CATEGORIE

Morte Davide Astori, giovedì i funerali a Firenze

sabato 10 marzo 2018
1' di lettura

Firenze (askanews) - Si svolgeranno giovedì 8 marzo nella Basilica di Santa Croce a Firenze i funerali di Davide Astori. Il Capitano della Fiorentina è stato trovato senza vita nella camera di un albergo a Udine domenica 4 marzo dove si trovava in ritiro con i compagni di squadra prima del match di serie A con l'Udinese, che poi è stato annullato. Sotto choc e incredulo l'intero mondo del calcio, per l'improvvisa morte del calciatore che aveva solo 31 anni. Centinaia i messaggi di cordoglio da parte di colleghi e tifosi trasmessi via Twitter e Facebook. Appresa la notizia, i sostenitori della Fiorentina si sono radunati allo stadio di Firenze - come testimoniano le immagini postate dai canali social della Fiorentina che ha reso un video omaggio in memoria di Astori - in segno di lutto e di vicinanza con la famiglia di Astori, che lascia la sua compagna e una figlia di due anni. La procura di Udine ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, a carico di ignoti. L'autopsia verrà eseguita martedì 6 marzo, per dare un perchè a una morte che ha lasciato tutti sconvolti. Mercoledì a Coverciano sarà allestita la camera ardente.

tag

Beirut mette in guardia Hamas su azioni che compromettano sicurezza

Beirut, 2 mag. (askanews) - Il massimo organo di sicurezza del Libano ha messo in guardia Hamas dall'utilizzare il territorio libanese per azioni che compromettano la sicurezza nazionale, dopo che il lancio di razzi verso Israele ha innescato attacchi di rappresaglia.

L'Alto Consiglio di Difesa ha dichiarato in una nota di aver inviato al governo una raccomandazione per mettere in guardia Hamas "dall'utilizzare il territorio libanese per atti che compromettono la sicurezza nazionale libanese".

L'Alto Consiglio, presieduto dal presidente Joseph Aoun, ha aggiunto che "saranno adottate le massime misure e le procedure necessarie per mettere fine definitivamente a qualsiasi atto che violi la sovranità libanese".

TMNews

Nave Freedom Flotilla con aiuti per Gaza colpita da drone

Malta, 2 mag. (askanews) - Un'imbarcazione della Freedom Flotilla in viaggio con aiuti e 30 attivisti internazionali verso la Striscia di Gaza è stata colpita nella notte da un drone al largo di Malta, in acque internazionali: l'ong Freedom Flotilla Coalition, impegnata per porre fine al blocco israeliano su Gaza, ha pubblicato un video sul suo canale X documentando le fiamme scaturite dopo il primo impatto e il rumore degli impatti sulla "Conscience". "Alle 00:23 ora maltese, una nave della Freedom Flotilla è stata vittima di un attacco con drone" si legge su X. "La parte anteriore è stata colpita due volte, provocando un incendio e una breccia nello scafo".

Al segnale di SOS ha risposto una motovedetta maltese giunta in soccorso dell'imbarcazione. L'incendio a bordo della Conscience è stato domato grazie a un rimorchiatore presente nelle vicinanze e "tutti i membri dell'equipaggio stanno bene ma si sono rifiutati di salire a bordo del rimorchiatore" recita la nota riportata dai media maltesi. La nave "rimane al di fuori delle acque territoriali" maltesi "ed è monitorata dalle autorità competenti".

TMNews

Trump agli studenti dell'Alabama: "il Sogno Americano davanti a voi"

Tuscaloosa, 2 mag. (askanews) - "Proteggeremo gli sport femminili, gli uomini non devono giocarci"; e più in generale "avete la fortuna di essere la più grande generazione della storia del nostro paese perché lo stiamo trasformando"; è il messaggio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, agli studenti dell'università dell'Alabama a Tuscaloosa durante la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea. In questo Stato del sud, l'accoglienza è gioiosa, anche da parte di chi studente non è come Kevin Wodzak, cappellino MAGA in mano: "credo che stia facendo tutto quello che aveva promesso e mi piace".

TMNews

Papa Francesco col salvagente in mano in un nuovo murales a Milano

Milano, 2 mag. (askanews) - Papa Francesco con l'aureola, il giubbotto di salvataggio, un salvagente in mano e il saio francescano. Ai suoi piedi, disteso, Alan Kurdi, il bimbo siriano annegato in Turchia nel 2015, simbolo della innocente morte dei migranti di tutto il mondo.

E' comparso in via San Bernardino a Milano, sul muro esterno della Caritas Ambrosiana, il murales intitolato "Franciscus - The Hope". Opera dell'artista contemporaneo aleXsandro Palombo. Il quale sui social cita l'enciclica di Papa Francesco "Fratelli Tutti" sulla mancanza di responsabilità fraterna sulle migrazioni di oggi.

Un pontefice sempre attento agli ultimi, che nel 2023 scriveva, come citato dall'artista su Instagram: "Mai più i viaggi della speranza si trasformino in viaggi di morte. Le acque limpide del Mediterraneo non siano più insanguinate da incidenti così drammatici".

TMNews