CATEGORIE

Hyundai rinnova i Suv, focus green con Kona Ev e Nexo a idrogeno

domenica 23 settembre 2018
2' di lettura

Milano, (askanews) - Hyundai lancia un'offensiva di prodotti per crescere nel dinamico comparto dei Suv e conquistare quote di mercato in Italia, con l'obiettivo di chiudere l'anno in crescita del 4% e superare la soglia delle 60mila auto vendute. Durante un test drive di 2 giorni sulle Dolomiti, Hyundai ha svelato 5 novità già tutte disponibili o ordinabili presso i 115 concessionari del gruppo in Italia: i restyling di Santa Fe e di Tucson con nuove motorizzazioni e tanta tecnologia, la Kona in versione diesel ed elettrica e il futuro della mobilità sostenibile rappresentato dalla Nexo a idrogeno, che andrà a sostituire la ix35 Fuel Cell, il primo veicolo al mondo a celle combustibili prodotto in serie sul mercato. L'ostacolo principale alla diffusione dell'idrogeno è la mancanza di stazioni di rifornimento (per le auto ne esiste solo una a Bolzano), ma a breve dovrebbe essere approvato un decreto che semplificherà le norme favorendo nuove aperture, probabilmente nelle zone di Milano e Roma. Nexo inaugura il segmento dei Future Utility Vehicle della casa sud coreana e si inserisce in un più ampio programma di sviluppo di modelli ecologici, come ha spiegato Andrea Crespi direttore generale di Hyundai Italia: "L'investimento non solo non manca, ma non mancherà nemmeno nel futuro Hyndai ha annunciato 18 prodotti fino al 2025 continuando coprire tutti i segmenti dalla mobilità completamente elettrica a quella ibrida a quella ibrida plug in e ovviamente a idrogeno". La nuova Nexo è in vendita al prezzo di 69.450 euro ha un'autonomia di poco meno di 700 Km, mentre per un pieno occorrono circa 6 minuti al costo di 70/80 euro che si traducono in 13 euro per ogni 100 km. Grazie ai 163 cv del motore elettrico, la Nexo raggiunge i 180 km/h. All'avanguardia gli interni con schermi touch e strumentazione digitale, mentre sul fronte dell'assistenza alla guida da segnalare l'introduzione del Lane Following Assist che mantiene la vettura al centro della carreggiata fino a 150 km/h e dell'assistenza al parcheggio, grazie al quale la vettura è in grado di parcheggiare da sola premendo un semplice pulsante. Altra novità green è la Kona full electric, di fatto il primo city suv a zero emissioni ad arrivare sul mercato e capace di un'autonomia di 482 km con la batteria più grande da 64 kw che di fatto ridimensiona il problema della percorrenza. Ad accomunarla alla Nexo sono gli esterni con una griglia frontale dedicata e gli interni dove spicca il quadro strumenti completamente digitale e l'head up display. Anche in questo caso le prestazioni sono notevoli grazie ai 204 cavalli erogati dal propulsore elettrico. Pur essendo un mercato ancora di nicchia, la casa coreana conta di vendere 1.500 Kona elettriche l'anno a fronte di un costo per la versione più potente di 39.900 euro.

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews