CATEGORIE

Le leggende del jazz a Cuba: al piano c'è Herbie Hancock

sabato 6 maggio 2017
1' di lettura

L'Avanza (askanews) - Grandi stelle del jazz sul palco, una leggenda come Herbie Hancock al piano e, direttamente da Hollywood, Will Smith nel ruolo inedito di maestro di cerimonia: a Cuba è andato in scena un grandioso festival jazz. Sul palco del Gran teatro Alicia Alonso de L'Avana si sono alternati oltre 50 musicisti in occasione dell'International jazz day, evento promosso in tutto il mondo. "Questa notte L'Avana è senza dubbio la città più animata, viva e energica sul Pianeta", ha detto Herbie Hancock che si esibito in una performance suggestiva e trascinante. Fra gli ospiti anche l'attore Will Smith, una delle tante star americaneche dopo il ripristino delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti ha fatto di Cuba una meta abituale. "Il jazz è stato la voce della libertà per milioni di persone di tutte le età, origini e fede, perché penetra nell'animo umano e connette allo spirito dell'umanità".

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews