CATEGORIE

Mytaxi ripensa la mobilità urbana, più corse meno attese

domenica 23 settembre 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - Più corse, meno attese e un miglior rapporto tra cliente e tassista. Questi i principali atout di mytaxi, la app che si basa sull'e-hailing, cioè la chiamata di un taxi tramite applicazione. Ne hanno parlato i vertici della società, esponenti istituzionali, economisti e rappresentati dei consumatori in un convegno dal titolo "Mobilità Urbana e Tecnologia: l'impatto dell'e-hailing", realizzato dal CERTeT dell'Università Bocconi. Askanews ha sentito Barbara Covili, General manager mytaxi Italia. "I dati sono estremamente carini e interessanti perché dimostrano innanzitutto che l'applicazione abbassa i tempi di attesa tra una corsa e l'altra, aumenta il numero di corse che il tassista è in grado di fare ma soprattuto un dettaglio, secondo me molto significativo, è che cambia il rapporto tra il passeggero e il tassista". Un aspetto, questo, rimarcato da Covili: "Il tassista si sente più sereno e il passeggero oltre a sentirsi più sicuro, sa che la relazione è estremamente semplice perché io ho tutte le informazioni del caso: il nome, il cognome del tassista, la targa della macchina, vedo il percorso che fa. C'è effettivamente meno tensione". Mytaxi è stata fondata ad Amburgo nel 2009. Con 10milioni di passeggeri e 100mila tassisti è l'app-taxi leader in Europa. In Italia dal 2015, opera a Milano, Roma e Torino con 3.500 tassisti affiliati. L'obiettivo, è concorrere a ripensare la mobilità urbana attraverso la collaborazione con le autorità cittadine e quelle regolatorie instaurando un mercato realmente concorrenziale. Un modello virtuoso che la società intende espandere come ha spiegato il Ceo della società, Eckart Diepenhorst. "La strategia mytaxi per i prossimi anni prevede il proseguimento dell'espansione. Intendiamo continuare a fornire un esperienza sempre migliore ai nostri passeggeri e un reddito migliore ai nostri autisti. Vogliamo crescere in altre città italiane e fornire servizi con una qualità sempre maggiore come del resto stanno facendo altri player del settore". Quanto alla crescita in Italia, aggiunge: "Non abbiamo ancora deciso in quali città italiane espanderci. Uno dei cardini sui quali abbiamo fondato la nostra attività è operare in stretto collegamento con le città stesse e le autorità regolatorie. Quindi il primo passo sarà avviare un dialogo con le città in cui intendiamo espanderci". Il tutto all'insegna della concorrenza, vista anche la presenza di competitor come Uber. "Noi abbracciamo in pieno il tema della concorrenza perché riteniamo che, nel lungo termine, questa sia in grado di fornire un esperienza sempre migliore per i passeggeri. Noi abbiamo un focus diverso rispetto ai nostri principali concorrenti. Per noi è molto importante operare in stretto contatto con i nostri autisti, con le autorità cittadine e con le autorità regolatorie. Pensiamo che, nel lungo termine, grazie a questa politica potremmo avere più successo dei nostri concorrenti" .

tag

Ti potrebbero interessare

Le più belle immagini delle celebrazioni del Natale nel mondo

Milano, 27 dic. (askanews) - In tutto il mondo i cristiani hanno celebrato il Natale con la tradizionale messa che celebra la nascita di Gesù. Le immagini più belle delle celebrazioni: dalla prima messa di Natale in Vaticano per Papa Leone, alla messa a Betlemme per il Patriarca latino di Gerusalemme che è tornato a parlare della difficile situazione di Gaza. Tanti i luoghi nel mondo dove i cristiani sono in difficoltà come in Pakistan e in Iraq, ma ci sono anche le grandi celebrazioni di festa.

TMNews

Caso Epstein, pubblicati altri documenti: Trump più volte con lui sul jet

Milano, 23 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici altri 30mila documenti relativi al caso di Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto in carcere, i cui rapporti col presidente Trump, oltre che con personalità e vip in ogni settore - dal cinema alla musica - sta mettendo sotto pressione la Casa Bianca, accusata dai democratici di non rilasciare tutta la documentazione relativa alla vicenda per proteggere il presidente.

