista ha vinto Frances McDormand per "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", come miglior attore, invece, Gary Oldman per "L'ora più buia". Mentre come migliori attori non protagonisti, la statuetta è andata a Sam Rockwell, sempre per "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" e ad Allison Janney per "Io, Tonya" "Dunkirk" di Christopher Nolan, si è aggiudicato tre Oscar minori, per il sonoro, il montaggio e il montaggio sonoro, e "Blade Runner 2049" quelli per gli effetti speciali e la fotografia. Il cartoon "Coco", oltre alla categoria miglior film d'animazione, ha vinto anche per la miglior canzone. Miglior film straniero il cileno "Una donna fantastica" di Sebasti n Lelio.

tag

Ti potrebbero interessare

Andrea Bocelli illumina il Madison Square Garden, sold out a New York

New York, 22 dic. (askanews) - Un successo straordinario per Andrea Bocelli: due serate consecutive sold out al Madison Square Garden di New York, con oltre 37.000 spettatori incantati dalla sua voce unica. In un'atmosfera carica di emozione, il maestro italiano ha anche reso omaggio alla città con una intensa interpretazione di "New York, New York", brano simbolo della Grande Mela.

La doppia tappa al Madison, ormai tradizione del suo tour americano, conferma il successo internazionale di Bocelli capace di conquistare, ogni anno a Natale, uno dei palcoscenici più iconici del mondo.

TMNews

In Senato il Concerto Natale con Baglioni alla presenza Mattarella

Roma, 21 dic. (askanews) - E' iniziato con l'esecuzione dell'inno di Mameli il tradizionale concerto di Natale in Senato quest'anno con Claudio Baglioni alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. L'orchestra e il coro sono quelli del teatro San Carlo di Napoli. In prima fila, oltre al padrone di casa Ignazio La Russa, anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Non c'è, quest'anno, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nutrita pattuglia di esponenti della maggioranza, mentre poca la partecipazione dell'opposizione.

TMNews

Il Giappone lancia con successo il razzo di nuova generazione H3 F8

Tanegashima, 22 dic. (askanews) - Il razzo di nuova generazione H3 F8 giapponese, che trasporta il satellite QZS-5 Michibiki No. 5, è decollato dal Centro Spaziale di Tanegashima. Il satellite da 1,8 tonnellate è destinato a far parte del Sistema Satellitare Quasi-Zenith giapponese, una rete di satelliti ideata per fornire servizi di comunicazione (video, audio e dati) ed informazioni sulla posizione che opera nei cieli del Giappone.

TMNews

Russia, esplosione di un'autobomba a Mosca: morto un generale

Mosca, 22 dic. (askanews) - L'esplosione di un'autobomba a Mosca avrebbe provocato la morte di un generale russo. Secondo quanto comunicato dal Comitato investigativo della Russia, l'esplosione è avvenuta all'interno di un veicolo e ha causato la morte dell'alto ufficiale, che era responsabile della supervisione dell'addestramento delle forze armate russe.

TMNews