Una delle novità emerse è che Trump sarebbe stato almeno 8 volte sul jet privato di Epstein, fra il 1993 e il 1996, "molte più volte di quanto precedentemente riportato (o di quanto fossimo a conoscenza)", si legge nella mail di un vice procuratore degli Stati Uniti, il cui nome è stato appositamente omesso nei fascicoli.

La nuova pubblicazione è stata accompagnata anche da una precisazione del Dipartimento di Giustizia secondo cui "alcuni di questi documenti contengono affermazioni false e sensazionalistiche contro il Presidente Trump, presentate all'Fbi poco prima delle elezioni del 2020", come si legge in una dichiarazione ufficiale su X, e sono stati pubblicati per "trasparenza" nei confronti delle vittime.

La precedente tornata di foto del caso Epstein ha creato grande clamore: negli scatti in compagnia del miliardario o sulla sua isola privata, Little St. James Island, una carrellata di vip e politici fra cui Bill Clinton, Woody Allen, Bill Gates, oltre allo stesso Trump.

TMNews

Nasce alla Sapienza Master nuovi Responsabili d'Impatto D-ESG

Roma, 23 dic. (askanews) - Un percorso innovativo pensato per formare professionisti della sostenibilità capaci di integrare digitale, ambiente, sociale e governance. È quello promosso dall'Università La Sapienza, in collaborazione con FDC Consulting Digital ESG, la società di consulenza che nel 2024 ha ideato e lanciato la prima edizione presso l'Università di Torino e che ora fa il suo esordio a Roma. Il master di secondo livello per neolaureati è in grado di unire didattica accademica e laboratori d'impresa, offrendo a tutti gli iscritti un tirocinio finale. "Le aziende cercano figure che sappiano misurare e guidare il cambiamento", dichiara il CEO di FDC Consulting, Francesco Di Ciommo, nell'intervista di lancio.

Il corso prende il via nella primavera 2026, le ammissioni sono aperte fino al 31 gennaio 2026.

TMNews

Antitrust sanziona Ryanair, AIAV: accolte istanze delle agenzie

Milano, 23 dic. (askanews) - AIAV, associazione che riunisce il maggior numero di agenzie di viaggio in Italia, pari a oltre 2.500, ha espresso soddisfazione per il procedimento di sanzione deciso dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di Ryanair, per abuso di posizione dominante del vettore e condotte lesive della concorrenza nei confronti delle agenzie di viaggio italiane. Alla compagnia aerea è stata comminata una sanzione di oltre 255 milioni di euro al termine di un procedimento aperto proprio su segnalazione di AIAV nel settembre 2023.

"Ryanair - ha dichiarato il presidente dell'AIAV, Fulvio Avataneo - ha dato dimostrazione di voler aprire al mercato delle agenzie di viaggio, riconoscendole quindi e creando il TAD, Travel Agent Direct, un sistema di prenotazione dove però, contrariamente alle promesse, erano state solo eliminate dalla disponibilità degli agenti di viaggio alcune tariffe promozionali, ma anche alcune fasce tariffarie più basse. Ci auguriamo che Ryanair da questa situazione tragga un insegnamento: con le agenzie di viaggio si lavora, non si lotta".

Secondo l'Autorità Ryanair ha limitato di fatto la possibilità delle agenzia di essere competitive rispetto alle prenotazioni effettuate dai viaggiatori direttamente online. "Il provvedimento - ha aggiunto Veronica Scaletta, legale che ha seguito AIAV nella vicenda - accoglie in pieno le tesi presentate da AIAV nella sua segnalazione del 2023 relative alle condotte di Ryanair che sono state ritenute integranti l'abuso di posizione dominante in danno delle agenzie di viaggi".

Dal canto suo Ryanair ha immediatamente annunciato la presentazione di un ricorso contro la decisione dell'Antitrust, che la compagnia aerea ritiene "giuridicamente infondata".

TMNews